Se c’è un aspetto della cucina che mi affascina particolarmente, è il poter avere a disposizione i più svariati elementi (dalle spezie agli ortaggi alle verdure) e reinterpretarli per ottenere risultati sempre nuovi. Spesso, infatti, mi piace cercare ingredienti particolari o poco conosciuti per preparare nuove ricette, dolci o salate che siano, perché la cucina per me è sperimentazione e scoperta. Ti è mai capitato? In un piatto, io trovo, sono proprio gli ingredienti che scegliamo a fare la differenza, proprio come in questa cheesecke in cui protagoniste sono le rose. Esatto, hai capito bene: rose lasciate in infusione per un aroma unico e rose brinate come decorazione finale; ecco il segreto!
La mia cheesecke è un dessert davvero versatile e spettacolare, ma anche un regalo perfetto che puoi preparare con le tue mani per stupire in occasione della Festa della mamma. Con questa torta riuscirai certamente a fare breccia nel suo cuore: accompagnala a un bigliettino scritto a mano, servila alla fine di una cenetta speciale e regalerai così una dolce emozione; garantito!
Ingredienti per una tortiera a cerchio apribile del diametro di 23 cm
panna fresca 500 g + 2 cucchiai
formaggio spalmabile 300 g
mascarpone 300 g
zucchero a velo 180 g
gelatina alimentare 16 g
boccioli di rosa essiccate (per uso alimentare) 30 g
colorante alimentare rosa o rosso 1 g
Per la base
biscotti 200 g
burro 80 g
pasta di pistacchio 50 g
Per decorare
petali di rosa non trattate (colore rosa chiaro e rosa scuro) a piacere
uova albume 1
zucchero semolato a piacere
Procedimento
Per la base
Per preparare la tua cheesecake alle rose, incomincia dalla base. Frulla i biscotti con un mixer dotato di lame; aggiungi anche il burro, la pasta di pistacchi e frulla il tutto nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, imburra e fodera la tortiera ponendo un foglio di carta forno sul fondo e collocando delle strisce di acetato sui bordi lungo il perimetro* ; trasferisci al suo interno il composto di biscotti che hai ottenuto e livella la superficie con il dorso di un cucchiaio: metti in frigorifero la tortiera con la base per almeno mezzora.
Per la crema
Intanto prepara la crema. Fai scaldare la panna in un pentolino sul fuoco e falle sfiorare il bollore; metti al suo interno in infusione i boccioli di rosa fino a che la panna non si sarà raffreddata. Passa quindi al setaccio la panna, in modo da eliminare i boccioli che avranno rilasciato il loro prezioso aroma; aggiungi un pizzico di colorante rosa e riponila in frigorifero a raffreddare.
Nel frattempo, metti in ammollo in acqua molto fredda la gelatina alimentare per ammorbidirla, poi scolala per bene e scioglila in due cucchiai di panna calda, lasciandola intiepidire.
In una ciotola a parte, con uno sbattitore elettrico semi monta la panna fredda assieme allo zucchero. Qui puoi vedere il mio video su come fare!
Aggiungi il mascarpone e il formaggio spalmabile fino a formare una crema dalla consistenza non densa. Aggiungi anche la gelatina alimentare che hai sciolto nella panna e mescola per bene in modo da amalgamare il tutto.
Poni il composto ottenuto sulla base di biscotti, livellando la superficie, poi metti la cheesecake in frigorifero per almeno 3-4 ore (meglio se tutta la notte) a rassodare.
Per la decorazione
Per la decorazione, procurati delle rose non trattate di varie gradazioni di rosa. Stacca una dozzina di petali che spennellerai con dell’albume e ricoprirai con dello zucchero semolato: otterrai così l’effetto delle rose brinate.
Una volta che la torta sarà soda, sformala, mettila su un piatto da portata o un’alzatina, decorala con i petali di rosa adagiandoli sulla superficie e buon appetito!
Note
* In alternativa, puoi utilizzare anche della carta forno ma tenderà a raggrinzirsi a causa dell’umidità lasciando dei visibili segni sui bordi: per questo, ti consiglio di utilizzare i fogli di acetato
Non sai dove trovare i boccioli di rosa? Puoi reperirli nelle erboristerie oppure nei negozi dedicati.
Conservazione
Una volta pronta, puoi conservare la tua cheesecake alle rose per 2 giorni al massimo ben chiusa in un contenitore ermetico in frigorifero. Puoi congelarla, ma senza la decorazione.