Le banane in sfoglia sono un’idea originale e divertente per una merenda adatta a grandi e bambini (nonché un ottimo modo per fargli mangiare la frutta!). Per prepararle bastano un rotolo di pasta sfoglia, delle banane e un po’ di crema spalmabile alle nocciole e al caramello salato e i bambini si divertiranno tantissimo nella composizione!
Ingredienti per 3 banane
- Banane medie3
- Rotolo di pasta sfoglia rettangolare 1
- Crema spalmabile alla nocciola 50 g
- Crema al caramello salato 50 g
per spennellare
- uovo medio 1
per completare
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Prendi le tue banane, sbucciale e con l’aiuto di un leva torsolo scavale fino a formare un incavo al centro abbastanza capiente per tutta la lunghezza della banana.
Spremi fino a ¾ dell’incavo la crema spalmabile alle nocciole e riempi con la crema al caramello. Spolverizza la sommità con la granella di nocciole.
Srotola la pasta sfoglia rettangolare, ricava delle strisce di 2,5 cm di larghezza e, partendo dalla punta di ogni banana, inizia ad avvolgerla con la striscia di sfoglia, sovrapponendo le strisce di almeno metà larghezza. Per ogni banana ci vorranno circa 3 strisce.
cottura
Una volta pronte rimettile in frigo per una decina di minuti, dopodiché, spennellale con l’uovo sbattuto e un pochino di latte, poi infornale per 20/25 minuti a 200 °C. Una volta cotte, sfornale, lasciale intiepidire e spolverizzale con lo zucchero a velo.
Le tue banane in sfoglia sono pronte!
Note & consigli
Vuoi preparare in casa la crema al caramello salato?
Versa 20 g di acqua in un pentolino dal fondo spesso e facci sciogliere 85 g di zucchero con il fuoco a media intensità, mescolandolo con un cucchiaio di acciaio fino a ottenere uno sciroppo denso. Appena raggiungerà una tonalità dorata mescolalo con una frusta a spirale e spegni il fuoco (fai attenzione perché il caramello impiega pochissimo a bruciare!). Aggiungi immediatamente 40 g di burro freddo a pezzetti e il sale, mescolando bene senza interruzione. In questo modo interromperai la cottura del caramello. Ora che il burro si è sciolto, aggiungi anche 60 g di panna portata bollente. Mescola velocemente per ottenere una salsa liscia e vellutata che lascerai raffreddare e poi potrai utilizzare come vorrai.
Se invece vuoi preparare anche la pasta sfoglia, ti lascio qui il link alla mia ricetta!
Conservazione
Ti consiglio di consumare le tue banane in sfoglia entro poche ore dalla preparazione. In caso contrario la pasta sfoglia tenderebbe a inumidirsi a causa del contratto con le creme e la banana.