Se ami il baccalà, allora non puoi perderti il mio baccalà mantecato, il baccalà fritto, le polpettine di baccalà e gli gnocchetti di baccalà… da ora dovrai però aggiungere alla lista queste caserecce senza glutine con peperoni e baccalà! Senza glutine, senza latticini e perfette per cambiare un po’ dalla solita pasta quotidiana.
Semplicissima da realizzare, con un connubio fantastico di sapore e un incantevole contrasto di colori: mette gioia solo a guardarla, non trovi? E anche fame! Se sei interessato alle altre mie proposte senza glutine, fiondati sulle mie tagliatelle con ragù di coniglio, oppure con spada e melanzana.
Allaccia il grembiule e lasciati trasportare da acquolina, ispirazione, fantasia e dalla mia ricetta! Fammi sapere.
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 20 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico
Caserecce senza glutine con peperoni e baccalà: ingredienti per 4 persone
caserecce senza glutine 320 g
peperoni rossi 100 g
baccalà dissalato 160 g
timo 2 rametti
basilico 4 foglie
cipolle 40 g
pomodorini gialli 160 g
olio extravergine di oliva 50 g
sale grosso e fino q.b.
pepe macinato a piacere
Per decorare
erba cipollina qualche filo
Caserecce senza glutine con peperoni e baccalà: procedimento
Per fare questa pasta saporitissima, occupati prima del taglio di verdure per essere poi organizzato. Inizia a tritare la cipolla, segui il mio tutorial su come pulire i peperoni per poi tagliarli a listarelle, taglia a metà i pomodorini.
In una padella antiaderente poni l’olio e la cipolla, per fare un bel soffritto e cuoci a fuoco lento con le foglioline di timo e un goccio d’acqua. La cipolla dovrà risultare ben appassita.
Taglia il baccalà a tocchetti e aggiungilo al soffritto, alzando il calore e aggiungendo un filo di olio. Saltalo per 5 minuti e trasferisci poi tutto il contenuto della padella a parte.
Non lavare la padella, aggiungi un filo d’olio e salta a fuoco moderato i peperoni per 10 minuti; lasciali belli croccanti e sodi. Regola di sale e aggiungi un mestolino di acqua. Ora metti da parte anche questi.
Ancora usando la stessa pentola e un filo d’olio, fai saltare anche i pomodorini e, quando saranno pronti 8-10 minuti dopo, mettili da parte.
La pasta
Porta a bollore abbondante acqua salata e lessa le caserecce; nel frattempo trasferisci tutti gli elementi del condimento in una capiente pentola. Scola la pasta nel condimento, per mantecarla con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Versa anche un filo di olio e mescola, poi impiatta la pasta senza glutine con peperoni e baccalà servendola con dell’erba cipollina tritata finemente!
Caserecce senza glutine con peperoni e baccalà: note
Per dar colore a questa pasta ho optato per peperoni rossi, in contrasto con quelli gialli; in alternativa puoi fare l’opposto, usando peperoni gialli e pomodorini rossi ciliegino. Anche per la decorazione e l’impiattamento io ho dato sapore con l’erba cipollina, che si sposa benissimo con i peperoni, ma tu puoi usare l’erba aromatica che preferisci.
Caserecce senza glutine con peperoni e baccalà: conservazione
Una volta pronta, consuma immediatamente la pasta con peperoni e baccalà! Non consiglio di congelarla.