Il bacalhau com natas è un piatto tipico della cucina portoghese a base di baccalà, patate, cipolle e una generosa quantità di panna. In questa ricetta la sapidità del baccalà si sposa benissimo con la delicatezza delle patate e con l’avvolgeva della panna. In Portogallo sono moltissimi i secondi piatti che vedono protagonista questo pesce, tra i più famosi c’è il bacalhau à braz, che prevede anche l’aggiunta di uova.
Il baccalà è molto diffuso anche nella cucina Mediterranea: polpettine fritte di baccalà, baccalà in umido alla veneziana o baccalà in umido, non perderti queste deliziose ricette!
Ingredienti
- Baccalà senza lische650 g
- Patate gialle 800 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Pecorino grattugiato 150 g
- Timo 2 rametti
- Alloro 2 foglie
- Cipolle bianche 150 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Olio di arachidi 500 g
- Olive nere denocciolate 50 g
Allergeni
Procedimento
Per fare il bacalhau com nata devi avere un ottimo soffritto iniziale. Segui il mio tutorial su come affettare una cipolla e ponila in una capiente pentola antiaderente con l’olio extravergine di oliva. Deve prima soffriggere 5-6 minuti a fiamma alta, poi appassire a fiamma bassa per altri 15 minuti*. In questa fase devi aggiungere qualche fogliolina di timo e 1 foglia di alloro.
Taglia a cubettoni il baccalà deliscato. Trascorso il tempo indicato per il soffritto, alza nuovamente la fiamma e aggiungi i pezzettoni di baccalà, per farli cuocere 5-6 minuti. Versa ora la panna e condisci con sale e pepe: devi protrarre la cottura per altri 2-3 minuti. Spegni il fuoco e lascia riposare.
Sbuccia le patate e tagliale a cubetti di 1 cm, quindi sciacquali sotto acqua corrente e asciugali bene con carta assorbente. Porta l’olio di arachidi alla temperatura massima di 175° e friggi poche patate per volta – scopri con il mio tutorial come ottenere il fritto perfetto. Scolale e aggiungile al baccalà.
Incorpora al baccalà anche il formaggio grattugiato. Trasferisci tutto in una pirofila leggermente oliata con dell’olio, livella la superficie e cospargi altro formaggio grattugiato.
Cottura
Preriscalda il forno statico a 180° e cuoci il bacalhau com nata per 25 minuti, apri il forno e distribuisci le olive e l’alloro in superficie; richiudi e passa il baccalà al grill per 5 minuti. Ora puoi sfornare il tuo bacalhau com nata: servilo tiepido!
Note & consigli
*Non avere fretta per il soffritto: serve che sia ben saporito, inoltre devi sapere che la cipolla resta completamente digeribile solo dopo 15-20 minuti di cottura!
*Sciacquare le patate sbucciate serve ad eliminare l’amido in eccesso, e quindi a rendere migliore la frittura.
Varianti della ricetta
Puoi utilizzare il baccalà per preparare anche deliziosi primi piatti: prova gli strascinati con baccalà, cime di rapa e peperoni bruschi o gli gnocchetti di baccalà con salsa di cipollotti e zafferano. Se sei celiaco ti consiglio le caserecce senza glutine con peperoni e baccalà.
Conservazione
Una volta cotto consiglio di gustare subito il bacalhau com nata, servendolo tiepido. Puoi congelarlo alla fase precedente di cottura in forno, già nella pirofila: mi raccomando però di non congelare nulla se hai usato ingredienti congelati in partenza.
Curiosità
Il baccalà è il pesce più consumato in Portogallo, fa parte della tradizione culinaria del paese e ne esistono tantissime varianti: in quasi tutte viene salato ed essiccato. Viene poi ammorbidito nell’acqua o nel latte e da lì prendono piede varie versioni: il Bacalhau à Gomes da Sà, una casseruola con baccalà, patate, cipolla e uova sode, e il Bacalhau à Brás, con uova strapazzate, patate a fiammifero e cipolle. La passione per questo pesce ha contagiato anche lo street food: sempre più diffuse sono polpette e crocchette di baccalà.