Brownies alle prugne e pistacchio

Amo i brownies! La loro consistenza umida e compatta li rende supergolosi. Ma non potendo certo accontentarmi di prepararli nella loro versione base, che ho già sperimentato, ho pensato di trasformarli in un dolcetto ancora più ricco, perfetto per San Valentino. 

Per questo, ho ricoperto la base di cioccolato fondente con uno strato di crema al pistacchio e ho inserito qua è là dei dolcissimi pezzettini di prugna: la loro dolcezza e la loro consistenza leggemente chewy arricchiscono il nostro dolce in maniera superlativa. 

Puoi scegliere di servirli tagliati a cubotti, o di creare una decorazione ad hoc per la giornata degli innamorati, ritagliando dalla torta degli splendidi cuori golosi… intanto che decidi ti lascio la ricetta!

PREPARAZIONE: 10 min. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

Ingredienti per una teglia quadrata da 20 cm

farina 00 100g
uova medie 2
burro 175 g
zucchero 200 g
Prugne della California 60 g
lievito chimico in polvere per dolci 5 g
cioccolato fondente 200 g
cacao amaro in polvere 20 g
crema al pistacchio 60 g

Procedimento

Per fare i brownies spezzetta grossolanamente il cioccolato con un coltello e fallo sciogliere: o in un pentolino a bagnomaria o al microonde*. Aggiungi il burro e lascia intiepidire.

Prendi una ciotola e mescola le uova sgusciate sbattute, il cioccolato fuso ormai tiepido e lo zucchero.

Unisci al composto le Prugne della California tagliate grossolanamente. Imburra una teglia di 20 cm, foderala ** con carta forno e trasferisci al suo interno il composto.

Livella bene la superficie con una spatolina, poi cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per 30/35 minuti circa. Estrai la teglia dal forno, lascia raffreddare completamente e coppa con uno stampino a forma di cuore i tuoi brownies***.

Note

* Scegli il metodo che preferisci per fondere il cioccolato: nel mio tutorial ti mostro tutte le possibilità! Come sciogliere il cioccolato

** Se bagni e strizzi leggermente la carta forno, non avrai alcun problema a foderare con precisione il tuo stampo!

*** Io ho aggiunto dei deliziosi stuzzicadenti a forma di cuore. Volendo puoi anche tagliare i brownies a cubotti quadrati, unirne due e decorarli con cuoricini di zucchero.

San Valentino: dolci golosi per chi ami

Non è tanto per festeggiare San Valentino che mi piace cucinare in questi giorni speciali. Ma perché in generale credo che uno dei maggiori atti d’amore, in ogni giorno dell’anno, sia cucinare per le persone cui si vuole bene. Ti lascio le mie ricette piene di passione: le hai già provate?

Conservazione

Puoi conservare i tuoi brownies sotto una cupola di vetro per 2-3 giorni al massimo. Sconsiglio la congelazione.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie