Carrot cake, o torta di carote, fatta con carote nell'impasto e frutta secca

Carrot cake (torta di carote)

  • Preparazione: 1h 0m
  • Cottura: 0h 30m
  • Riposo: 2h 0m
  • Difficoltà: media
  • Costo: medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Inglese, Statunitense

Di recente, quando sono stata in Inghilterra per trovare Laura, ho dovuto cedere di fronte una buonissima fetta di Carrot cake. La conosci? Si tratta di una torta tipica della tradizione anglosassone e americana, molto scenografica, a strati e soprattutto golosissima.

La sua particolarità, intuibile già dal nome, è proprio l’utilizzo delle carote grattugiate nell’impasto. Unite alle noci pecan, allo zucchero di canna e alla profumatissima cannella, contribuiscono a creare una base molto umida, incredibilmente morbida e dal bellissimo colore bruno. Ma non è finita qui! La Carrot cake viene poi farcita e decorata con un candido frosting a base di formaggio davvero facile da preparare. E come tocco finale (qui del tutto personale), ho voluto aggiungere delle carotine di pasta di zucchero facilmente acquistabili in commercio.

Se la carrot cake ti ha conquistato, allora devi certamente provare anche le tortine di carote, la torta di carote (versione italiana e più leggera) e, perché no, anche lo zucchini bread. In queste ricette, la verdura diventa a sopresa protagonista di dolci spettacolari: provare per credere!

Ingredienti per 3 tortiere da 20 cm di diametro

Per le basi

  • Farina 00 185 g
  • Uova medie (sgusciate 200 g)4
  • Zucchero semolato 140 g
  • Zucchero di canna 70 g
  • Noci pecan 70 g
  • Carote grattugiate250 g
  • Olio di semi di girasole180 ml
  • Cannella in polvere (4 g)1 cucchiaino
  • Bicarbonato di sodio10 g
  • Lievito per dolci6 g
  • Vaniglia estratto1 cucchiaino
  • Sale fino2 g

Per il frosting

  • Formaggio spalmabile 600 g
  • Panna fresca liquida 100 ml
  • Zucchero a velo 200 g

Per decorare

  • Noci pecan + qualche gheriglio intero100 g
  • Pasta di zucchero a forma di carotine (opzionale)10

Allergeni

Cereali e derivati Uova Frutta a guscio Arachidi Soia Latte

Procedimento

Per le basi

Per prima cosa sbuccia e grattugia le carote con una grattugia dai fori piccoli a julienne. Tienile da parte.

Metti nella ciotola delle planetaria munita di fruste le uova a temperatura ambiente, lo zucchero semolato, quello di canna e la vaniglia. Sbatti gli ingredienti per 5-10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In alternativa, puoi procedere anche a mano, usando uno sbattitore elettrico: ci vorrà un po’ più di pazienza.

Aggiungi, sempre sbattendo, l’olio a filo poco alla volta. Abbassa la velocità della frusta al minimo e unisci le carote grattugiate e poi le noci pecan tritate.

In una ciotola a parte, mischia e setaccia la farina, il lievito in polvere per dolci, il bicarbonato, il sale e la cannella in polvere.
Aggiungi le polveri poco per volta in planetaria, sempre mischiando.

Imburra, infarina e rivesti il fondo delle 3 tortiere con carta forno. Trasferisci il composto ottenuto al loro interno equamente: per ciascuna ci vorranno circa 350 g di impasto.

Cottura

Inforna le tortiere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti: se ha un forno grande puoi procedere con la cottura delle tre basi insieme; in caso contrario, dovrai procedere singolarmente.

Una volta cotte, sforna le basi e lasciale raffreddare completamente.

Per il frosting

Metti il formaggio spalmabile freddo e la panna fredda in una ciotola. Aggiungi lo zucchero a velo e monta gli ingredienti con le fruste fino a ottenere un composto molto denso.

Poni il frosting ottenuto in una sac a poche (per ottenere un lavoro più pulito e preciso) in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Composizione

Appoggia la prima base sul piatto da portata. Spremici sopra un po’ di crema con la sac a poche, livellala e mettici sopra la seconda base. Spremi la crema anche sulla seconda base, livellala e appoggiaci sopra la terza.

Rivesti tutta la torta con il frosting, distribuendolo in maniera uniforme con una spatola.

Rivesti i lati con le noci pecan tritate.

Per dare un ulteriore tocco, puoi decorare la superficie della torta con le carotine di pasta di zucchero, disponendo tra una e l’altra un gheriglio di noce pecan.

La tua carrot cake è pronta! Prima di servirla tienila in frigorifero per almeno un paio di ore coperta con una campana.

Note & consigli

Per la Carrot cake, ti consiglio di utilizzare le carote grattugiate a juliennne e non frullate. Devono sentirsi all’assaggio, proprio come vuole la tradizione! Meglio grattugiarle al momento e non optare per quelle in busta, poiché tratterrano più acqua che rilasceranno gradualmente in cottura.

Capitolo frosting: volendo, potresti aggiungere un tocco agrumato con qualche scorza di limone o lime grattugiata finemente.

Domande frequenti

Sarebbe possibile congelare l’impasto da crudo?

L’impasto può essere congelato non da crudo ma da cotto. Quindi, una volta pronte, puoi procedere con il congelamento delle 3 basi.

Perché in questa ricetta viene usato il bicarbonato?

Il bicarbonato usato per la Carrot cake svolge una duplice funzione: non solo da agente lievitante, ma anche per stabilizzare la lievitazione, rendendo la torta ancora più fragrante!

Varianti della ricetta

Come ti dicevo, la Carrot cake è un dolce molto diverso rispetto alla nostra Torta di carote. Questa, infatti, risulta molto più leggera, senza alcun tipo di farcitura, ed è caratterizzata da un sapore più neutro.

Oltre a questa versione, potresti anche scegliere di preparare la Carrot cake in forma quadrata o rettangolare in modo da servirla poi a cubotti. Una volta pronta, poni su ciascuno una carotina e una noce pecan e l’effetto wow è garantito!

Altre varianti (ma qui non stiamo parlando della ricetta originale), possono prevedere anche l’aggiunta delle mandorle nell’impasto base.

Conservazione

Essendo una torta caratterizzata da un impasto piuttosto umido, ti consiglio di conservare la Carrot cake per 2 giorni al massimo in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Sconsiglio la congelazione.

Curiosità

In merito alle origini della Carrot cake, ci sono opinioni molto diverse. Sembra esser stata inventata alla fine del 1500 in Inghilterra. Questo ortaggio, però, era già usato nelle torte fin dal Medioevo perché miele e zucchero erano costosi, e la carota era la verdura dolce più usata, dopo la barbabietola da zucchero. In America, ha avuto un grande successo e oggi la si preparara in occasioni molto importanti come compleanni, anniversari o più in generale festività.

Infine, piccola curiosità sulle carote. L’arancione, caratteristico di questo ortaggio, è stato ottenuto da un incrocio di sementi, creato dai contadini olandesi nel ‘500. Era un chiaro omaggio a Guglielmo d’Orange che aveva guidato la guerra d’indipendenza dei Paesi Bassi dagli spagnoli. Prima infatti erano quasi tutte violacee o rosse. Questa nuova carota arancione, dal sapore più dolce, conquistò subito il resto dell’Europa, diventando presto la varietà più diffusa!

4.7/5
vota