Bicchierini di riso al latte

Non so bene da dove iniziare per descriverti i miei bicchierini di riso al latte ma esordirò confessandoti candidamente che sono uno dei dolci al cucchiaio che preferisco in assoluto. Sai quando scherzando si dice “ah, io potrei andare avanti all’infinito mangiando questa bontà”? Ecco, per me in questo caso è la pura verità.

Sarà perché quest’originale e fresca leccornia racchiude tutti gli elementi che preferisco; il riso dolce reso cremoso da una lenta cottura, accostato poi al gianduia e all’arancia candita è una kombo davvero vincente. È un climax ascendente di sapori e consistenze: si inizia dalla croccantezza del riso soffiato e dal dolce-amaro delle scorze, prosegui con la vellutata e avvolgente crema al cioccolato per raggiungere l’apice quando affondi il cucchiaino nel delizioso riso.

Ho già scritto troppo, osservando i bicchierini di riso al latte che sembrano provocarmi a pochi centimetri di distanza… regalo a te la mia ricetta, spero tu abbia spazio per qualcosa di davvero ma davvero buono!

bicchierini di riso al latte, per una fresca e sfiziosa merenda

PREPARAZIONE: 20 min. RIPOSO: 10-15 min + 12 h per le zeste COTTURA: 25 min. (il riso al latte) + 15 min. (le zeste) + 10 min. (il riso soffiato) DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Bicchierini di riso al latte: ingredienti per 5 bicchierini da 120 g l’uno

Per le zeste di arancia candite

arancia scorza 25 g
acqua 125 g
zucchero 250 g

Per il riso al latte

riso arborio Baraggia 100 g
latte fresco intero 350 g
panna fresca liquida 150 g
zucchero 70 g
arance scorza grattugiata (il resto dell’arancia per le zeste)
vaniglia 1 bacca
sale q.b.

Per il riso soffiato

riso soffiato 10 g
zucchero a velo 5 g
burro di cacao 20 g*

Per decorare

crema gianduia 40 g**

Bicchierini di riso al latte: procedimento

Per le zeste

Per fare le zeste di arancia candite dovrai iniziare il giorno prima, perché han bisogno di una notte per essere lasciate a riposo. Con un pela verdure ottieni 25 g di scorza superficiale dell’arancia, limitandoti alla parte arancione ed escludendo la sottostante bianca che è amara. Taglia finemente le scorze a zeste. In un pentolino sciogli l’acqua con lo zucchero (la proporzione è di 1:2 ) e tuffa al suo interno tutte le zeste.

Bicchierini di riso al latte

Al bollore abbassa la fiamma e continua la cottura per 15 minuti, quindi spegni il fuoco e lascia raffreddare tutto. Infine, travasa zeste e sciroppo in un vasetto sterilizzato e riponilo in frigorifero per tutta la notte.

Bicchierini di riso al latte

Il riso al latte

In un tegame metti il latte, la panna, i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e lo zucchero.

Bicchierini di riso al latte

Completa con la rimanente scorza grattugiata dell’arancia, quindi porta a sfiorare il bollore. A questo punto aggiungi il riso, abbassa la fiamma al minimo del fornello più piccolo e lascia sobbollire per 20-25 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto, spegni il fuoco e lascia riposare il riso per altri 10-15 minuti coperto con un coperchio: in questo lasso di tempo, il riso ha il tempo di assorbire il liquido residuo, diventando quindi bello cremoso.

Bicchierini di riso al latte

Nel frattempo prepara il riso soffiato. Distribuisci il riso soffiato in una teglia foderata con carta forno e cospargilo con lo zucchero a velo. Infornalo in forno statico a 180° per 3-4 minuti, o almeno fino a che lo zucchero avrà una sfumatura dorata. A questo punto estrai la teglia.

Bicchierini di riso al latte

In una pentola larga fai sciogliere il burro di cacao e fai saltare poi il riso soffiato per un paio di minuti. Trasferiscilo poi su un foglio di carta forno e lascialo raffreddare. Tienine da parte un po’ per la decorazione e aggiungi il resto nella crema di riso e latte.

Bicchierini di riso al latte

Componi i bicchierini

Trasferisci la crema di riso al late in una sac à poche e riempi i bicchierini, appiattendo la superficie con il dorso di un cucchiaino. Scalda se necessario la crema gianduia per pochi secondi al microonde o a bagnomaria e travasala in un’altra sac à poche, quindi vela la superficie dei bicchierini.

Bicchierini di riso al latte

Completa con il riso soffiato tenuto da parte e qualche zeste di arancia candite. I tuoi bicchierini di riso al latte son pronti!

Bicchierini di riso al latte

Bicchierini di riso al latte: note

*Il burro di cacao mi è servito per conservare la croccantezza del riso soffiato: impermeabilizza i chicchi, così non assorbiranno l’umidità del riso al latte. Purtroppo non ci sono alternative a questo ingrediente perché il burro normale non svolgerebbe la stessa funzione; se servi subito i bicchierini puoi evitare di passare il riso soffiato nel burro di cacao!

**Io ho usato una crema gianduia ma tu puoi optare per cioccolato bianco fuso, Nutella, oppure una favolosa crema spalmabile alle nocciole da tenere sempre in dispensa:

Ho fatto le zeste di arancia perché adoro l’abbinamento con il cioccolato ma tu puoi usare lo stesso procedimento con l’agrume che preferisci: cedro, limone, lime, kumquat, pompelmo o bergamotto!

Bicchierini di riso al latte: conservazione

Puoi conservare i bicchierini di riso al latte in frigorifero per 2-3 giorni coperti con la pellicola trasparente. Non consiglio di congelarli.

3 Commenti

  1. Ciao Sonia,
    Ricetta super, ti chiedo se sia possibile per chi è intollerante al lattosio sostituire latte intero con bevande vegetali o latte senza lattosio , idem con la panna.
    Grazie!

    1. Ciao Anna <3 , certo puoi utilizzare una bevanda vegetale come alternativa.

      un abbraccio
      Sonia

  2. Ciao Sonia, ti seguo da sempre e ho sempre comprato i tuoi libri
    per regalare a delle amiche (signore grandi che non possono andare su
    internet).

    Complimenti per la tua nuova avventura in televisione, non ti
    posso seguire perché sono al lavoro in quei orari.

    Ti volevo chiedere o suggerire una cosa… volendo stampare le
    ricette, queste occupano troppo spazio, spesso 18-20 pagine, possiamo fare
    qualcosa per ridurre il tamagno?

    Un saluto dalla Sicilia

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie