Se penso alla primavera, tra le tante primizie che l’orto propone, la prima che mi viene in mente sono sicuramente gli asparagi. La loro stagionalità è ristretta, ma si donano alle nostre cucine con abbondanza! Di ricette con gli asparagi ne ho preparate tantissime, ma ogni volta cerco un modo per estrarre tutto il gusto di queste splendide verdure!
Con il mazzetto acquistato oggi al mercato, dei buonissimi Asparagi d’Altedo IGP, ho voluto preparare un aperitivo davvero goloso e alternativo: ho avvolto i singoli asparagi in pasta kataifi, una pasta orientale che dopo la frittura trasforma le verdure in bastoncini croccantissimi e super dorati. Ma potevo non pensare anche a due salsine per accompagnarli?
Certo che no! E allora ecco che ti lascio due proposte vegane, da preparare in fretta e senza uova, ma senza rinunciare al gusto e al colore! Scegli tu ora, se servire questi asparagi in piccole porzioni per ogni commensale, come goloso aperitivo o se abbondare con il numero e trasformarle, insieme a un po’ di pane e ad una fresca insalata, in un secondo leggero. Io intanto ti lascio le ricette.
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Ingredienti per 12 asparagi
Asparagi d’Altedo IGP 12 (240 g circa)
pasta kataifi 240 g*
bacon 6 fette
sale q.b.
Per la maionese alla barbabietola
latte di soia 80 g **
olio di semi di girasole (o arachide) 160 g
barbabietola lessata 50 g
succo di limone 15 g
sale 1 pizzico
Per la salsa allo yogurt
yogurt greco non zuccherato 250 g***
aglio ½ spicchio
erba cipollina 10 fili
olio extravergine di oliva 30 g
aceto di vino bianco 15 g
sale q.b.
pepe q.b.
Per friggere
olio di arachidi 1 l
Procedimento
Per prima cosa lava e asciuga gli asparagi. Elimina la parte finale più coriacea del gambo (circa 3-4 cm) e con un pela patate elimina la parte esterna da metà gambo in giù****.
Rivesti 6 asparagi con le fette di bacon attorcigliandone una attorno ad ogni gambo e lasciane 6 senza.
Srotola delicatamente la matassa di pasta kataifi per distenderla. Ottieni delle porzioni di circa 20 g l’una e, con ciascuna, avvolgi tutti e 12 gli asparagi lasciando scoperta la punta. Porta l’olio ad una temperatura massima di 175°, tenendola sotto controllo con un termometro da cucina.
Friggi 3 asparagi alla volta, per un paio di minuti girandoli 1 sola volta per mantenere la forma in frittura e non rompere la pasta kataifi che dovrà diventare dorata. Scola gli asparagi e adagiali sulla carta assorbente, poi salali.
Per la salsa allo yogurt
Metti in un bricco lo yogurt assieme all’olio e all’aceto di vino bianco. Taglia l’aglio a metà elimina l’anima e riducilo a pezzettini, uniscilo allo yogurt. Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulla la salsa incorporando aria e frullando l’aglio. Aggiustala di sale e di pepe e aggiungi l’erba cipollina tritata, amalgama il tutto e la tua salsa allo yogurt è pronta.
Per la maionese alla barbabietola
Taglia e riduci a cubetti la barbabietola lessata e mettila nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungi anche l’olio, il latte di soia, il pizzico di sale e infine il succo di limone filtrato. Ora ti basta emulsionare con il frullatore ad immersione fino a ottenere una maionese vellutata e dal colore brillante!
Disponi i tuoi asparagi in pasta kataifi su di un piatto da portata e colloca vicino le due salse da accompagnamento e gustali ancora caldi e croccanti!
Note
* Il kataifi, in arabo, è un tipo di spaghetto molto sottile che viene utilizzato in matasse per preparare dolci, pasticcini e cibi salati, solitamente fritti o cotti al forno. In Occidente conosciamo le matasse come pasta kataifi. Si trovano sopratutto nei negozi di cibo etnico, ma anche in alcuni supermercati e negozi di surgelati ben forniti! La pasta kataifi forma un involucro croccante e goloso attorno al cibo, per un risultato difficile da replicare con altri ingredienti.
** Fai attenzione che il latte di soia che sceglierai per questa preparazione non sia zuccherato
*** Se non dovessi reperirlo, puoi utilizzare del formaggio cremoso, allungandolo con un po’ di latte o yogurt classico
**** Se non sai come pulire gli asparagi, puoi leggere la mia piccola guida, che spero possa esserti utile.
Ricette con gli asparagi!
Amo gli asparagi, il loro sapore acre e dolce al tempo stesso, e il loro essere così preziosi, limitati ad un tempo stagionale davvero limitato, che ci permette però di goderne appieno. Ne esistono tantissime varietà, e io credo che con il loro carattere, siano perfetti sia da gustare nel classico matrimonio con le uova, che in piatti più articolati. Ti lascio alcune delle mie ricette preferite: spero ti diano l’idea per una cena sana e golosa.
- Asparagi alla veneta
- Risotto con crema di asparagi e prosciutto
- Vellutata di asparagi bianchi, speck e pane di segale
- Asparagi alla milanese
- Risotto con scampi e asparagi
- Lasagne al pesto con asparagi e uova sode
- Plumcake agli asparagi
Conservazione
I tuoi asparagi una volta fritti andranno gustati subito, perché non perdano in croccantezza. Le salse invece puoi conservarle per un paio di giorni ben chiuse in dei vasetti in frigorifero. Sconsiglio la congelazione.