coppa con castagnole

Castagnole

  • Preparazione: 0h 40m
  • Cottura: 0h 20m
  • Riposo: 0h 30m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 50 pezzi
  • Metodo cottura: Frittura
  • Cucina: Italiana

Le castagnole sono un dolce tipico del periodo di Carnevale; la ricetta di queste frittelle è diffusa in tutta Italia. Queste piccole palline di impasto a base di farina, uova, burro, sono profumate da anice e vaniglia e vengono fritte in olio di arachidi. Le castagnole presentano una consistenza fragrante e un colore dorato, mentre il loro interno rimane morbido.

Sei alla ricerca di altri dolci carnevaleschi? Chiacchiere, ravioli dolci e frittelle di mele non possono mancare!

Ingredienti

  • Farina 00 (+ 10 g per la spianatoia)240 g
  • Lievito chimico in polvere 3 g
  • Zucchero semolato 80 g
  • Scorza di limone grattugiata1
  • uova medie 2
  • Burro (o margarina) 60 g
  • Liquore all’anice 20 g
  • Vaniglia 1 bacca
  • Sale 1 pizzico

Per friggere

  • Olio di arachidi 1 l

Per decorare

  • Zucchero a velo 40 g

Allergeni

Cereali e derivati Uova Latte Arachidi

Procedimento

In una ciotola setaccia la farina e il lievito; aggiungi lo zucchero e la buccia grattugiata di un limone. Preleva dalla bacca di vaniglia i semini interni incidendola verticalmente ed estraendoli con lama del coltello e uniscili al resto degli ingredienti insieme ad un abbondante pizzico di sale.

Aggiungi anche il burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, le uova sbattute e l’anice. Inizia a impastare gli ingredienti all’interno della ciotola stessa fino ad amalgamarli; non spaventarti se il composto risulterà appiccicoso.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e lavoralo fino a ottenere una consistenza liscia. Conferisci all’impasto una forma sferica e coprilo con un canovaccio o con una ciotola; lascialo riposare per mezz’ora lontano da correnti d’aria per evitare che si secchi.

Trascorso il tempo di riposo, prendi l’impasto e ponilo su una spianatoia leggermente infarinata. Ricava dalla sfera di impasto dei bastoncini del diametro di 2 cm; successivamente ricava dai bastoncini dei piccoli pezzi di impasto dal peso di circa 10 g l’uno.

Modella con le mani ciascun pezzetto di impasto per formare delle palline. Lavora bene le palline in modo che risultino lisce e senza crepature per evitare che si aprano in cottura. A mano a mano che saranno pronte, adagiale sul piano di lavoro o su un vassoio leggermente infarinato.

Cottura

In un tegame, non troppo grande, dai bordi alti versa l’olio di arachidi e portalo a 170°-175°, verifica la temperatura con un termometro da cucina. Immergi 5-6 palline alla volta, rigirale continuamente e cuocile finché presenteranno un colore bruno-dorato.

Scola le castagnole con una schiumarola e adagiale su della carta assorbente da cucina. Una volta asciutte, trasferiscile su un piatto da portata e cospargile con dello zucchero a velo. Gusta le tue castagnole!

Note & consigli

*Le castagnole, a differenza delle frittelle di carnevale, non sono cave all’interno, non si possono quindi farcire. Al palato risultano più fragranti rispetto ai tortelli che hanno una consistenza più morbida.

*Puoi aromatizzare le castagnole con della scorza di arancia, oppure con dei liquori all’arancia (Grand Marnier o Cointreau), al limone (Limoncello) o al mandarino.

Domande frequenti

Posso usare la planetaria per preparare il mio impasto?

Sì, puoi preparare l’impasto delle castagnole con la planetaria: monta il gancio a foglia, inserisci nella ciotola tutti gli ingredienti e procedi a velocità media.

Quando immergo le castagnole nell’olio si crea molta schiuma che fuoriesce dalla pentola. Che cosa sbaglio?

La schiuma si forma per due possibili motivazioni: probabilmente l’olio non è caldo a sufficienza quando immergi le castagnole, oppure, friggi troppe palline assieme, per questo motivo ti consiglio di cuocerne 5-6, non di più.

Posso cuocere le castagnole al forno?

Sì, puoi cuocere le castagnole al forno, ma ovviamente il risultato non sarà lo stesso: l’impasto risulterà molto più asciutto. Per effettuare la cottura in forno cuoci a 170-180° per circa 15-20 minuti.

Varianti della ricetta

A Carnevale abbondano dolci fritti di ogni tipo: frati fritti, fritole veneziane, graffe napoletane, tortelli di mele e uvetta  e molte altre!

Conservazione

Ti consiglio di consumare subito le castagnole, quando saranno ancora belle fragranti. Se ti dovessero avanzare, conservale in un contenitore con chiusura ermetica in un luogo fresco per un paio di giorni. Ti sconsiglio la congelazione della castagnole da cotte, puoi però congelare l’impasto da crudo, sia intero che già porzionato: in questo caso, disponi le castagnole su un vassoio e solo successivamente, una volta indurite, riponile in un contenitore alimentare.

Curiosità

I dolci tipici del Carnevale, dalle chiacchiere alle castagnole, in Italia vengono chiamati con nomi differenti a seconda delle regioni in cui vengono preparati. Le castagnole, ad esempio, sono note anche come “favette” nella tradizione veronese, e in alcune zone vengono servite anche con alchermes o miele.

 

4.6/5
vota