Il ciabotto è un piatto di verdure tipi abruzzese, particolarmente diffuso nella provincia di Teramo. Non lo si può definire solo un contorno, perché per la sua ricchezza e versatilità molto spesso viene utilizzato anche per condire la pasta, come accompagnamento per le uova o sopra bruschette di pane casereccio.
A seconda delle diverse zone della regione, varia nome e composizione: si tratta di un piatto povero che un tempo veniva preparato con quel che c’era a disposizione e molto spesso era la base su cui assaggiare l’olio nuovo, appena franto. Si pensa che furono i pastori abruzzesi di ritorno dalla transumanza in terre pugliesi a introdurlo nelle case di questa splendida regione: infatti in Puglia esiste un piatto, la cianbotta o cianfotta, che certo gli somiglia molto tanto nel nome quanto nella composizione.
Quel che è certo è che si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare e portare in tavola senza troppa fatica, che tiepido d’estate e caldo in inverno, si trasformerà in elemento importante delle vostre cene. Io ti lascio la ricetta che faccio più spesso, ma come sempre quando si parla di tradizione, sono aperta a tutte le sperimentazioni!
PREPARAZIONE: 30min.COTTURA:40 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: basso
Ingredienti per 4 persone
cipolle dorate 100 g
zucchine 200g
patate 200 g
melanzane 200 g
peperoni rossi e verdi 200 g
pomodori ramati 200 g
passata di pomodoro 2 cucchiai
olio extravergine d’oliva 100 g
acqua (brodo)* 200 g
sale q.b.
Procedimento
Lava le verdure sotto acqua fresca corrente, asciugale e tagliale a pezzetti, tenendo separata la cipolla.
In una casseruola dal fondo largo fai appassire la cipolla per circa 10 minuti a fiamma bassa in modo che possa rilasciare il suo aroma senza bruciarsi. Successivamente, alza la fiamma e unisci le restanti verdure facendole rosolare per bene per alcuni minuti. **
Non appena le verdure saranno ben rosolate, aggiungi l’acqua, la passata di pomodoro e il sale. Abbassa la fiamma e cuoci lentamente il tutto per circa 20/30 minuti finché le verdure non si saranno ammorbidite per bene.
Trascorso il tempo necessario, servi il ciabotto ben caldo!
Note
* Se vuoi preparare un buon brodo vegetale ma non sai come fare, ti lascio la mia ricetta!
**Mi raccomando: non sottovalutare questo passaggio perché, così facendo, darai più sapore al tuo piatto
Contorni perfetti
Si cura sempre alla perfezione la portata principale, ma chi si ricorda dei contorni? Eppure sono importanti, perché sottolineano il sapore delle nostre pietanze e ne esaltano profumi e aromi. Ti lascio alcuni dei miei preferiti, da gustare in ogni stagione, seguendo quello che ci offre l’orto!
- Zucchine in padella
- Peperoni in padella
- Zucchine alla scapece
- Peperoni in agrodolce
- Verdure al forno
- Peperonata
- Melanzane al forno
- Melanzane a funghetto
Conservazione
Il tuo ciabotto si conserverà senza problemi in frigorifero per due o tre giorni, ben chiuso in un contenitore ermetico. Puoi anche congelarlo per un paio di mesi.