Il ciambellone è un dolce tradizionale della cucina italiana. Si tratta di una torta soffice e leggera, famosa per il suo aspetto a forma di ciambella, grazie all’utilizzo dell’apposito stampo. La sua preparazione prevede pochi e semplici ingredienti come uova, zucchero, farina, burro e latte, ma il suo impasto di presta a molte varianti e può essere aromatizzato e arricchito in diversi modi, puoi preparare per esempio una delicata ciambella al limone o una grintosa ciambella caffè e cioccolato.
Il ciambellone classico è perfetto per la colazione o per la merenda, accompagnato da un buon caffè o una tazza di tè. La sua semplicità e bontà ne fanno un dolce amatissimo da grandi e piccini.
Ingredienti per uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm
Per l’impasto
- Farina 00 350 g
- Burro a temperatura ambiente200 g
- Uova medie 5
- Zucchero semolato 210 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza di limone grattugiata1
- Sale 2 g
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Allergeni
Procedimento
In una planetaria munita di frusta monta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Tieni la planetaria in azione per almeno 10 minuti. Nel caso non la possedessi, puoi anche usare delle normali fruste elettriche, lavorando l’impasto per lo stesso tempo. Aggiungi una alla volta le uova intere a temperatura ambiente. Impiegherai in tutto 15 minuti per questa fase.
Aggiungi la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Prosegui manualmente, aggiungendo il lievito e la farina setacciati assieme. Otterrai un composto bello corposo.
Imburra e infarina lo stampo per la torta oppure utilizza lo staccante spray, versa al suo interno il composto.
Cottura
Cuoci il ciambellone in forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti. Il ciambellone è pronto: lascialo raffreddare prima di sformarlo, poi servilo intero o già a fette.
Note & consigli
*Incorporare un uovo alla volta permette alla base di burro di non impazzire e di amalgamarsi per bene al grasso contenuto nel tuorlo delle uova.
*Puoi decidere di aromatizzare la tua ciambella con una bacca di vaniglia, scorza d’arancia oppure gocce di cioccolato.
*Per verificare la cottura del ciambellone effettua la prova dello stecchino.
*Lo spray staccante è un mix di olii vegetali; in alternativa, come ti ho accennato, puoi imburrare e infarinare il tuo stampo.
Varianti della ricetta
Se sei un amante delle ciambelle in versione dolce ti consiglio la ciambella alle pesche o la ciambella marmorizzata.
Non solo dolce, la ciambella si presta benissimo anche alle versioni salate: prova la ciambella salata con scamorza o la ciambella salata con prosciutto cotto e zucchine.
Conservazione
Conserva il ciambellone sotto una campana di vetro per 3-4 giorni. Puoi anche congelarlo, intero o a fette per avere sempre la porzione che ti serve al momento giusto.