L’avocado toast è una ricetta dalle origini contese tra Stati Uniti d’America e Australia, nonché una presenza immancabile sulla tavola del brunch (insieme a waffle, crepes, pancakes dolci e salati, croissant, muffin e brioche, omelette, frittate, uova sode, strapazzate o all’occhio di bue), divenuta famosa proprio con la diffusione della moda di questa “colazione rinforzata” tipica delle domeniche in compagnia. Si tratta di una fetta di pane in cassetta tostato, arricchita con crema di avocado (dalla consistenza simile alla guacamole), salmone e uovo poché, ma c’è anche chi aggiunge altri condimenti o spezie, formaggio fresco, pomodori, ecc. Il trucco per rendere il tutto davvero speciale? Partire da un’ottima base, con un pane originale e fatto in casa!
Ingredienti
PER UNO STAMPO DI CM 12 X 37, ALTO 7 CM
PER IL PANE IN CASSETTA
- Preparato per Pane Avena ai 5 cereali Molino Spadoni500 g
- Lievito di birra disidratato 7 g
- Acqua (a temperatura ambiente)320 g
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale 8 g
per completare
- Semi di sesamo bianco q.b.
- uovo medio 1
- Latte 1 cucchiaio
per 4 avocado toast
- Pane in cassetta preparato 4 fette
- Avocado maturo1
- Sale e pepe q.b.
- Succo di limone 1 cucchiaio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Salmone affumicato (160 g)8 fette
- uova medie 4
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
Allergeni
Procedimento
PER IL PANE IN CASSETTA
In una planetaria munita di gancio unisci il preparato con il lievito e poi aggiungi piano piano l’acqua con il sale disciolto al suo interno.
Quando l’impasto avrà iniziato ad incordarsi aggiungi l’olio in due volte e attendi il suo completo assorbimento.
Ribalta il tuo impasto su un piano di lavoro e dopo averlo diviso in tre pezzetti, lavora ogni pezzetto per formare una pallina.
Riponi ogni pallina in una ciotolina oleata e coperta da pellicola e lascia lievitare per 2 ore e mezza.
Una volta pronte, una per volta, lavora le tue palline schiacciandole e tirandole leggermente (cercando di non sgonfiare troppo l’impasto) al fine di riuscire di formare una lingua di cm 22 x 13 e ad arrotolala per tutta la sua lunghezza fino ad ottenere un cilindro.
Gira il cilindro in verticale verso di te, avendo visibile la parte arrotolata. Arrotolalo nuovamente e poi forma una palla che andrai a riporre nel tuo stampo opportunamente imburrato e spolverizzato con la farina.
Ripeti lo stesso procedimento per le restanti palline e mano a mano che saranno pronte, adagiale una vicina all’altra.
Fai lievitare coperto con pellicola il tuo impasto per 30 minuti.
In una ciotolina sbatti l’uovo con il latte, spennellalo sulle palline lievitate e decora con semi di sesamo bianchi.
cottura
Accendi il forno a 190° in modalità statica e cuoci il pane per circa 35 minuti nella parte bassa del forno. Una volta cotto, estrailo dal forno e lascialo intiepidire, poi sformalo e mettilo a raffreddare completamente su una gratella.
PER 4 AVOCADO TOAST
Quando il pane sarà freddo, taglialo a fette spesse 1,5 cm e tostale da entrambi le parti in una padella scaldata sul fuoco rendendole croccanti.
Tieni le fette di pane da parte.
Taglia l’avocado in due parti nel senso della lunghezza, estrai il nocciolo centrale e scava la polpa mettendola in un piattino.
Schiacciala con una forchetta rendendola una poltiglia, aggiungi sale, pepe, succo di limone ed olio evo e mischia tutto.
Dedicati alle uova pochè.
Prendi un pentolino non troppo grande e rimpilo per ¾ di acqua, che porterai a bollore.
Versaci dentro l’aceto, poi sguscia un uovo e mettilo in una ciotolina; con un cucchiaio forma un vortice al centro dell’acqua e tuffaci dentro l’uovo, poi attendi 2-3 minuti che si rapprenda.
Estrailo dall’acqua con delicatezza con una schiumarola e disponilo su un piattino, continuando la cottura delle altre uova allo stesso modo.
Disponi su ogni fetta di pane un po’ di crema di avocado, due fettine di salmone e infine un uovo pochè, un pizzico di sale e una grattata di pepe.
Il tuo avocado toast è pronto!
Note & consigli
Se vuoi conoscere tutti i trucchi per pulire al meglio l’avocado, puoi consultare il tutorial che ho dedicato a questo argomento.
Varianti della ricetta
Se vuoi provare altre varianti della ricetta, ti suggerisco anche il mio crostone con kiwi, salmone e uovo e l’avocado toast con gamberi, frutti di bosco e pomodorini.
Conservazione
Il pane si può congelare una volta cotto e conservarlo per 3 mesi. Per il rigenero basterà solo farlo scongelare bene su una gratella.
Tenuto a temperatura ambiente, coperto da campana o retina in condizioni climatiche normali può durare dai 3 ai 5 giorni.
Curiosità
Le prime fonti storiche che parlano dell’avocado toast risalgono a fine Ottocento-inizio Novecento, e collocano questa ricetta a San Francisco (nella Bay Area) e a Brisbane, in Australia.
Mentre secondo il quotidiano statunitense Washington Post, il primo a servire gli avocado toast nei caffè sarebbe stato lo chef Bill Granger, a partire dalla fine del XX secolo.
Quello che è certo è che questa versione originale di toast (definito “salutare e indulgente”) è divenuto famoso a partire dal primo decennio del Duemila, diffondendosi insieme alla moda del brunch e della cucina salutare, e al suo rilancio da parte dei food blogger e dei food influencer sui social.