L’abbacchio a scottadito è un secondo piatto tipico della cucina laziale, in particolare della città di Roma ma diffuso in molte altre regioni italiane. Si tratta di piccole costolette di carne di agnello che vengono cucinate alla griglia e servite calde accompagnate da un buon contorno di verdure, generalmente carciofi alla romana o patata al forno.
Il nome della ricetta deriva dal fatto che le costolette devono essere servite talmente calde che “scottano le dita delle mani”; la carne presenta una crosticina croccante esterna mentre l’interno rimane tenero e succoso.
Ingredienti
- Costolette di agnello 1 kg
- Olio extravergine d’oliva 150 g
- Rosmarino 5 rametti
- Aglio 2 spicchi
- Sale q.b.
Procedimento
Prima di tutto trita l’aglio e il rosmarino; uniscili in una ciotola e tieni il trito da parte. Con il batticarne schiaccia leggermente la carne delle costolette per renderla uniforme.
Prendi una teglia o una pirofila abbastanza capiente, ungi abbondantemente di olio il suo fondo e disponi un po’ del trito aromatico realizzato in precedenza.
Sopra al trito adagia qualche costoletta di agnello, poi ricopri nuovamente con abbondante olio e il trito. Continua in questo modo fino a terminare le costolette, quindi copri con la pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero: serviranno da un minimo di 30 minuti a tutta la notte.
Una volta trascorso il tempo necessario per la marinatura della carne, separa le costolette dall’olio. Scalda molto bene una padella antiaderente e cuoci a fuoco vivace poche costolette alla volta 3-4 minuti per lato fino a formare una bella crosticina color nocciola.
Quando saranno pronte, disponi le costolette su di un piatto da portata, salale a piacere e aggiungi l’olio della marinatura che hai tenuto da parte.
L’abbacchio a scottadito è pronto per essere servito!
Note & consigli
*Puoi anche preparare la tua marinatura la sera prima, e lasciare la carne a lungo a contatto con gli aromi: saranno ancora più golose e profumate!
*Non gettare l’olio della marinatura: ti servirà durante la cottura della carne!
*Puoi anche fare questo passaggio su una piastra rovente in ghisa, o su una piastra elettrica o addirittura al barbecue!
Varianti della ricetta
Pasqua chiama agnello. L’agnello a scottadito è la versione più tradizionale per preparare questa tipologia di carne. Se stai cercando qualche ricetta più sfiziosa e ancora più saporita ti consiglio l’agnello cacio e ova o gli spatzle con costolette d’agnello e funghi.
Conservazione
L’abbacchio a scottadito va gustato subito appena fatto! Fai attenzione a non prepararne più del dovuto.