Ci sono donne e ragazze che vorrebbero un bel solitario o un elegante girocollo… io preferirei senza ombra di dubbio una collana di peperoni cruschi! Sai, sono un prodotto molto prezioso del nostro Paese e il metodo con cui si realizza è davvero affascinante: si fa passare un filo attraverso ogni peperone e li si appende tutti come collane per farli seccare completamente. È incantevole vederli dal vivo.
Dopo quelli freschi con ragù di verdure ecco quindi i miei cavatelli con fagioli bianchi e peperoni cruschi, un primo piatto intenso di sapore e dalla consistenza molto delicata grazie alla presenza di questi piccoli legumi. Realizzare questa ricetta è davvero divertente e ti riempie di entusiasmo: il rosso intenso di pomodorini ciliegino, peperoni e peperoncino crea uno stupendo contrasto con i cavatelli e i fagioli bianchi… una buona dose di energia già solo durante la preparazione, pensa quindi cosa può aspettarti all’assaggio!
Ecco a te la ricetta dei cavatelli con fagioli bianchi e peperoni cruschi, lasciati conquistare!
ingredienti per 4 persone
Per i cavatelli
farina di semola 280 g
acqua 120 gr
Per il condimento
fagioli bianchi secchi 200 g (oppure già lessati 500 g)
peperoni cruschi 3
pomodori ciliegino 200 g
peperoncino piccante 1
cipolle 100 g
olio extravergine di oliva 3-4 cucchiai
aglio 1 spicchio
salvia 3 foglie
timo 1 rametto
rosmarino 1 rametto
brodo vegetale 1 l
sale q.b.
pepe nero macinato q.b.
Per friggere
olio di semi di arachide 500 g
procedimento
Per i fagioli
La sera prima di fare la ricetta, metti in ammollo i fagioli bianchi in una terrina ricoprendoli con dell’acqua fredda e aggiungendo una punta di bicarbonato. Lasciali riposare in frigorifero coperti con pellicola trasparente, per tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, scola bene i fagioli e sciacquali.
Per i cavatelli: impasto con la planetaria
Inizia a fare i cavatelli impastando nella ciotola della planetaria munita di foglia, acqua e farina. Lascia in azione la planetaria per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto molto liscio ed elastico; forma una pallina e lascialo riposare 1/2 ora al fresco sotto una ciotola rovesciata: mi raccomando, non in frigorifero!
Impasto fatto a mano
In alternativa, puoi procedere a mano versando in una ciotola l’acqua e la farina, mescolando e ottenendo un impasto che farai riposare sempre per mezz’ora al fresco.
Trascorsa l’ora stendi nuovamente l’impasto sul piano di lavoro, ottenendo dei filoncini spessi come un mignolo. Mentre lavori un filoncino, tieni l’altro impasto sotto alla ciotola rovesciata per non farlo seccare. Taglia l’impasto in piccoli pezzetti che devi poi scavare da un lato aiutandoti con l’estremità di un coltello dalla punta arrotondata, premendo e trascinando; puoi farlo anche con il pollice oppure con l’aiuto di un tarocco: otterrai così i cavatelli, lisci da un lato e concavi dall’altro. Disponili su un canovaccio infarinato
Per il condimento
Per il condimento prepara il brodo vegetale e mantienilo al caldo. Monda e trita la cipolla, l’aglio e le erbe aromatiche.
Trita anche il peperoncino privato dei semini interni. In un capiente tegame, metti l’olio evo, aggiungi la cipolla e l’aglio tritati, il peperoncino, le erbe aromatiche e lascia appassire per 10 minuti a fuoco dolce. Aggiungi i fagioli coprili con del brodo vegetale e falli cuocere per 2 ore circa aggiungendo brodo vegetale se serve per impedire che si asciughino troppo.
Lava e taglia i pomodorini in quarti, che puoi aggiungere al condimento. Prosegui la cottura per altri 10-15 minuti. Condisci con sale e pepe nero.
Per i peperoni
Nel frattempo dedicati ai peperoni cruschi. Scalda l’olio di arachidi fino ad una temperatura di non oltre 170-180°***. Immergi completamente per 20-30 secondi al massimo i peperoni cruschi servendoti di una pinza da chef e scolali su un foglio di carta assorbente. Condiscili con un pizzico di sale.
Una volta freddi, sbriciolali con le mani.
Porta a bollore l’acqua in una pentola, salala e cuoci i cavatelli per 3 minuti alla ripresa del bollore. Scolali con una schiumarola direttamente nel condimento e, all’occorrenza, aggiungi un mestolino di acqua di cottura per ammorbidire tutto e mantecare. Unisci un filo di olio evo a crudo e impiatta i cavatelli con fagioli bianchi e peperoni cruschi, decorando con i peperoni sbriciolati.
note
* Sciogliere del bicarbonato nell’acqua dell’ammollo aiuta ad eliminare molte tossine dai legumi, per renderli quindi più digeribili
** Una volta fatto l’impasto e lasciato a riposare, consiglio di procedere a fare i cavatelli dopo aver cotto i fagioli per le 2 ore indicate
*** La temperatura dell’olio è molto importante, soprattutto in questo caso: i peperoni cruschi sono secchi e sottilissimi: qualche grado di troppo dell’olio e si bruceranno in un batter d’occhio.
conservazione
Una volta conditi, consiglio di consumare subito i cavatelli con fagioli bianchi e peperoni cruschi. Puoi congelare l’impasto e tenerlo in congelatore per un mese; puoi anche fare i cavatelli e congelarli crudi: mettili in congelatore prima stesi su un vassoio infarinato e solo dopo puoi accumularli in un sacchetto gelo.
sapevi che…
I peperoni cruschi sono una specialità tipica della cucina lucana: si tratta di peperoni rossi lunghi dalla polpa sottile che vengono prodotti nella zona di Senise. Come ti ho anticipato, una volta raccolti, vengono disposti uno accanto all’altro a formare delle collane e legati grazie ad un filo di cotone chiamato ‘nzerta; solo in seguito all’essiccazione acquisiscono la loro tipica consistenza: da qui l’appellativo “cruschi”, croccanti in dialetto lucano.