Biscotti senza burro in scatola rettangolare, con tazze di tè e ciotolina di confettura

Biscotti senza burro

  • Preparazione: 2h 0m
  • Cottura: 0h 40m
  • Riposo: 0h 45m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 60 pezzi
  • Metodo cottura: Forno

Oggi ti propongo tre versioni di biscotti, ideali per la colazione o per l’ora del tè, come alternativa ai più comuni biscotti da inzuppo. La particolarità? Sono adatti anche agli intolleranti al lattosio, perché l’impasto non contiene burro bensì olio di semi. In ogni caso ti garantisco che il risultato finale non ti farà rimpiangere i più comuni dolcetti di pasta frolla.

Ingredienti per 60 pezzi di 4 tipi

  • Farina 00 500 g
  • Olio di semi di girasole 113 g
  • Uova medie 2
  • Tuorli d’uovo 2
  • Zucchero 195 g
  • Lievito per dolci in polvere 6 g
  • Scorza di limone 1
  • Estratto di vaniglia 5 g
  • Sale 1 pizzico

PER COMPLETARE

  • Gocce di cioccolato 50 g
  • Confettura di albicocche 40 g
  • Zucchero semolato q.b.

Allergeni

Cereali e derivati Uova

Procedimento

PER L’IMPASTO

Nella ciotola della planetaria munita di frusta fai montare le uova e i tuorli con lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza di limone, fino a ottenere un composto spumoso. Quindi, sempre montando, versa l’olio a filo e attendi che venga incorporato.

Sostituisci la frusta con la foglia e aggiungi nella ciotola della planetaria la farina e il lievito. Aziona nuovamente la macchina e lasciala lavorare fino a ottenere un composto omogeneo.

Trasferiscilo sul piano di lavoro e dividilo in 4 porzioni uguali e procedi separatamente alla preparazione dei 4 tipi di biscotti.

PER 15 BISCOTTI LISCI

Prendi la prima porzione di impasto e stendila con un mattarello tra due fogli di carta forno fino a uno spessore di 3 mm. Poi mettila a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso questo tempo recupera la frolla e coppala con un taglia biscotti della forma che preferisci, rimpastando e ristendendo gli avanzi fino a ottenere 15 biscotti e a esaurire l’impasto.

Mentre realizzi i biscotti, disponili via via su una placca rivestita di carta forno e rimettili in frigo a rassodare per altri 15 minuti.

Trascorso questo tempo, inforna i tuoi biscotti in forno statico a 180° per circa 10 minuti; quindi tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare. I tuoi biscotti senza burro lisci sono pronti!

PER 15 BISCOTTI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Prendi la seconda porzione di impasto, stendila leggermente con le mani e aggiungivi al centro le gocce di cioccolato, quindi reimpasta brevemente il tutto per farle distribuire uniformemente in tutto l’impasto.

Forma un panetto e stendilo con un mattarello tra due dischi di carta forno, a uno spessore di 3-4 millimetri (o comunque fino allo stesso spessore delle gocce) e mettilo in frigorifero a rassodarsi per 30 minuti.

Trascorso questo tempo recupera la frolla e coppala con un taglia biscotti circolare da 6 cm di diametro, rimpastando e ristendendo gli avanzi fino a ottenere 15 biscotti e a esaurire l’impasto.

Come prima, man mano che realizzi i dischi, disponili su una placca rivestita di carta forno e rimettili in frigo a rassodare per altri 15 minuti.

Trascorso questo tempo inforna in forno statico a 180° per circa 10 minuti; quindi tirali fuori dal forno e lasciali raffreddare. Anche i biscotti senza burro con gocce di cioccolato sono pronti!

PER 15 BISCOTTI CON LA CONFETTURA

Prendi la terza porzione di impasto e stendila tra due fogli di carta forno fino a uno spessore di 2 mm e mettila in frigorifero a rassodarsi per 30 minuti.

Trascorso questo tempo coppala con un coppapasta rotondo da 6 cm di diametro, rimpastando e ristendendo gli avanzi fino a ottenere 30 dischi.

Prendi un piccolo taglia biscotti della forma che preferisci (circa 2cm di diametro) e usalo per ottenere un foro decorativo centrale su metà dei dischi ottenuti.

Metti al centro dell’altra metà di dischi di frolla (quelli ancora interi) un po’ di confettura di albicocche, lasciando libero 1 cm di bordo (puoi utilizzare una piccola sac à poche o un conetto per facilitarti l’operazione).

Copri i dischi rivestiti con la confettura con quelli forati, disponendoli via via su una placca rivestita di carta forno. Rimettili in frigo a rassodare per altri 15 minuti.

Trascorso questo tempo inforna i tuoi biscotti in forno statico a 180° per circa 10 minuti e poi lasciali raffreddare. Sono pronti anche questi!

PER I 15 BISCOTTI ALLO ZUCCHERO

Prendi l’ultima porzione di impasto e ripeti la stessa operazione compiuta per tutte le altre, ma stendila a uno spessore di 3 mm.

Dopo il riposo in frigorifero coppala con un taglia biscotti della forma che preferisci, rimpastando e ristendendo gli avanzi fino a ottenere 15 biscotti e ad esaurire l’impasto.

Man mano che realizzi i tuoi biscotti, passali da un solo lato nello zucchero semolato e disponili via via su una placca rivestita di carta forno con la faccia zuccherata verso alto.

Rimetti in frigo a rassodare per altri 15 minuti e poi inforna in forno statico a 180° per 10 minuti.
Lasciali raffreddare e tutti tuoi biscotti senza burro sono pronti!

Note & consigli

Nei biscotti con gocce di cioccolato, se vuoi che queste ultime restino in superficie (e non si nascondano nella frolla), invece di aggiungerle all’impasto prima di stenderlo, distribuiscile all’ultimo momento sul disco di frolla già stesa, ricopri con il foglio di carta forno e finisci di tirare col mattarello.

Domande frequenti

A cosa serve il secondo riposo dei biscotti in frigorifero prima dell’infornata?

Il secondo riposo dei biscotti in frigorifero dopo la composizione è fondamentale per evitare che durante la cottura in forno si ritirino o cambiano forma.

Varianti della ricetta

Nei biscotti con confettura, puoi utilizzare il gusto che preferisci!

Conservazione

Puoi conservare i tuoi biscotti per qualche giorno a temperatura ambiente, chiusi in una scatola di latta per biscotti o in un contenitore a temperatura ermetica.

4.9/5
vota