Ciambella all’arancia senza glutine e latticini

Spesso quando si parla di intolleranze si pensa ad un’alimentazione triste e fatta di rinunce ma in realtà sono molto contenta di poter affermare il contrario. Da quando ho scoperto di essere lievemente intollerante a glutine e latticini si è aperto per me un nuovo mondo: ho iniziato comprando al supermercato i prodotti confezionati dedicati ma ben pochi mi soddisfacevano così ho pensato di realizzare in casa ciò di cui avevo bisogno. È così che è nata questa ciambella all’arancia senza glutine e latticini. Consistenza, sapore e profumo non hanno niente da invidiare ad una classica ciambella e sono sicura che se la farete assaggiare nessuno si accorgerà della differenza. Io ho fatto la prova con la mia famiglia: l’ho messa sul tavolo della colazione una domenica mattina e me ne sono stata, zitta zitta, ad osservare le loro facce mentre si godevano la ciambella appena sfornata.

A me piace accompagnare la ciambella all’arancia senza glutine e latticini  con una coulis di frutta (soprattutto fragole, quando è stagione) oppure con una ganache al cioccolato fatta con la panna vegetale al posto di quella animale. Provala anche tu e sentirai che bontà.

Ciambella all'arancia senza glutine e latticini

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTA‘: bassa COSTO: economico

Ingredienti per una ciambella del diametro di 25 cm

Presta molta attenzione: cerca sempre sulla confezione dei prodotti senza glutine il marchio della spiga barrata e, se dovesse mancare, opta per un altro prodotto!

farina di riso 250 g
fecola di patate 85 g
amido di mais 85 g
zucchero semolato 250 g
gomma xantana 3 g
succo di arancia 150 g + buccia di 2
uova medie 4 (a temperatura ambiente)
olio di semi di girasole 180 g
lievito chimico in polvere per dolci 12 g
sale 4 g

Per lo stampo

margarina di soia (o staccante)
farina di riso 10 g

Ciambella all’arancia: procedimento

La ciambella

Grattugia la buccia di 2 arance e mettila in un piattino; spremi il loro succo fino a ottenerne 150 g (al posto dell’arancia puoi utilizzare i mandarini, oppure mischiare succo e scorza di agrumi vari, come pompelmo, arancia, lime, clementine). Dividi i tuorli dagli albumi; metti questi ultimi in una ciotola e comincia a montarli con le fruste di uno sbattitore elettrico. Non appena inizieranno a diventare bianchi unisci 1/3 dello zucchero; aspetta 1 minuto, poi uniscine un’altro terzo e dopo un minuto l’ultimo terzo.

Ciambella all'arancia senza glutine e latticini

Unisci i tuorli, uno alla volta, sempre sbattendo, l’olio a filo e in ultimo il succo di arancia. A questo punto puoi unire le scorze grattugiate e le polveri setacciate: prima la farina di riso e poi l’amido di mais.

Ciambella all'arancia senza glutine e latticini

Aggiungi anche la fecola di patate, la xantana e il lievito chimico in polvere. Mescola delicatamente con una frusta fino a che otterrai una crema soffice e priva di grumi. Spennella lo stampo a ciambella (della capienza di 2 litri) con della margarina (io utilizzo quella biologica di soia) e cospargila con la farina di riso; versa il composto al suo interno e inforna lo stampo in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. Prima di estrarre la ciambella dal forno, fai la prova stecchino: inserisci uno stecchino da spiedino nella ciambella e se estraendolo noterai che sarà asciutto la torta è pronta, viceversa continua la cottura per altri 5 o 10 minuti.

ciambella senza glutine e latticini all'arancia

Sforna la ciambella all’arancia, capovolgila su una gratella e lasciala raffreddare. Spolverizza la tua ciambella con zucchero a velo e servi la tua golosa e profumata fetta!

Ciambella all’arancia: note

La gomma xantana  o xantano è un addensante naturale, che aiuta ad aumentare la consistenza o la viscosità di un alimento; è particolarmente utile quindi laddove le preparazioni sono prive di glutine, poiché ne fa le veci.

Non hai uno stampo così capiente? Puoi utilizzarne uno più piccolo, magari della capienza di 1 litro, e dimezzare semplicemente le dosi.

Come ti dicevo, un ottimo accompagnamento a questa torta è la coulis di frutta: ecco il mio video qui sotto in cui ti spiego come realizzarla!

Ciambella all’arancia: conservazione

Quando la ciambella all’arancia si sarà raffreddata completamente, conservala sotto una campana di vetro o dentro a un porta torte con coperchio per 3-4 giorni. Non coprirla quando è ancora calda altrimenti il calore genererà condensa. Puoi anche congelare la ciambella all’arancia; tagliala a fette e riponile dentro a dei sacchetti da congelatore, così da potere scongelare solo le porzioni necessarie. Conserva la ciambella in freezer per massimo 3 mesi.

65 Commenti

  1. Ciao Sonia,
    io ho la farina di semi di carrube, potrei utilizzarla al posto della gomma xantana? Se sì, utilizzo la stessa quantità?
    Ti ringrazio
    Michael

  2. Ho due figli con intolleranze alle farine e al lattosio e oggi ho preparato la ciambella all’arancia seguendo le tue istruzioni. Devo confessarti che ero abbastanza scettica sul fatto della morbidezza con la farina di riso, alcune volte i dolci sono veramente secchi e legnosi, devo dire che sono rimasta veramente contenta, molto soffice e buona.
    all’impasto ho solo aggiunto alcune gocce di cioccolato.
    Grazie proverò altre ricette senza glutine

    1. Ciao, mi fa piacere che hai ottenuto un buon risultato. Fammi sapere come ti troverai con le ricette senza glutine. Ti abbeaccio buona giornata

  3. Ciao Sonia! Vorrei proprio provare questa ricetta perché, pur non essendo celiaca, l’altro giorno mi sono fatta tentare da un pacchetto di farina di riso! Essendo però vegana, come posso fare per evitare l’utilizzo delle uova in questa ricetta?
    Grazie infinite in anticipo 🤗

  4. Cara Sonia,
    Ti seguo sempre con piacere.
    Ti scrivo per chiederti come sostituire la fecola di patate. Grazie

  5. Ciao Sonia,
    vorrei tanto provare a fare questa ricetta ma con la farina 0 e senza quella gomma…perché non ho intolleranze…
    Puoi mandarmi le dosi giuste di farina 0 e con cosa posso sostituire la gomma…magari con la maizena?
    Grazie

  6. Ciao Sonia, non avendo problemi di intolleranza al glutine ma al lattosio, posso utilizzare la farina classica e evitare la gomma xantana? Grazie

  7. La gomma xantana ha funzionato benissimo e la ciambella era morbida. Il suo aroma all’arancia perfetto.
    Unico neo la glassa all’acqua sembrava scolorita, eppure ho seguito ricetta?

  8. Ciao Sonia, non vedo l’ora di provare questa bellissima ciambella! Se non metto la gomma xantana credi verrebbe molto male? grazie mille, un abbraccio

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