Ah, il cioccolato! Lo so, lo so fa sospirare anche te, e per questo lo utilizzo da sempre in grande quantità nelle mie ricette 🙂 Bianco, al latte o fondente, ogni volta riesce sempre a dare quel tocco in più, a renderle golose e assolutamente irreristibili! Per questo, ti consiglio vivamente di provare la mia cheesecake al cioccolato, una torta fredda davvero perfetta da servire per un dolce fino pasto o per godersi una merenda coi fiocchi! Io ho optato per il cioccolato fondente, che adoro, e che ho voluto utilizzare non solo nella base, ma anche nella crema e nella la copertura: come vedi, un vero trionfo di bontà amplificata!
Per finire, per decorare la mia torta ho utilizzato delle dame di cioccolato, ossia i quadratini, che poi ho voluto collocare tutte attorno come degli ordinati soldatini. Credimi, quando l’ho preparata, in redazione è calato il silenzio e tutti si sono presentati con piattino e forchetta: un chiaro segnale, no?
Ecco quindi per te la mia ricetta, che sono certa entrerà a pieno diritto anche nella tua cucina!
PREPARAZIONE: 50 min. COTTURA: 10 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: medio
Ingredienti per un anello del diametro di 20 cm, alto 5 cm
Per la base
biscotti al cioccolato 150 g
burro 60 g
nocciole 20 g
cioccolato fondente 20 g
Per la crema
mascarpone 225 g
ricotta vaccina 225 g
panna fresca liquida 250 g
cioccolato fondente 250 g
zucchero a velo 115 g
gelatina alimentare 6 g
sale 1 pizzico
Per la copertura
cioccolato fondente 80 g
panna fresca liquida 100 g
miele di acacia 20 g
burro 20 g
Per le nocciole caramellate
nocciole pelate 20 g
zucchero 100 g
acqua 1 cucchiaio
limone 1 cucchiaino
Procedimento
Per fare la base senza cottura, sciogli il burro al microonde o sul fuoco. Metti i biscotti in un cutter ( un robot da cucina dotato di lame), con le nocciole, il cioccolato tritato grossolanamente e il burro fuso, quindi sminuzza tutto finemente.
Spruzza i lati interni di un anello con lo staccante (o imburrali) e rivestili con una striscia di acetato o di carta forno (puoi anche utilizzare una tortiera a cerchio apribile, imburrata e foderata interamente).
Appoggia l’anello su una teglia foderata con carta forno e versa al suo interno il composto di biscotti. Schiaccia e livella il composto con il dorso di un cucchiaio o con un pesta carne per livellarlo e metti la base nel frigorifero per mezz’ora o nel freezer per velocizzare le tempistiche.
Per la crema al cioccolato
Nel frattempo, spezzetta il cioccolato, mettilo in una ciotola e scioglilo al microonde a 600 Watt per 1 minuto per 3-4 volte consecutive attendendo un paio di secondi tra un ciclo e l’altro. Puoi anche scioglierlo a bagnomaria, poi lascialo intiepidire. Vuoi vedere come sciogliere il cioccolato? Ecco il mio video!
Metti in ammollo la gelatina alimentare in 5 volte il suo peso in acqua (quindi, visto che la gelatina pesa 6 g, l’acqua da utilizzare sarà 30 g) e falla ammorbidire per circa 10 minuti, dopo di che scioglila al microonde per 20 secondi a 600 Watt (oppure metti tutto in un pentolino sul fuoco). Lasciala intiepidire.
Sbatti con le fruste la panna fredda assieme alla ricotta, al mascarpone e allo zucchero a velo. Unisci anche la gelatina disciolta nella panna ormai tiepida sempre sbattendo.
A questo composto unisci il cioccolato fondente fuso tiepido.
Versa il composto ottenuto dentro al cerchio, sopra la base di biscotti, fino ad arrivare a 1 cm dal bordo. Metti la crema avanzata in una sac a poche munita di bocchetta stellata e tienila da parte in frigorifero per la decorazione finale della cheesecake.
