Questi particolari involtini di carne, al Sud, sono chiamati braciolette al sugo. Sono succulente, farcite con lardo e prezzemolo ben tritati, e abbondante formaggio grattugiato per legare e rendere tutto ancora più irresistibile.
Un semplicissimo sugo di pomodoro, un trito di prezzemolo e lardo – è un piatto molto povero: una combinazione di sapori unica. Dopo i miei involtini di manzo con prosciutto e formaggio e quelli di vitello con pomodorini secchi e pinoli, non puoi davvero perderti questo piccolo angolo di italianità verace. Adorerai queste braciolette al sugo, al pari del mio storico spezzatino di vitello!
Braciolette al sugo: ingredienti per 4 involtini
manzo a fette 240 g (60 g circa a fetta, 20 cm di lunghezza e 12 cm di larghezza)
formaggio grattugiato 30 g
prezzemolo 1 bel ciuffo
aglio 1 spicchio
olio extravergine di oliva 50 g
lardo 60 g
Per il sugo di pomodoro
cipolle 30 g
passata di pomodoro 30 g
Braciolette al sugo: procedimento
Il sugo
Per prima cosa trita la cipolla e falla appassire per 10 minuti nell’olio extravergine di oliva. Una volta ben appassita, versa la passata di pomodoro e lasciala sobbollire per tutta la durata della ricetta.
Gli involtini
Per fare gli involtini devi fare un bel trito saporito. Trita per bene il prezzemolo, l’aglio, il lardo e unisci tutto in una sorta di composto spalmabile. Unisci anche il formaggio grattugiato e il pepe.
Stendi sul piano di lavoro le fette di manzo. Se necessario, battile con lo schiacciacarne. Spalma su ogni fetta una parte di composto. Piega all’interno i bordi lunghi, per poi arrotolare su se stessa la fetta. L’involtino pronto in questo modo rimarrà bello sigillato in cottura.
Cuoci
Adagia ogni involtino nel sugo e fai cuocere per un’ora almeno, coprendo con il coperchio e mettendo il fuoco al minimo. Aggiusta di sale, pepe e servi subito le braciolette al sugo.
Braciolette al sugo: note
Questa è una ricetta tipica del Sud, che però puoi variare a seconda dei tuoi gusti o della tua tradizione. Ad esempio, usa del formaggio grattugiato locale o del pecorino. Aggiungi del peperoncino al soffritto del sugo per renderlo piccante!
Braciolette al sugo: conservazione
Una volta cotti, consiglio di servire subito questi involtini di carne. Non congelarli. Se non hai alternativa, puoi preparare prima le braciolette e conservarle in frigorifero, crude, per qualche ora. In questo caso coprile con la pellicola trasparente.
Anche io li faccio così, come ha sempre fatto la mia mamma e come faceva la mia nonna… ma senza lardo e con un pizzico di origano… il formaggio possibilmente pecorino… Era il sugo della domenica, ci condivamo la pasta e mangiavano gli involtini come secondo accompagnati da un’insalata!