teglia con albicocche cotte al forno, formaggio, rosmarino, mandorle, miele

Albicocche al forno

  • Preparazione: 0h 10m
  • Cottura: 0h 15m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Forno

Le albicocche al forno sono un dolce semplice e gustoso, perfetto da preparare in occasione di una cena tra amici. La dolcezza naturale delle albicocche e del miele si sposa perfettamente con la nota acidula della robiola e con il profumo di rosmarino. Questo dolce si dimostra anche un piacevole gioco di consistenze: la morbidezza della frutta caramellata è contrastata dalla croccantezza delle mandorle.

Dopo aver tagliato le albicocche a metà e aver rimosso i noccioli, ti basterò disporle su una teglia e cospargerle con una generosa spolverata di zucchero. Le albicocche vengono poi cotte nel forno fino a quando diventano morbide e succose e infinte vengono farcite con il formaggio, le lamelle di mandorle, il miele e il rosmarino.

La ricetta è molto versatile, puoi personalizzarla con gli ingredienti che preferisci: al posto della robiola per esempio puoi adagiare una palla di gelato alla crema.

Ingredienti

Per le albicocche

  • Albicocche (circa 600 g)8
  • Rosmarino 1 rametto
  • Burro 30 g
  • Robiola 200 g
  • Miele 30 g

Per guarnire

  • Mandorle a lamelle 30 g
  • Rosmarino q.b.

Allergeni

Latte Frutta a guscio

Procedimento

Per le albicocche

Tosta le mandorle a lamelle, infornandole in forno statico preriscaldato a 180° per 8 minuti (oppure tostale in una padellina a fuoco dolce finché diverranno color miele); tienile da parte.

Procurati delle albicocche di stagione e sode, lavale e asciugale, poi tagliale a metà ed elimina il nocciolo. Posiziona le albicocche su una teglia foderata con carta forno, con la parte tagliata verso l’alto.

In un pentolino (o al microonde) sciogli il burro dolcemente. Distribuisci il burro fuso su ogni albicocca, usando un cucchiaio, cospargile con lo zucchero di canna e con gli aghi di rosmarino.

Cottura

Inforna le albicocche in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti. Una volta pronte, trasferisci le albicocche sul piatto da portata. Al centro di ognuna poni una quenelle di robiola mischiata con il miele, aiutandoti con due cucchiaini.

Distribuisci le mandorle tostate sulla superficie e decora con qualche ago di rosmarino. Le tue albicocche al forno sono pronte!

Note & consigli

*Per questa ricetta ho usato la robiola perché ha la giusta delicatezza, dolcezza ed acidità per accompagnarsi alle albicocche. Se preferisci puoi certamente usare un altro formaggio spalmabile, oppure aumentarne o diminuirne la dose a piacere.

*Lo stesso discorso vale per il miele: se preferisci sentirlo appena allora usane soltanto un filo!

Conservazione

Consiglio di assaporare le albicocche al forno appena cotte, per goderne appieno. Puoi cuocerle in forno un paio di ore prima e aspettare l’ultimo momento per farcirle. Non consiglio di congelarle.

Curiosità

Le albicocche sono originarie della Cina e le prime testimonzianze della loro presenza risalgono a più di cinquemila anni fa. Arrivarono lentamente in Europa, introdotte in Italia e in Grecia dai romani; anzi, la leggenda vuole che fu lo stesso Alessandro Magno a scoprirne la loro estrema bontà. Gli arabi diedero poi l’impulso alla diffusione delle albicocche di cui oggi si contano molte varietà tra cui la Bella Imola, la Goldrich e tante altre.

4.8/5
vota