Sbatti lo stampo un paio di volte sul piano di lavoro per eliminare le bolle di aria e mettilo in freezer per un paio di ore a rassodare.
Per la copertura
Trita finemente il cioccolato e mettilo in una ciotola. In un pentolino, porta a sfiorare il bollore la panna a cui avrai aggiunto il miele e il burro e poi versala sul cioccolato tritato, mescolando energicamente per scioglierlo completamente. Lascialo intiepidire, poi versa la ganache tiepida sulla torta ormai indurita. Metti la torta nel freezer a rassodare per almeno un’ora
Le nocciole caramellate
Per prima cosa tosta le nocciole nel forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, mettendole su una teglia foderata con carta forno. Una volta tostate, sfornale e lasciale raffreddare. Infila uno stuzzicadenti da spiedino in ogni nocciola e tienile da parte.
Prendi un pezzo di polistirolo (o una spugna per fiori nuova) e due barattoli alti. Metti i due barattoli vicini ad una distanza di 20 cm e il polistirolo sopra di essi, formando una specie di ponte.
Metti in un pentolino piccolo l’acqua, il succo di limone e lo zucchero. Accendi il fuoco e fai sciogliere lo zucchero che dovrà in seguito prendere un bel colore dorato.
Togli il pentolino dal fuoco e preparati una ciotola di acqua da tenerti vicino.
Per ottenere la ricopertura della nocciola con il caramello e la bellissima coda che si porterà appresso, dovrai far si che il caramello non sia più così liquido ma diventi un po’ più denso raffreddandosi.
Quando sarà denso, potrai intingere una nocciola ed estraendola, vedrai formarsi anche la coda decorativa. Fai attenzione a non fare raffreddare troppo il caramello altrimenti diventerà troppo duro per intingere le nocciole. A quel punto rimettilo sul fuoco (molto basso) e fallo diventare di nuovo fluido ma denso.
Viceversa se il caramello sarà troppo liquido intingi il pentolino nella ciotola di acqua fredda per farlo raffreddare ed addensare al punto giusto.
Fai delle prove e poi starà alla tua sensibilità far si che il caramello risulti alla giusta densità! Vedrai che sarà. più facile di quello che sembra!
Una volta che avrai ricoperto la tua prima nocciola, infilza lo stecchino sul polistirolo (o sulla spugna per fiori), in modo che penda al di sotto di esso. Lasciala raffreddare completamente e continua allo stesso modo con le altre.
Componi il dolce
Quando anche la ganache sarà soda, togli la torta dall’anello, elimina la striscia di acetato (o di carta forno) che la avvolge e disponi la torta su un piatto da portata.
Adagia tutto intorno al perimetro della torta dei quadratini di cioccolato fondente (si chiamano dame!) come decorazione che portai attaccare con una punta di ganache.
Spremi dei ciuffi di crema avanzata sulla superficie della torta e appoggiaci sopra le tue nocciole (che avrai staccato dallo stecchino) con la coda rivolta verso l’alto.
La tua cheesecake al cioccolato è pronta!
Note
* Nel caso il composto diventasse duro con l’aggiunta del cioccolato, metti la ciotola nel microonde per 20 secondi a 600 W; gli ingredienti dovrebbero ritornare cremosi, quindi mescola con una frusta.
Ricette cheesecake
Lo so, la cheesecake al cioccolato è un grande classico, ma ti consiglio di provare anche:
- cheesecake classica
- cheesecake alle rose, perfetta per la festa della mamma o un’occasione speciale
- cheesecake al Baileys
- cheesecake ai cachi
- cheesecake senza glutine
- cheesecake al caffè
- cheesecake ciocco menta
- cheesecake di avocado
- cheesecake al cocco
- cheesecake pere e cannella
- cheesecake alle pesche
Conservazione
Puoi conservare la tua cheesecake al cioccolato per 2-3 giorni al massimo in frigorifero in un contenitore ermetico. Se vuoi, puoi anche congelarla.