Bicchierino con kiwi, ricotta e cioccolato

Quando vado a fare la spesa, amo perdermi tra le novità che posso scovare nel banco della frutta e della verdura. Mi piace molto scoprire sapori e forme nuove di prodotti magari meno noti, un po’ di nicchia. Il kiwi per esempio: sapevi che non è solo verde? 

Io ho scoperto questa varità gialla e la trovo davvero buonissima! Il suo sapore è dolce con un piccolissimo retrogusto acidulo e la polpa morbida ma supercompatta: perfetto per un dolce! Lo puoi provare per decorare una crostata, o in un bicchierino velocissimo come questo che abbiamo preparato per una merenda tra amici in Factory. Una sorta di cheesecake al bicchiere, che non richiede fatica ma che regala un sacco di soddisfazioni al palato ed è anche molto scenografica!

Provala. E poi sperimentala di nuovo aggiungendo nuovi aromi, cambiando magari i biscotti del fondo… insomma, le possibilità sono molteplici: ti lascio la ricetta e aspetto le tue sperimentazioni! 

PREPARAZIONE: 20 min.   DIFFICOLTÀ:facile COSTO: basso

Ingredienti per 4 bicchierini

ricotta vaccina 250 g
kiwi Zespri SunGold 3 (480 g circa)
cioccolato fondente qualche ricciolo
biscotti al cacao 50 g
zucchero a velo 20 g

Procedimento

Per prima cosa sbriciola grossolanamente i biscotti al cacao, e dividili poi sul fondo dei tuoi 4 bicchierini.

Sbuccia i kiwi. Taglia a cubetti molto fini due kiwi; adagiane una metà sopra lo strato di biscotti, e tieni l’altra metà da parte.
Taglia l’ultimo kiwi a fettine e tienile da parte per la decorazione finale.

Setaccia la ricotta premendola contro le maglie di un colino*; aggiungi lo zucchero a velo e mischia il tutto. Unisci ora i cubetti di kiwi tenuti da parte alla crema di ricotta e amalgama il tutto. Trasferisci la crema ottenuta in un sac a poche senza bocchetta e riempi i bicchierini fino ad arrivare al bordo.

Prendi la tavoletta di cioccolato fondente e passaci sopra la lama di un coltello ottenendo dei riccioli o delle scaglie**. Usali per la decorazione dei bicchierini, ponendoli in superficie, vicino a delle fettine di kiwi. Poni i bicchierini in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli, dopo di che i tuoi bicchierini con crema di ricotta, kiwi e cioccolato fondente sono pronti per essere gustati!

Note

* Passando la ricotta al setaccio restarà morbida e sottile, e diventerà setosa come fosse panna! Non sottovalutare questo passaggio!

** Se fa molto caldo, puoi tenere il cioccolato in freezer per qualche minuto prima di fare questa operazione, per poter ottenere riccioli perfetti.

Bicchierini golosi e dessert al cucchiaio

Un dessert al cucchiaio  è sempre una scelta piacevole per un fine cena o per una merenda golosa. Si possono fare mille combinazioni di frutta e crema, per poter avere a disposizione un dolcetto sempre nuovo!

Conservazione

Puoi conservare in frigorifero i tuoi bicchierini per massimo 24 ore, coperti da pellicola trasparente. Sconsiglio la congelazione.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie