piatto da portata con arancini e limoncini

Arancini e limoncini di Carnevale

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 10m
  • Riposo: 2h 30m
  • Difficoltà: media
  • Costo: medio
  • Porzioni: 32 pezzi
  • Metodo cottura: Frittura
  • Cucina: Marchigiana

Gli arancini e limoncini di Carnevale sono un dolce di origine marchigiana tipici del periodo Carnevalesco. La ricetta è molto semplice, ti basterà preparare l’impasto e portare un po’ di pazienza durante la fase di lievitazione.  Queste piccole girelline sprigionano un profumo di agrumi e grazie alla frittura nell’olio di arachidi presentano una consistenza morbida e fragrante.
Nel periodo di Carnevale le Marche ci regalano un’altro delizioso dolce fritto: la famosissima crema fritta!

La frittura è un vero e proprio must del Carnevale: l’olio è caldo, non ti resta che tuffare anche chiacchiere e tortelli!

Ingredienti

Per l’impasto

  • Farina 0 500 g
  • Uova 2
  • Latte 250 g
  • Burro 50 g
  • Zucchero semolato 60 g
  • Lievito disidratato7 g
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Sale 1 pizzico

Per il ripieno degli arancini

  • Zucchero semolato 200 g
  • Scorza di arancia grattugiata 3

Per il ripieno dei limoncini

  • Zucchero semolato 200 g
  • Scorza di limone grattugiata3

Per friggere

  • Olio di arachidi 1 l

Allergeni

Cereali e derivati Uova Latte Arachidi Frutta a guscio

Procedimento

Per l’impasto

Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio setaccia la farina e il lievito e aggiungi lo zucchero semolato.

In una ciotola a parte rompi le uova e sbattile insieme al latte, all’estratto di vaniglia e al sale e sbatti tutto con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.

Aziona la planetaria e versa a filo il composto di uova; attendi che l’impasto si incordi, vale a dire che si attorcigli completamente attorno al gancio della planetaria staccandosi completamente dalle pareti della ciotola.

Aggiungi il burro 2-3 fiocchi alla volta temperatura ambiente. Attendi che l’impasto inglobi completamente il burro risultando omogeneo ed elastico prima di aggiungerne altro.

Traferisci l’impasto sul piano di lavoro e forma una palla, poi mettila in una ciotola imburrata e coprilo con la pellicola trasparente. Ponilo a lievitare nel forno spento per due ore.

Per il ripieno degli arancini

In una ciotolina mescola lo zucchero con le scorze delle arance grattugiate, lascia riposare per 30 minuti in modo da far insaporire bene lo zucchero.

Per il ripieno dei limoncini

Procedi allo stesso modo con le scorze dei limoni grattugiate: in una ciotolina mescola lo zucchero con le scorze e lascia riposare per 30 minuti in modo da far insaporire bene lo zucchero.

Composizione

Preleva dal forno l’impasto lievitato, noterai che avrà raddoppiato il suo volume. Dividilo in due parti uguali: una dalla quale ricaverai gli arancini, e una per i limoncini.

Stendi con un mattarello la prima parte di impasto e ricava un rettangolo dalla misura di 34×25 cm.

Cospargi interamente la superficie del rettangolo di impasto con il composto di zucchero e scorza di arancia lasciando 0.5 cm di bordi liberi.

Bagna leggermente la parte superiore orizzontale e i lati del rettangolo con un po’ d’acqua: questo passaggio farà sigillare bene l’impasto quando creerai il tuo rotolo.

Arrotola l’impasto fino ad ottenere un salsicciotto. Con uno spago da cucina ricava dei piccoli pezzi dalla larghezza di 2 cm ciascuno; dovrai ottenere 17 girelle.

Trasferisci i rotolini su una leccarda foderata con carta forno e ponili nuovamente a lievitare per 30 minuti nel forno spento.

Procedi allo stesso modo con la seconda porzione di impasto, quella che ti servirà per ricavare i limoncini: stendila fino ad ottenere il rettangolo, cospargilo con lo zucchero e la scorza di limone, arrotolalo e ricava le tue 17 girelle che farai lievitare altri 30 minuti su una leccarda rivestita di carta forno.

Cottura

In una pentola dai bordi alti fai scaldare l’olio di semi di arachidi e portalo alla temperatura di 170°. Utilizzando una fiamma moderata, friggi 3-4 pezzi alla volta, ciascuno per 4 minuti per lato, fino a quando inizieranno ad assumere un colore dorato.

Scola gli arancini e i limoncini su un piatto foderato di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Servi i tuoi arancini e limoncini tiepidi. Buon Carnevale!

Note & consigli

*Quando aggiungerai i fiocchi di burro fai attenzione: attendi che vengano completamente assorbiti dall’impasto prima di aggiungere quelli successivi.

*La temperatura dell’olio è. molto importante: verificala con l’apposito termometro da cucina.

*Puoi dare al tuo impasto una nota più grintosa arricchendolo con un liquore a tuo piacimento.

Varianti della ricetta

A Carnevale ogni dolce vale! Non perderti le ricette tradizionali tipiche di questa colorata e divertente festività:

coppa con castagnole
piatta da portata con bugie ripiene di marmellata e coriandoli di carnevale
piatti da portata con ravioli dolce di Carnevale ripieni di cioccolato
Graffe napoletane su vassoio di paglia, tovaglioli bianchi e rossi e vaso a righe verdi

Conservazione

Ti consiglio di consumare subito gli arancini di Carnevale, o entro poche ore dalla frittura, altrimenti perderanno la loro consistenza fragrante.  Non ti consiglio il congelamento.

4.9/5
vota