La ciambella all’arancia senza glutine e senza latticini è una torta soffice e profumata, perfetta per chi segue un’alimentazione priva di questi alimenti.
L’impasto è a base di farina di riso, fecola di patate e uova e viene arricchito e profumato dalla dolcezza e dalla freschezza del succo e della scorza d’arancia.
Questa ciambella è perfetta sia per colazione che per una merenda dolce senza sensi di colpa, questa torta è ideale anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Per una versione vegana ti basterà omettere le uova.
Ingredienti
- Farina di riso 250 g
- Fecola di patate 85 g
- Amido di mais 85 g
- Zucchero 250 g
- Xantana 3 g
- Succo di arancia 150 g
- Scorza di arancia 2
- Uova medie temperatura ambiente4
- Olio di semi di girasole 180 g
- Lievito chimico in polvere per dolci 12 g
- Sale 4 g
Per lo stampo
- Margarina di soia
- Farina di riso 10 g
Allergeni
Procedimento
Grattugia la buccia di 2 arance e mettila in un piattino; spremi il loro succo fino a ottenerne 150 g. Dividi i tuorli dagli albumi; metti questi ultimi in una ciotola e comincia a montarli con le fruste di uno sbattitore elettrico. Non appena inizieranno a diventare bianchi unisci 1/3 dello zucchero; aspetta 1 minuto, poi uniscine un’altro terzo e dopo un minuto l’ultimo terzo.
Unisci i tuorli, uno alla volta, sempre sbattendo, l’olio a filo e in ultimo il succo di arancia. A questo punto puoi unire le scorze grattugiate e le polveri setacciate: prima la farina di riso e poi l’amido di mais.
Aggiungi anche la fecola di patate, la xantana e il lievito chimico in polvere. Mescola delicatamente con una frusta fino a che otterrai una crema soffice e priva di grumi. Spennella lo stampo a ciambella (della capienza di 2 litri) con della margarina (io utilizzo quella biologica di soia) e cospargila con la farina di riso; versa il composto al suo interno e inforna lo stampo in forno statico preriscaldato a 175° per circa 45 minuti. Prima di estrarre la ciambella dal forno, fai la prova stecchino: inserisci uno stecchino da spiedino nella ciambella e se estraendolo noterai che sarà asciutto la torta è pronta, viceversa continua la cottura per altri 5 o 10 minuti.
Sforna la ciambella all’arancia, capovolgila su una gratella e lasciala raffreddare. Spolverizza la tua ciambella con zucchero a velo e servi la tua golosa e profumata fetta!
Note & consigli
*La gomma xantana o xantano è un addensante naturale, che aiuta ad aumentare la consistenza o la viscosità di un alimento, perfetta per le preparazione senza glutine.
*Non hai uno stampo così capiente? Puoi utilizzarne uno più piccolo, se userai quello dalla capienza di 1 litro puoi semplicemente dimezzare le dosi.
*Puoi servire la tua ciambella accompagnandola con una buona coulis di fragole!
Varianti della ricetta
Per una ciambella altrettanto leggera e gustosa ti consiglio la ciambella all’acqua. Se ami l’arancia invece non perderti il pan d’arancia o la torta morbida all’arancia.
Conservazione
Quando la ciambella all’arancia si sarà raffreddata completamente, conservala sotto una campana di vetro o dentro a un porta torte con coperchio per 3-4 giorni. Non coprirla quando è ancora calda altrimenti il calore genererà condensa. Puoi anche congelare la ciambella all’arancia: tagliala a fette e riponile dentro a dei sacchetti da congelatore, così da potere scongelare solo le porzioni necessarie. Conserva la ciambella in freezer per massimo 3 mesi.