Chichì

Sei mai stato a Offida? Si tratta di una piccola città delle Marche che conserva ancora intatta la sua struttura di origine medievale: uno dei tanti borghi d’Italia bellissimi, che merita davvero di essere scoperto perdendosi senza pensieri tra le strette vie acciottolate, e lasciandosi sorprendere dalla bellezza delle architetture che sono sopravissute al passare del tempo.

E già che camminate fate come me: annusate! Sentite nell’aria i profumi che escono dalle case, che ci parlano di famiglie riunite attorno al tavolo la domenica, di sughi che cuociono lenti, di torte preparate per merende golose…

E di rustici, come il chichì ovviamente! Una sorta di ricca torta salata, una focacciona ripiena di tonno e profumi, che veniva preparata e cotta in attesa che i forni raggiungessero la temperatura adeguata per cuocere il pane: niente, nemmeno il calore, un tempo poteva essere sprecato! E sarebbe un vero peccato sprecare ora la possibilità di gustare questa ricetta golosa!

Chichì

PREPARAZIONE: 40 min.  COTTURA: 25 LIEVITAZIONE:  120 min.DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso

INGREDIENTI PER UNA TORTIERA SVASATA DEL DIAMETRO DI 26 CM

Per l’impasto

farina 00 400 g
latte fresco intero tiepido 150 g
acqua tiepida 100 g
olio extravergine di oliva 30 g
sale 7 g
lievito di birra disidratato 7 g

Per il ripieno

giardiniera sgocciolata 400 g
tonno sott’olio sgocciolato 400 g
alici sott’olio 20 g
capperi sott’aceto 40 g
olive verdi denocciolate 100 g
prezzemolo tritato 1 bel ciuffo

Per spennellare

olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento

Per l’impasto

Nella ciotola di una planetaria munita di gancio metti la farina e il lievito*.

In un bricco, unisci il latte e l’acqua tiepidi, sciogli il sale e aziona la planetaria. Aggiungi a filo i liquidi e fai incordare; infine, versa l’olio.

Quando l’impasto sarà liscio, trasferiscilo sul piano e forma una palla. Fai lievitare nel forno spento per 2 ore e mezza in una ciotola leggermente unta, coprendo con pellicola**.

Per la farcia

Frulla la giardiniera in maniera grossolana e ponila in una ciotola. Scola il tonno dall’olio e uniscilo alla giardiniera insieme ai capperi e al trito di prezzemolo, alici e olive.

Componi il chichì

Dividi l’impasto lievitato in 2 pezzi da 380 g e 320 g. Stendili con il matterello e forma 2 dischi di 30 cm e 28 cm.

Imburra una teglia rotonda e adagiaci il disco più grande, facendolo leggermente debordare. Trasferisci il ripieno al centro del disco, livella la superficie e ricopri con il disco più piccolo. Chiudi i bordi pizzicando la pasta e richiudendola su sé stessa. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellala con l’olio.

Cuoci in forno statico preriscaldato*** a 220° per circa 25 minuti. Non appena sarà dorato in superficie, sfornalo. Lascialo raffreddare, sformalo e il tuo chichì è pronto!

Note

* Puoi ovviamente impastare anche a mano: in questo caso, fai in modo che i liquidi si incorporino bene alla farina prima di cominciare ad impastare con vigore!

** Hai paura di fare qualche errore di lievitazione? Il mio tutorial risolverà ogni tuo dubbio: leggilo qui!

*** Se hai solo il forno ventilato, impostato a 200° e tieni d’occhio la cottura: se la superficie della tua focaccia dovesse scurirsi eccessivamente, puoi sempre coprirla con un foglio di alluminio.

Torte salate: ricette per te

Le torte salate sono un piatto che amo: pratiche, perché si preparano solitamente in poco tempo, puoi adeguarle al tuo grado di golosità. Sarà per questo che le mie sono sempre superfarcite?

Conservazione

Il tuo chichì sarà delizioso anche il giorno dopo: basterà conservarlo in frigorifero ben protetto da pellicola , e metterlo a scaldare in forno prima di gustarlo. Sconsiglio la congelazione.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie