Bowl di riso e verdure

Le bowl sono ormai di grande tendenza, un trend che sta letteralmente spopolando sul web e non solo: sono belle, coloratissime, ricche di ingredienti, sane e nutrienti. In poche parole, puoi personalizzarle aggiungendo a piacere ortaggi, cerali, legumi e altre proteine a seconda del tuo gusto o della stagione. A un primo sguardo, però, potresti pensare “Ma sono semplici insalate!”; in realtà, sono molto di più!

Cercando la giusta ispirazione, ho scoperto che arrivano dal lontano Oriente e che oggi sono diffuse in tutto il mondo, meglio note come “Buddha bowls”. La cosa mi ha subito incuriosito e così ho voluto andare più a fondo, scoprendo tantissime curiosità. Queste bowl, devi sapere, sono composte da ingredienti scelti in maniera bilanciata e composte seguendo un’estetica molto curata, aspetto estremamente importante della cultura orientale. Rimandano, inoltre, all’antica abitudine dei monaci buddhisti che chiedevano offerte votive in una ciotola bussando casa per casa, ricevendo in cambio fiori, cibo e altri oggetti.

Come vedi, dietro a un piatto c’è sempre una grande storia da raccontare e la mia bowl di verdure spero sappia ispirarti e darti la giusta energia, proprio come ha fatto nella mia cucina!

Bowl di riso e verdure pronta per l'assaggio

PREPARAZIONE: 20 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico

Bowl di riso e verdure: ingredienti per 4 bowl

riso integrale, venere e rosso 120 g
carote 240 g
rosmarino 1 rametto
salvia 2 foglie
edamame 130 g
songino 80 g
finocchi 80 g
timo 1 rametto
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Per l’hummus di barbabietola

ceci lessati 125 g
barbabietole lessate 125 g
paprika ½ cucchiaino
limoni il succo 25 g
aglio ¼ di spicchio
olio di semi di sesamo 20 g
thaina 20 g
menta 2-3 foglie
sale q.b.

Bowl di riso e verdure: procedimento

Per preparare la bowl di riso e verdure, lessa il riso in acqua salata, scolalo e mettilo da parte.

Sbuccia le carote, elimina le estremità e tagliale a nastro con un pelapatate, poi condiscile con olio e rosmarino e salvia tritati; regola di sale e cuocile in forno a 180° per 15 minuti.

Monda i finocchi, tagliali a julienne e condiscili con olio, sale e foglioline di timo; fai la stessa cosa anche con il songino.

Per l’hummus di barbabietola

Per l’hummus di barbabietola e ceci metti in un food processor i ceci, la barbabietola, la thaina, il succo di limone, la paprika, le foglioline di menta e l’aglio. Aziona il food processor, versa l’olio a filo e termina con un pizzico di sale. Frulla fino a ottenere una salsa corposa e omogenea: hummus pronto!

Componi la bowl

A questo punto, hai tutto quello che ti serve: prendi quattro ciotole e inserisci per ognuna di esse una parte di songino, una di finocchi, una di riso misto, una di hummus, una di carote e una di edamame, in modo da formare degli “spicchi”. La tua bowl di verdure e riso è pronta!

Bowl di riso: note

Come ti ho anticipato, puoi personalizzare la tua bowl di verdure con ingredienti di tuo gusto: puoi usare come base, oltre al mix di riso che ho scelto, anche riso basmati (il cui chicco sottile e allungato si presta alla perfezione per questo tipo di piatto), quinoa o bulghur.

Bowl di verdure: conservazione

Una volta pronta, ti consiglio di consumare al momento la tua bowl di verdure, onde evitare l’ossidazione dell’avocado. Sconsiglio la congelazione.

4.5/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie