Come tutte le regioni di confine la gastronomia della Valle D’Aosta è un interessante mix di culture e sapori.
Le ciambelline sono biscotti molto semplici da realizzare, diffusi nell’area intorno al capoluogo.
Si preparano amalgamando la farina di mais con una piccola parte di farina bianca, insieme a zucchero, burro, uova e scorza di limone
Questi biscottini sono strettamente legati al territorio.La loro caratteristica principale è appunto l’utilizzo della farina di mais: la produzione di granoturco, così come quella di segale, è fondamentale per tutta la regione, dove le condizioni climatiche rendono proibitiva la coltivazione di grano. Normalmente vengono gustati accompagnati da bevande calde e corroboranti, per far fronte al freddo della regione, come il caffè valdostano o la grolla dell’amicizia, o la golosa cioccolata di Cogne .
Perfetti a fine pasto dopo una bella carrellata di ricette della regione vero?
Cotoletta di pollo con speck e fontina
Ingredienti
- Farina di mais fioretto220 g
- Farina 00 25 g
- Burro fuso75 g
- Zucchero semolato 140 g
- Uova 6
- Scorza di limone 1
- Sale 1
Allergeni
Procedimento
Per preparare le ciambelline di Aosta nella ciotola di una planetaria munita di foglia unisci la farina di mais fioretto* e la farina 00. Aggiungi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata che darà un buonissimo profumo. Aziona la macchina e incorpora il burro fuso e il pizzico di sale. Quando l’impasto incomincerà ad amalgamarsi, aggiungi le uova fino a ottenere un composto piuttosto cremoso.
A questo punto, trasferisci l’impasto che hai ottenuto in una sac-à- poche senza bocchetta. Imburra gli stampini a forma di ciambellina del diametro di 9 cm e spremi al loro interno circa 60 g di impasto per ciascuno. Fai cuocere le tue ciambelline in forno statico preriscaldato a 170° per circa 25 minuti o fino a quando risulteranno belle dorate in superficie.
Una volta pronte, sfornale e lasciale raffreddare. **
Note & consigli
* La farina di mais fioretto è una farina di mais macinata fine, perfetta per dare ai tuoi dolci un tocco rustico e il sapore tipico del mais.
** Servi le tue ciambelline di Aosta come fine pasto in accompagnamento a del vino dolce da dessert: anzi, la tradizione vuole che si usi il vino rosso!
Varianti della ricetta
Puoi provare a fare una variante ancora più golosa di questo dolcetto intingendolo una volta freddo in un po’ di cioccolato fuso: non ti sembra davvero un’idea golosa?
Conservazione
Le ciambelline di Aosta si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico ben chiuso a temperatura ambiente.