Cacao e vaniglia, un connubio perfetto che trova la sua massima espressione in un dolce semplicissimo da realizzare che ha sempre fatto parte della mia tradizione familiare: la ciambella marmorizzata. Da bambina, mia nonna la preparava spesso per la colazione mia e di mio fratello Marco, ma la parte più divertente, per me, era osservarla mentre compiva la “magia” della marmorizzazione.
Armata di forchetta, infilava i rebbi nell’impasto e lo mischiava in modo da ottenere un effetto bellissimo che prendeva forma solo dopo la cottura in forno. Dopo un’attesa trepidante, il taglio della prima fetta era una vera e propria sorpresa: chissà che forma avrei trovato questa volta! Anche adesso che sono grande, quel momento resta per me magico e lo voglio condividere con te: dopo la mia ciambella del mattino con pesche e la ciambella all’arancia senza glutine, ecco la ricetta della ciambella marmorizzata della mia nonna.
ingredienti per uno stampo di 23 cm
farina 00 350 g
burro 200 g
uova medie 5
zucchero semolato 240 g
lievito in polvere per dolci 16 g
vaniglia 1 bacca
cacao amaro in polvere 20 g
latte fresco 150 g
sale 2 g
procedimento
Per l’impasto
Per fare la ciambella marmorizzata, taglia il burro a pezzetti e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente; mettilo in una ciotola e sbattilo con uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero per almeno 10 minuti, aggiungendo le uova (anche loro a temperatura ambiente) una alla volta.
Quando avrai ottenuto una bella crema, aggiungi il sale e il latte leggermente tiepido; con un mestolo di legno unisci la farina (tranne 45 g che serviranno dopo) mischiata al lievito setacciato. A questo punto, dividi il composto in due ciotole.
In una ciotola aggiungi il cacao in polvere setacciato; nell’altra unisci i semini interni di una bacca di vaniglia e la rimanente farina. Imburra e infarina uno stampo a forma di ciambella.
Come fare la marmorizzazione
Adagia il composto chiaro dividendolo in tre mucchi distinti. Tra un mucchio e l’altro di impasto chiaro disponi quello scuro, poi prendi una forchetta e affondala nell’impasto: porta la forchetta qualche cm in avanti, poi alzala e riporta l’impasto indietro. Procedi così per 3-4 volte. In questo modo creerai la marmorizzazione mischiando i due colori. Cuoci la tua ciambella in forno statico preriscaldato a 180° per 55-60 minuti. Per verificare la cottura della tua ciambella, puoi fare la prova stecchino: ecco il mio video qui sotto!
Quando la ciambella marmorizzata sarà cotta, sfornala e lasciala raffreddare su di una gratella, poi cospargila con dello zucchero a velo vanigliato.
Taglia la tua fetta e gusta la ciambella marmorizzata in tutta la sua morbida bontà!
note
Se preferisci, puoi fare la marmorizzazione anche con uno stecchino di legno e disegnare geometrie più ampie. La parte al cacao è più pesante di quella alla vaniglia, quindi ti consiglio di non sprofondarlo troppo quando lo marmorizzi.
Ciambella a colazione? Prova la mia versione con pesche e amaretti oppure quella all’arancia!
conservazione
Puoi conservare a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro la ciambella marmorizzata, per tre o quattro giorni senza che la sua morbidezza si comprometta.
sapevi che…
La ciambella è la classica torta che ha accompagnato le colazioni e merende di tutti noi, dall’infanzia ad oggi. Il bello è che è una tradizione comune a tutta Italia, e sia questa che le sue varianti vengono associate a nomi diversi in base alla regione di provenienza: ad esempio in Umbria è anche nota come roccio, torcolo o ciambellone; nelle Marche ciammellotto, in Alto Adige marmorkuchen. Scopri di più qui!