Quando sono stata a Trieste mi hanno servito queste mezzelune golosissime come primo piatto… Ma ti dirò, io le vedrei benissimo anche come accompagnamente ad un buon arrosto, ben irrorate dal suo sughetto, o anche come sfizioso antipasto /aperitivo con un buono spritz: io amo i chifeletti, piccoli sfizi golosi preparati a partire da un impasto del tutto simile a quello degli gnocchi!
Questi piccoli e golosi cornetti di patate, farina, burro e uova vengono impastati, sagomati e poi fritti in olio bollente: passaggio che rende ogni cosa deliziosa no?
Il loro nome sembra derivare da kipfel, che in tedesco significa proprio lunetta: ricordi che te lo avevo spiegato anche quando parlavamo dei biscotti? Ora so che ti ho ingolosito (è venuta voglia di rifarli anche a me): lascio qui la ricetta e scaldo l’olio…
PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 60 min.DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per circa 40 pezzi
farina 00 120 g
patate a pasta gialla 500 g
uovo medio 1 (50 g)
burro temperatura ambiente 40 g
sale q.b.
Per friggere
olio di arachidi 2 l
Procedimento
Prendi le patate*. Lavale bene sotto acqua fresca corrente e falle bollire con la buccia in abbondante acqua salata: per patate medie ci vorranno circa 30-35 minuti. Per verificare la cottura, puoi fare in questo modo: quando uno stecchino riuscirà a entrare facilmente nella polpa delle patate, vuol dire che saranno pronte. A questo punto, scolale e sbucciale.
In una ciotola capiente schiaccia le patate con l’apposito attrezzo. Unisci anche la farina, il sale e l’uovo. Amalgama bene e unisci il burro.
Prendi un po’ di impasto e stendilo su di una spianatoia in legno** Forma un filoncino spesso 1 cm, taglia la pasta in pezzetti di 7-8 cm di lunghezza e curvali formando una “U”.
Una volta che avrai terminato, scalda l’olio portandolo a una temperatura di 170°***; per controllare, puoi utilizzare un termometro da cucina. Friggi i chifeletti pochi per volta fino a farli dorare in maniera uniforme. Scolali quindi su della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso, salali e servi i chifeletti ben caldi!
Note
* Scegli sempre patate della stessa dimensione: in questo modo la loro cottura sarà uniforme
** Se ti servisse, puoi spolverizzare un po’ la spianatoia con la farina, senza eccedere
*** Se hai dei dubbi qui ti svelo tutti i segreti per la frittura perfetta!
Fritti sfiziosi
Si sa, fritto è buono tutto! Ma io credo che alla base ci debbano sempre essere delle materie prime e delle ricette di buona qualità! Amo il fritto e lo ammetto: ogni tanto me lo concedo senza senso di colpa alcuno!
- Calzone fritto siciliano
- Frati fritti (fatti fritti)
- Carciofi fritti
- Gnocco fritto con ghirlanda di salumi
- Fritto misto di pesce
- Parmigiana di cipolle
- Paccheri fritti
- Fiori di zucca in pastella fritti
Conservazione
Come tutti i fritti, anche i chiffeletti vanno gustati caldi appena fatti! Sconsiglio la congelazione.