La Bled cake è una torta di origine slovena, che ricorda una classica millefoglie o la torta diplomatica, ma è composta da solo due strati di pasta sfoglia che racchiudono una golosa crema pasticcera aromatizzata al rum, la meringa e la panna montata. Il risultato è un dolce delizioso, scenografico ma semplice da realizzare, ideale come fine pasto per stupire gli ospiti (adulti!)
Ingredienti
Per la crema pasticcera
- Latte fresco intero 800 g
- Tuorli d’uovo (100 g)5
- Zucchero semolato 150 g
- Farina manitoba 100 g
- Amido di mais 25 g
- Rum 1 cucchiaio
Per la meringa
- Albumi d’uovo (150 g)5
- Zucchero semolato 50 g
Per la panna montata
- Panna fresca liquida 500 g
- Zucchero semolato 100 g
- Gelatina alimentare 6 g
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
Per la pasta sfoglia
Srotola i rotoli di pasta sfoglia. Stendi ognuno su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Tirali con un matterello per raggiungere la dimensione dello stampo (che dovrebbe essere leggermente più lungo della sfoglia srotolata).
Adagia il foglio su una teglia da forno precedentemente spruzzata con lo staccante spray (lo puoi trovare facilmente in commercio oppure online) o imburrata in modo che la carta non si muova. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta.
Inforna ogni sfoglia nel forno statico preriscaldato a 200° per 5 minuti.
Una volta pronte, sfornale e spolverizzale leggermente con lo zucchero a velo. Rimettile subito in forno per altri 5 minuti.
Una volta cotte, lasciale raffreddare.
Per la meringa
Metti gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola capiente e inizia a montarli con le fruste di uno sbattitore elettrico finchè diventeranno bianchi.
A questo punto, unisci lo zucchero in tre volte distinte, sempre montando, fino a ottenere una meringa bella densa e consistente.
Per la crema pasticcera
In una ciotola capiente, mischia i tuorli con lo zucchero e il rum. Aggiungi la farina, l’amido e un goccio di latte freddo che servirà a rendere cremoso il composto. Mischia bene con una frusta.
In un tegame, versa il latte restante e porta a sfiorare il bollore. Versa il latte nel composto di tuorli nella ciotola, mischiando con la frusta. Rimetti poi tutto nel tegame e fai addensare la crema mescolando continuamente a fuoco dolce.
A questo punto unisci crema e meringa, versando la prima ancora bollente un po’ alla volta sopra gli albumi mescolando delicatamente con una frusta per inglobarli: dovrai ottenere una crema spumosa e consistente.
Composizione
Prendi lo stampo rettangolare. Imburra delle strisce di acetato e con queste foderane i bordi.
Posiziona lo stampo su una leccarda foderata di carta forno. Adagiaci dentro la base di pasta sfoglia (se non dovesse combaciare perfettamente con lo stampo, puoi tagliare via le parti in eccesso con un coltello dalla lama seghettata) e versaci sopra la crema.
Livellala per bene, copri lo stampo con pellicola trasparente e metti in frigorifero a raffreddare e rassodare tutta la notte.
Per la panna montata
L’indomani, metti la panna fredda da frigorifero in una ciotola assieme allo zucchero. Montali assieme fino a rendere la panna densa.
Estrai lo stampo dal frigorifero e disponi la panna montata zuccherata sulla crema ben fredda, quindi livellala e rimetti la torta in frigorifero per un’altra ora.
Nel frattempo, taglia delicatamente con un coltello seghettato in quadrati di 7 cm di lato la seconda sfoglia, ottenendo 15 quadrati.
Estrai la torta dal frigorifero e posiziona i quadrati di sfoglia sulla panna uno vicino all’altro, formando 3 file da 5 quadrati (o, a seconda di come la si vuole vedere, 5 file da 3 quadrati): questa operazione ti agevolerà quando andrai a tagliare in porzioni la Bled cake, in modo da non schiacciare e fare deformare la crema sotto la pressione della pasta sfoglia.
Con i quadrati già tagliati in superficie potrai avere delle tracce precise da seguire e tagliare perfettamente le tue porzioni senza inoltre compromettere la crema, schiacciandola. Pressa delicatamente, giusto per fare aderire la sfoglia alla panna.
Elimina lo stampo e togli delicatamente l’acetato intorno alla torta.
Taglia la bled cake seguendo le tracce tra i quadrati con un coltello dalla lama liscia e lunga, pulendolo a ogni taglio con un po’ di carta da cucina e pressando leggermente sul fondo per incidere e tagliare la sfoglia sottostante.
Una volta che i quadrati saranno tagliati, spolverizzali abbondantemente con lo zucchero a velo e la tua Bled cake è pronta per essere gustata!
Note & consigli
Spolverizzare la pasta sfoglia con lo zucchero a velo prima di infornarla di nuovo, consente di caramellizzare leggermente la superficie rendendola più dorata e croccante.
Domande frequenti
Per la crema cosa posso usare al posto del rum?
Al posto del rum, è possibile utilizzare in alternativa un goccio di cognac.
Varianti della ricetta
Se vuoi puoi sostituire il rum nella crema pasticcera con un goccio di cognac.
Conservazione
La Bled cake non è l’ideale per la conservazione, perché col tempo la pasta sfoglia tende a perdere consistenza assorbendo umidità dalla farcitura. Ti consiglio quindi di prepararla poco prima di servirla.
Curiosità
La Bled cake (o torta di Bled) è così chiamata in onore del Lago sloveno omonimo, della cui area è originaria, ma il vero nome di questo dolce è Kremna Rezina