Si chiamano “bombe”… e mai nome fu più azzeccato. Sì, perchè queste soffici delizie, conosciute anche come bomboloni e cotte al forno, come in questo caso, oppure fritte sono una vera bomba di gusto e bontà!
L’idea salata che ti propongo è tanto golosa da essere praticamente indescrivibile a parole: un morbido scrigno di pasta lievitata custodisce un godurioso ripieno a base di Mortadella di Bologna IGP e provola affumicata, mentre i pistacchi usati per guarnire regalano un tocco in più di irresistibile croccantezza.
Ti assicuro che questa idea, perfetta da gustare in compagnia e da portare con sè per picnic e gite fuori porta, è una vera chicca che entrerà di diritto nella top ten del tuo ricettario. Ti consiglio di abbondare nel ripieno e di calcolare ben più di una bomba a persona perché credimi… una volta iniziato a gustarle smettere sarà molto difficile. E adesso bando agli indugi e mani in pasta: abbiamo tante bombe di gusto da preparare!
PREPARAZIONE: 40 min. LIEVITAZIONE: 3 ore e 10 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico
Ingredienti per 14 bombe
Per l’impasto
farina manitoba 500 g
acqua tiepida 250/60 g
lievito di birra disidratato 7 g
zucchero semolato 50 g
sale fino 8 g
burro 50 g
Per il ripieno (15 g l’uno per ogni bomba)
Mortadella di Bologna IGP 140 g
provola affumicata 140 g
Per cospargere
granella di pistacchi q.b.
uovo medio 1
latte 2 cucchiai
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Per l’impasto
Per l’impasto metti nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina, il lievito di birra e lo zucchero; sciogli il sale nell’acqua tiepida e con la macchina in funzione, aggiungi l’acqua a filo. Quando l’impasto si sarà incordato al gancio*, unisci il burro a temperatura ambiente in piccoli pezzetti, poco alla volta. Non aggiungere altro burro finché quello appena inserito non sarà stato completamente assorbito dall’impasto.
Ribalta il composto sul piano di lavoro leggermente unto con olio o burro e fai una palla, posizionala dentro una ciotola leggermente unta poi copri con pellicola trasparente e lascia lievitare per circa 2 ore e mezzo in forno spento con luce di cortesia accesa.
Crea le bombe e cuoci
Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e ribaltalo sul piano di lavoro leggermente unto, appiattiscilo delicatamente senza sgonfiarlo del tutto e poi arrotolalo su se stesso come per formare un filone dal quale dovrai ricavare circa 14 pezzetti dello stesso peso (circa 60 g l’uno).
Schiaccia ogni pezzetto e forma un cerchio di impasto al centro del quale metterai 10 g di provola e 10 g di mortadella, entrambe tagliate in piccoli cubetti.
Richiudilo a fagottino pizzicando molto bene la chiusura per saldarla e garantire che il ripieno non fuoriesca durante la cottura poi posiziona la bomba su una placca foderata con carta forno con la chiusura verso il basso.
Ripeti l’operazione con tutti i pezzetti di impasto, posizionando le bombe sulla placca a debita distanza, considerando che durante la lievitazione e la cottura cresceranno e potrebbero attaccarsi.
Lasciale lievitare per altri 40 minuti nel forno spento e poi spennella molto delicatamente la superficie delle bombe con un uovo sbattuto con due cucchiai di latte; disponi su ogni bomba un pizzico di granella di pistacchi e poi infornale in forno statico preriscaldato a 175° per circa 15-20 minuti mettendo sul fondo del forno un piccolo pentolino o una ciotolina con un po’ di acqua.
Una volta dorate estrai le bombe dal forno, lasciale intiepidire e poi gustale in tutta la loro bontà!
Note
* Con questo termine si intende dire che l’impasto si sarà attorcigliato attorno al gancio della impastatrice
Curiosità
La Mortadella di Bologna è un prodotto IGP – Indicazione Geografica Protetta, riconoscimento di garanzia, controllo e qualità – viene realizzata con una ricetta tradizionale semplice e genuina, è prodotta in Italia e ha un caratteristico profumo inconfondibile.
Se vuoi conoscere aneddoti e informazioni utili su questo prodotto, che costituisce una delle eccellenze italiane, ti invito a visitare il sito del Consorzio Mortadella Bologna. La Mortadella per te non avrà più segreti!
Lievitati salati per tutti i gusti
Se ami il mondo dei lievitati, non lasciarti sfuggire queste ricette speciali che ho preparato nel corso degli anni: sono tutte collaudate e a prova di errore; sapranno darti moltissime soddisfazioni!
- pizza stella
- angelica salata con speck, provola e olive
- pane di zucca
- torta salata di rose
- rosticceria siciliana
- danubio salato
- focaccine integrali con fichi e prosciutto
- scaccia ricotta e salsiccia
- bagel
- treccia salata con salame e formaggio
Conservazione
Puoi conservare le tue bombe ripiene di provola e mortadella per un giorno al fresco in un contenitore con chiusura ermetica, oppure congelarle dopo averle cotte e tenerle in freezer per un mese. Per scongelarle ponile in frigorifero e poi scaldale al microonde prima di gustarle.