ciotolina con chips di patate e drink sullo sfondo

Chips di patate

VeganaVegetariana
  • Preparazione: 0h 10m
  • Cottura: 0h 20m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Frittura
  • Cucina: Italiana

Le chips di patate sono uno snack sfizioso e croccante perfetto per accompagnare i tuoi aperitivi. Le patate vengono tagliate a fette molto sottili e vengono poi fritte in olio bollente. In questa ricetta ti propongo anche la variante con cottura a microonde e l’alternativa al forno. Una volta dorate e croccanti puoi arricchire le tue chips con gli ingredienti che preferisci come paprika, peperoncino, spezie o erbe aromatiche.

Per un aperitivo a regola d’arte ti consiglio di preparare anche della semplice frutta secca e dei buoni drink come un fresco Moscow Mule.

Ingredienti

  • Patate gialle 500 g
  • Sale grosso q.b.
  • olio di semi di arachidi 1 l

Allergeni

Arachidi

Procedimento

Chips di patate con frittura

Per preparare le chips di patate, per prima cosa scegli patate tutte più o meno della stessa dimensione, successivamente pelale e rimuovi la buccia.
Poni sul fuoco una pentola con abbondante acqua non salata, portala a bollore, immergi le patate e attendi che l’acqua riprenda il bollore.
Lascia cuocere per 2 o 3 minuti, poi scolale con una schiumarola.

Immergi le patate in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da fermare la cottura. Una volta fredde, ricava delle fettine sottili (1 mm) con l’aiuto di una mandolina.
Se hai una affettatrice, puoi utilizzarla senza problemi.

Sciacqua le fettine sotto acqua fredda così da eliminare l’amido in eccesso, poi ponile in una ciotola con acqua fredda e sale, facendo attenzione che siano completamente ricoperte.
Lasciale dalle 12 alle 18 ore in frigorifero.
Scola le fettine, e asciugale delicatamente tamponandole con canovacci puliti.

Ora metti sul fuoco una padella con l’olio e portalo a temperatura, poi friggi le chips finché saranno dorate (ci vorranno circa 3 minuti) e scolale con una schiumarola. Tamponale con carta da cucina per scolare l’olio in eccesso. Le tua chips di patate sono pronte!

Chips di patate con microonde

Sbuccia le patate, tagliale a fettine sottili (1 mm) con l’aiuto di una mandolina. Se hai una affettatrice, puoi utilizzarla senza problemi. Sciacquale in acqua fredda più volte, tamponale molto bene e accuratamente con un canovaccio pulito. Ponile in una ciotola con un filo d’olio ed eventuali aromi a scelta, condisci e mescola con le mani per far assorbire bene il condimento su tutti i lati.

Ricopri il piatto del microonde con carta forno e disponi le patate facendo attenzione che non siano sovrapposte. Cuoci le tue patate per 7/8 minuti a 1000 W. Aggiungi sale a piacere e servi!

Chips di patate al forno

Sbuccia le patate e tagliale a fettine sottili dello spessore di 1 mm con l’aiuto di una mandolina. In alternativa, puoi anche utilizzare l’affettatrice. Sciacquale in acqua fredda più volte, quindi tamponale con un canovaccio pulito. Trasferiscile in una ciotola con un filo d’olio ed eventuali aromi a scelta, condisci e mescola con le mani per far assorbire bene il condimento su tutti i lati.

Disponi le patate su una teglia microforata coperta con un tappetino microforato , facendo attenzione che non siano sovrapposte e cuoci in forno ventilato per 30 minuti a 120°.
Fai attenzione alla cottura perché alcune chips potrebbero colorarsi prima: in questo caso, estrai quelle già pronte e continua a cuocere le altre. Aggiungi sale a piacere e servi!

Note & consigli

*Mi raccomando, prima di cuocere le tue patate assicurati che siano in tutti i casi ben asciutte, specialmente nel caso della frittura. 

*Vuoi sapere tutti i segreti per una frittura perfetta? Leggi questo tutorial!

*Se non disponi di una teglia microforata nè di un tappetino microforato, niente paura: bucherella bene un foglio di carta forno e appoggialo direttamente sulla gratella così da permettere il passaggio di più aria possibile

*Se vuoi evitare di salare le tue patate, dopo averle cotte al forno o al microonde puoi sceglierle di procedere con gli step indicati per il procedimento con frittura: il lungo riposo in acqua e sale permetterà alle chips di insaporirsi risultando, dopo la cottura, salate alla perfezione.

Varianti della ricetta

Voglia di snack croccanti e sfiziosi? Per i tuoi aperitivi saranno perfetti anche dei deliziosi nachos con formaggio filante o dei dorati pezzettini di panissa ligure!

Per un piatto da condividere in compagnia ti consiglio invece la torta salata di rose.

Conservazione

Ti consiglio di gustare le tue chips di patate appena pronte, in modo da preservarne tutta la deliziosa croccantezza. Sconsiglio la congelazione.

4.8/5
vota