pane fisarmonica su piatto da portata con fetta in primo piano

Cinnamon sugar pull-apart bread

  • Preparazione: 0h 40m
  • Cottura: 0h 45m
  • Difficoltà: media
  • Costo: basso
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Metodo cottura: Forno
  • Cucina: Inglese, Statunitense

Il cinnamon sugar pull apart bread è un pane dolce alla cannella che, assomiglia molto, una volta cotto, ad una fisarmonica, motivo per cui, è chiamato anche “pane fisarmonica alla cannella”. La peculiarità di questo lievitato consiste nel poter “strappare via” ciascuna porzione.

I lievitati dolci sono sempre un’ottima soluzione per la colazione o per una merenda dolce. Prova la ricetta della babka, della treccia ripiena o del pan brioches e inzuppa la tua coccola in una fumante tazza di caffellatte!

Ingredienti per uno stampo da plumcake da 11 x 25 cm

Per l’impasto

  • Farina 00 450 g
  • Zucchero semolato 50 g
  • Lievito di birra disidratato 4 g
  • Burro 60 g
  • Latte fresco intero 140 g
  • Uova medie temperatura ambiente3
  • Estratto di vaniglia (o una bacca)1 cucchiaino
  • Sale 6 g

Per il ripieno

  • Zucchero semolato 200 g
  • Cannella in polvere 2 cucchiaini
  • Noce moscata in polvere1.4 cucchiaino
  • Burro (q.b. per lo stampo) 60 g

Allergeni

Cereali e derivati Uova Latte

Procedimento

Per l’impasto

Nella ciotola della planetaria munita di gancio metti la farina, il lievito di birra disidratato e lo zucchero semolato. Aziona la macchina per amalgamare bene le polveri.

Nel frattempo, in una caraffa versa il latte intiepidito, le uova sgusciate, il sale e l’estratto naturale di vaniglia. Sbatti il tutto con una forchetta e mescola per bene. Versa a filo il composto ottenuto nella planetaria già in azione contenente le polveri; attendi che l’impasto si attorcigli completamente attorno al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola.

Inserisci 3-4 fiocchetti di burro alla volta e lascia che vengano assorbiti dall’impasto prima di unirne altri. Continua così fino a terminare il burro.

Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato e procedi alla sua lavorazione, fino ad ottenere una sfera liscia. Il metodo ottimale è portare i lembi esterni dell’impasto verso il suo centro, continua con questo movimento fin quando si formerà automaticamente una sfera regolare.

A questo punto capovolgi la sfera e procedi con la pirlatura: fai ruotare la sfera su se stessa per sigillare bene il lato a contatto con il piano di lavoro. Poni la sfera in una ciotola imburrata, coprila con la pellicola trasparente e lasciala lievitare per 3 ore nel forno spento.  Dovrà almeno raddoppiare di volume.

Una volta pronto, trasferisci l’impasto lievitato sul piano di lavoro infarinato e stendilo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di 50 x 36 cm.

In un pentolino fai sciogliere il burro per la farcitura; una volta pronto, con un pennello da cucina, spennella una buona parte su tutta la superficie dell’impasto.

Per il ripieno

Per realizzare la farcitura, unisci in una ciotolina lo zucchero semolato, la cannella e la noce moscata; mescola in modo da amalgamare le polveri: il mix è pronto. Spolverizzalo sull’intera superficie dell’impasto e distribuisci nuovamente sulla superficie il burro fuso rimanente.

Con una rotella taglia pasta, taglia la sfoglia ottenendo 20 rettangoli di 10 x 9 cm.

Composizione

Imburra uno stampo da plumcake da 11 x 25 cm. Crea una torretta di rettangoli di impasto, quindi sovrapponili e trasferiscili nello stampo, adagiandoli al suo interno in modo che il lato di 10 cm sia parallelo al lato corto dello stampo.

Procedi così con tutti i rettangoli posizionandoli tutti uno vicino all’altro; probabilmente non riempirai completamente lo stampo: ti rimarrà dello spazio vuoto che con la seconda lievitazione si colmerà. Fai lievitare il dolce per  altri 30-40 minuti nel forno spento.

Cottura

Cuoci il pane alla cannella in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti. A metà cottura, copri il dolce con un foglio di alluminio per non farlo scurire troppo. Sforna il cinnamon sugar pull-apart bread, lascialo raffreddare e servilo ancora tiepido per gustare tutta la sua bontà!

Note & consigli

*Ecco tutti i segreti e consigli per ottenere una lievitazione perfetta!

*Ti consiglio di coprire la teglia con un foglio di stagnola per evitare che il pane si scurisca troppo all’esterno.

* Puoi aggiungere al tuo impasto della frutta secca se la gradisci.

Varianti della ricetta

La cannella è una delle spezie più utilizzate in pasticceria; questo ingrediente si sposa benissimo con la dolcezza delle mele. Ci sono moltissime ricette di torte a base di questi due prodotti come la apple pie, lo strudel di mele o le tortine di mele cannella.

 

 

Conservazione

Puoi conservare il tuo cinnamon sugar pull-apart bread a temperatura ambiente sotto una campana di vetro (o in frigorifero) per 3-4 giorni. Puoi anche congelarlo!

4.7/5
vota