Bacalhau à Braz

Una leggenda popolare vuole che in Portogallo si potrebbe mangiare baccalà ogni giorno, seguendo sempre una ricetta diversa! Io oggi però parto dalle basi e ti propongo la mia ricetta del cuore, nonchè una delle più famose dello stato che affaccia sull’oceano.

Qualche tempo fa l’abbiamo preparata con Francesco in una quasi diretta social, e devo dire che in molti non la conoscevate e avete apprezzato questo piatto un po’ esotico che non ammette errori. O meglio. Proprio come avviene in Italia, trattandosi di un piatto molto diffuso, ogni famiglia ha la propria ricetta, che è ovviamente la migliore possibile al mondo. 

Io oggi ti lascio la mia versione, dove il pesce saporito e gustoso si unisce alle cipolle morbide, alle patate fritte e alle uova in una ricetta che vale davvero la pena di provare. L’ho recuperata da un vecchissimo ricettario acquistato in vacanza tanti anni fa, che la riporta come quella storicamente inventata dal signor Bras, cuoco portoghese inventore di questa delizia, che amava però firmarsi con la “z” finale, come si usa nella grafia portoghese, e a cui il baccalà deve il suo nome. Vieni in cucina con me a scoprire come lo preparo? 

PREPARAZIONE: 20 min.  COTTURA: 40 min.  DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 persone

Per il baccalà

baccalà dissalato senza pelle 600 g *
patate 600 g
cipolle 250 g
olio extravergine d’oliva 4-5 cucchiai
alloro 2 foglie
uova medie 4
prezzemolo 1 ciuffo
sale q.b.

Per friggere

olio di semi di arachide 1 l

Per guarnire

olive nere infornate 12

Procedimento

Sbuccia, lava e taglia le patate a julienne, poi sciacquale bene con acqua fredda e d asciugale molto bene. Friggile in abbondante olio di arachidi e quando saranno dorate, scolale per bene su qualche foglio di carta assorbente da cucina*.

Sbuccia e taglia le cipolle a filetti, falle appassire nell’olio con una foglia di alloro per almeno 15-20 minuti a fuoco bassissimo e quando saranno ben morbide aggiungi il baccalà tagliato a pezzetti. Copri con coperchio e cuoci a fuoco basso per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e spappolando il baccalà con il mestolo. Togli il coperchio e lascia asciugare gli ingredienti, poi aggiungi le patate fritte ed amalgama bene il tutto.

Sbatti le uova con il sale e il pepe, uniscile al baccalà ed amalgama tutto, poi spegni il fuoco e unisci il prezzemolo tritato.
Impiatta il bacalhau à braz, decora ogni piatto con tre olive nere e servilo immediatamente.

Note

* Conosci la differenza tra stoccafisso e baccalà? Provo a spiegartela nella mia scheda: vieni a leggerla!

** Il fritto perfetto segue delle regole ben precise: io ho provato a riassumertele in questo piccolo tutorial che spero possa esserti utile!

Ricette con il baccalà

Il baccalà è da sempre un pesce molto consumato nel bacino del Mediterraneo: anche in Italia è sempre stato diffuso, soprattutto per via della possibilità di essere conservato a lungo grazie alla salagione. Da Nord a Sud, le ricette a base di baccalà sono davvero molte: provo ad elencarti alcune delle più tradizionali che ho sperimentato.

Conservazione

Puoi conservare il tuo bacalhau à Braz in frigorifero per un paio di giorni ben chiuso in un contenitore ermetico, ma se vuoi puoi anche congelarlo.

5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie