I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina laziale. I carciofi vengono prima di tutto puliti rimuovendo le foglie esterne più coriacee fino ad ottenere un cuore morbido e tenero. I carciofi vengono poi insaporiti con un trito a base di aglio ed erbe aromatiche per poi essere cotti in un tegame con abbondante olio d’oliva. Il risultato finale è un piatto dal sapore semplice e rustico e dalla consistenza piacevolmente morbida.
Puoi servire i carciofi alla romana anche come antipasto, accompagnati da altre sfiziosità tipiche romane come l‘insalata di puntarelle o gli inimitabili carciofi alla giudia.
Ingredienti
- Carciofi mammole 7
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Mentuccia romana 2 rametti
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva 250 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Limone (non trattato)1
Procedimento
Per la pulizia delle mammole
Per iniziare la preparazione dei carciofi alla romana, dedicati prima di tutto alla pulizia delle mammole. Riempi una bacinella con abbondante acqua, quindi elimina la scorza del limone e taglialo a metà; strofinalo sulle mani e immergilo nell’acqua.
Elimina le foglioline alla base del gambo dei carciofi. Con un coltello spilucchino, o un coltellino molto affilato dalla lama ricurva, elimina i primi strati di foglie completamente viola.
Occupati del gambo: accorcialo, poi con la stessa lama elimina la parte esterna più coriacea includendo la base delle prime foglie recise. Man mano che sono puliti, strofina la base con il limone e immergi i carciofi nella bacinella d’acqua per fare in modo che non si anneriscano. Scola poi tutti i carciofi, strizzando i gambi e battendoli leggermente testa contro testa; posizionali a testa in giù su un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso.
Per gli aromi
Nel frattempo, prepara gli odori. Trita molto finemente il prezzemolo fresco assieme alla menta e trasferisci il trito in una terrina. Aggiungi anche l’aglio tritato, il sale e il pepe quindi mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Farcisci ogni carciofo con abbondante condimento, quindi aggiungi un pizzico di sale direttamente sulla corolla e sul gambo.
Composizione
Disponi i carciofi col gambo rivolto verso l’alto in una pentola dai bordi alti, aggiungi due dita d’olio (quindi senza coprire la testa delle mammole) e condisci ancora con un pizzico di sale e di pepe.
Cottura
Adagia sulla pentola due fogli di carta assorbente e posiziona sopra il coperchio, questo trucco serve a trattenere bene l’umidità. Cuoci i carciofi alla romana per 20-25 minuti e controlla la cottura punzecchiandopunzecchiandone la base sotto il gambo con i rebbi di una forchetta. Servili immediatamente!
Note & consigli
*La ricetta originale prevede l’utilizzo delle mammole, ma se non le trovi puoi sempre impiegare carciofi violetti o anche altre tipologie. L’importante è scegliere carciofi piuttosto grandi, dato che lo scarto è molto.
*Io ho preparato 7 carciofi perché è il numero massimo che poteva contenere la mia pentola, se possiedi un tegame più ampio puoi preparare più carciofi.
Varianti della ricetta
I carciofi sono una verdura molto versatile che si presta benissimo a moltissime preparazioni. Se vuoi servirli come contorno come in questo caso ti consiglio di preparare dei semplici carciofi trifolati o degli sfiziosi carciofi fritti.
I carciofi si sposano benissimo anche con i primi piatti come nel caso della pasta ai carciofi o del risotto ai carciofi.
Conservazione
Puoi conservare i carciofi alla romana per 1-2 giorni in un contenitore di vetro, chiuso ermeticamente e riposto in frigo.