Avocado toast con gamberi, frutti di bosco e pomodorini

Hai mai sentito parlare dell’avocado toast? Bene, se la tua risposta è affermativa, sappi che ho preso spunto proprio da questo piatto tanto in voga al momento, per realizzare una ricetta originale, colorata e gustosa, una rivisitazione in chiave del tutto personale che nella mia redazione è stata apprezzata proprio da tutti!

Dall’unione di ingredienti che all’apparenza potrebbero sembrarti così diversi – tra dolce e salato-, è nato il mio avocado toast con gamberi, frutti di bosco e pomodorini, un vero comfort food che non passa certo inosservato per bontà e colore.

Fa parte di quelle ricette smart o freschissime, come la mia macedonia in barattolo ad esempio. Credimi, prepararlo sarà un vero gioco da ragazzi: procurati tutto l’occorrente, indossa il grembiule e mettiti immediatamente all’opera!

PREPARAZIONE: 20 min. DIFFICOLTÀ: bassa COSTO: economico

Ingredienti per 2 toast

gamberoni 4
pane di semi 2 fette grosse
fragole 4
pomodorini zebrati 4
frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes) 40 g
arance la scorza di 1
limoni 1
avocado 260 g di polpa al netto degli scarti
germogli a piacere
sale q.b
pepe q.b
olio extravergine di oliva 30 g

Procedimento

Per preparare l’avocado toast con gamberi, frutti di bosco e pomodorini dedicati per prima cosa alla pulizia dell’avocado. Dividilo a metà, togli il nocciolo e con un cucchiaio preleva la polpa contenuta al suo interno. Se vuoi sapere tutto su come pulirlo nel dettaglio, ecco il mio tutorial. Frulla la polpa con un frullatore ad immersione per ottenere una crema liscia, aggiungendo sale, pepe e il succo di limone. Ora, trasferisci la salsa ottenuta in una ciotola e tienila da parte.

Intanto, sguscia i gamberoni lasciando solamente la coda*, e adagiali uno accanto all’altro in un un recipiente; condiscili con la scorza di arancia, di limone e un pizzico di pepe nero macinato. Lasciali marinare per qualche istante, tagliali ciascuno in 3 parti e falli scottare saltandoli in padella con un filo di olio di oliva.

Per lavare i frutti di bosco immergili in una ciotola con acqua: versa un cucchiaio di Bicarbonato Solvay® Frutta & Verdura in Microgranuli sui frutti inumiditi e massaggiali delicatamente. Sciacquali poi accuratamente con acqua corrente. Metti a bagno i pomodorini in una ciotola piena d’acqua e procedi allo stesso modo: massaggiali delicatamente con Bicarbonato Solvay® in
Microgranuli e poi lasciali in ammollo per 10 minuti circa. Infine risciacquali con abbondante acqua corrente. Taglia i pomodorini e le fragole in quarti; metti i pomodorini in una ciotola e condiscili con olio, sale e pepe per insaporirli ulteriormente.

Fai scaldare sul fuoco una piastra e, quando sarà rovente, tosta le fette di pane che potrai dunque guarnire in questo modo: distribuisci come base la salsa all’avocado, guarnisci con gamberoni, fragole, pomodorini e frutti di bosco.

Note

* Se vuoi saperne di più, ecco il mio tutorial su come pulire i gamberi.

Per il tuo avocado toast, puoi anche optare per dei fili di sedano conditi con un filo di olio oppure semi di papavero: sentirai che bontà!

Ricette con l’avocado

L’avocado è la tua passione? Sì confesso, è anche la mia! Per questo ti lascio tante gustose ricette dolci e salate tra cui puoi scegliere:

Conservazione

Ti consiglio di gustare al momento il tuo toast con avocado, fragole e gamberi. Non congelarlo.

-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie