Alimenti senza glutine

Negli ultimi anni, purtroppo, sono aumentate esponenzialmente le persone soggette ad intolleranze alimentari, prima fra tutte al glutine. E’ davvero difficile affrontare la situazione in un Paese come l’Italia, dove si amano visceralmente pane e pasta e dolci… ma la si affronta con le numerose alternative di alimenti senza glutine. Vedrai, segui i miei consigli e i tuoi piatti saranno talmente invitanti che tutti vorranno assaporarli senza nemmeno pensare all’assenza di glutine come privazione o indice di scarsa bontà!

Alimenti senza glutine

Molte persone non sanno che in realtà la dieta senza glutine può essere completa, ricchissima, varia. Inoltre, comprende alimenti affatto scontati: cereali, legumi, semi, frutta secca, ingredienti esotici, farine… possiamo trasformare la nostra intolleranza in una piacevole e soddisfacente sfida, senza fare salti mortali o corse contro il tempo! Non è una prospettiva da sogno?

Alimenti senza glutine: avvertenze

In commercio si trovano diverse marche, più o meno economiche, dedicate a prodotti senza glutine e che consentono ai celiaci di gustare in serenità i principali alimenti a cui dovrebbe rinunciare. Se tuttavia si vogliono preparare ad esempio i lievitati in casa la questione si complica un po’ in quanto è necessario aggiungere alla base un ingrediente che simuli la presenza del glutine, ma te ne parlerò in un altro tutorial.
Una cosa importantissima: verifica sempre che i prodotti senza glutine riportino sulla confezione il simbolo della spiga sbarrata! Solo questi sono al 100% senza glutine ovvero non contaminati da altri prodotti dello stesso stabile.

Alimenti senza glutine

Farine

Di farine senza glutine ne esistono moltissime in commercio, a differenza anche solo di qualche anno fa. Il bello è che se non trovi la farina puoi ottenerla tu in casa… prova ad esempio con la frutta secca! Riso, miglio, tapioca, amidi, mais, legumi tutti a tua disposizione!

Cereali

Sono diversi i cereali o gli pseudocereali privi di glutine, facilmente reperibili e da poter inserire tranquillamente nella tua alimentazione quotidiana. Curioso? Leggi il mio approfondimento

Legumi

Perfetti sia come sostituto del pane sia come sostituto della carne nelle diete vegetariane o vegane, legumi si trovano ovunque e di ogni tipologia. Dai fagioli ai ceci, dai piselli alle fave… quanta scelta!

Semi

Chia, psyllum e lino ti dicono già qualcosa? Scommetto che ti sembrano ingredienti di una di quelle diete strane e difficili che scoraggiano anche solo leggendo la ricetta! Ti farò ricredere.

Frutta secca

E’ incredibile il beneficio che la frutta secca dona all’organismo, nutrendolo e curandolo con l’enorme potere racchiuso in una noce o in una piccola nocciola. Diventerà la tua migliore amica in cucina, nei piatti dolci come in quelli salati!

Quando mi hanno diagnosticato un’intolleranza al glutine, non sai per quanto tempo ho mangiato solo riso e polenta; poi, però, impuntandomi e ricercando, mi si è aperto un mondo e voglio che ne faccia parte anche tu! Ora che hai letto il mio tutorial sugli alimenti senza glutine, non ti resta curiosare tra le ricette senza glutine che ho scelto per te!

Ecco la mia preferita: la focaccia con grano saraceno

1 Commento

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie