Bocconcini di pollo al latte di cocco e riso pilaf

“Mamma, cosa c’è stasera per cena?” Immagino che questa frase non ti suoni affatto nuova; io, perlomeno, l’avrò sentita tante di quelle volte da perdere il conto! Bene, se anche tu rientri nella schiera di quelli che “basta: da stasera si cambia menù” o fai parte dei grandi estimatori dei piatti unici, qui sei in buona compagnia. Devo confessarti che l’ispirazione dei miei bocconcini di pollo al latte di cocco e riso pilaf è venuta proprio dal mio compagno Francesco. Ricordo esattamente la sera in cui, tornata tardi dal lavoro, mi fece trovare sulla tavola questi teneri bocconcini serviti con delicati fagiolini cotti al vapore adagiati su un candido letto di riso: avresti dovuto sentire che profumino e che bontà! E, infatti, gli chiesi prontamente di replicare anche il giorno seguente!

Ti potrà sembrare strano, ma a questo piatto associo molti bei ricordi: l’ho condiviso a pranzo con tutta la mia redazione riunita, l’ho gustato in occasioni speciali con amici e la mia famiglia; in pratica mi ha fatto compagnia talmente in tanti momenti da diventare uno di casa! Da non sottovalutare, poi, il fatto che è perfetto anche per chi soffre di intolleranze, come nel mio caso, dal momento che per dare la giusta cremosità ho optato per il latte di cocco.

Come vedi, a questo piatto non manca davvero nulla! Io fossi in te mi metterei all’opera: puoi trovare la ricetta proprio qui!

Bocconcini di pollo al latte di cocco e riso pilaf nel piatto pronti per l'assaggio

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 60 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Bocconcini di pollo al latte di cocco: ingredienti per 4 persone

Per i bocconcini di pollo

petto di pollo 500 g
latte di cocco 400 g
cipollotti 200 g
olio extravergine di oliva 30 g
salsa di soia 10 g
vino bianco 30 g
curry in pasta 1 cucchiaino
peperoni gialli 60 g
peperoni rossi 60 g
sale q.b
pepe nero macinato fresco q.b
brodo vegetale q.b

Per il riso pilaf

riso basmati 300 g
cipolle 1/2
chiodi di garofano 5
cannella 1 stecca
anice stellato 1
burro 1 noce
olio extravergine di oliva 2 cucchiai
acqua 600 g
sale grosso q.b

Per i fagiolini al vapore

fagiolini (già puliti) 150 g

Bocconcini di pollo al latte di cocco: procedimento

Per i bocconcini di pollo

Inizia tagliando il pollo in bocconcini di 2/3 cm di lato. Affetta poi i cipollotti finemente, mettili in una pentola con l’olio e falli rosolare per qualche minuto; aggiungi il pollo, fallo sbianchire poi unisci il curry in pasta, la salsa di soia e infine sfuma con il vino bianco. Copri con un coperchio e lascia cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, aggiungendo, se necessario, poco brodo per non farlo attaccare.

Nel frattempo lava e taglia i peperoni in listarelle*, eliminando i semi e le parti bianche interne.
Aggiungi in pentola i peperoni, mescola e dopo 2-3 minuti unisci il latte di cocco, il sale e il pepe. Copri con il coperchio e lascia cuocere per altri 10 minuti a fuoco dolce.

Pulisci i fagiolini eliminando le estremità e cuocili al vapore (oppure lessali) per circa 10/15 minuti a seconda delle dimensioni. Mettili da parte.

Per il riso pilaf

Per il riso pilaf** sbuccia una piccola cipolla, tagliala a metà e inserisci sulla sua parte curva 5 chiodi di garofano. Versa in una pentola l’olio extravergine di oliva e la cipolla chiodata, e non appena l’olio comincia a sfrigolare, aggiungi la noce di burro, le spezie e il riso basmati; mescola velocemente con un cucchiaio per qualche istante in modo da rivestire di olio tutti i chicchi di riso.

Aggiungi l’acqua bollente fino a ricoprire il riso di 1 cm e il sale. Mescola, copri e cuoci per 7-8 minuti. Quando il riso è pronto, togli il coperchio e sgranalo per bene con i rebbi di una forchetta.

Composizione

Una volta pronti tutti gli elementi, componi il piatto mettendo al centro il riso pilaf e tutto intorno i bocconcini di pollo con i fagiolini al vapore. Ora puoi servire i tuoi bocconcini di pollo al latte di cocco e riso pilaf!

Bocconcini di pollo al latte di cocco e riso pilaf

Bocconcini di pollo al latte di cocco: note

* Nel mio tutorial ti spiego come pulire e tagliare i peperoni nel dettaglio.

** Il riso pilaf era uno dei piatti che mi preparava spesso mia nonna e che ancora oggi mi piace preparare a casa mia. Io lo adoro anche con le verdure o anche con i gamberi!

Bocconcini di pollo al latte di cocco: conservazione

Puoi conservare i tuoi bocconcini di pollo al latte di cocco e riso pilaf in frigorifero per 2 giorni coperti con la pellicola trasparente o in un contenitore ermetico. Se ti avanza, puoi congelare il pollo e tenerlo in freezer per un mese al massimo.

2 Commenti

  1. Ciao Sonia mi piace la ricetta del riso alla cantonese ma dove posso trovare l’olio di sesamo,grazie

  2. Ciao Sonia, sarebbe possibile avere le ricette che realizzi con l’aiuto del food processor kenwood anche in versione ” normale”?
    Grazie mille!

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie