Se stai cercando un contorno facile da preparare e ricco di gusto, queste cipolle al forno sono ciò che fa per te! Ti basterà tagliare in due le verdure, sbollentarle, condirle con pochi ingredienti e infornarle. Mentre le tue cipolle sono in forno puoi preparare un buon secondo piatto di carne con cui abbinarle, come l‘arrosto di vitello.
Ingredienti
- Cipolle bianche 500 g
- Cipolle rosse 500 g
- Sale fino q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pangrattato 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Allergeni
Procedimento
Prima di tutto occupati della pulizia delle cipolle: sbucciale e rimuovi le estremità. Porta a bollore un’abbondante pentola di acqua salata e fai bollire le cipolle per 7/8 minuti. Scolale, falle raffreddare e con un coltello affilato tagliale a metà.
In una pirofila metti un po’ di olio extra vergine di oliva e disponi le cipolle con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Aggiusta di sale e di pepe, copri con abbondante prezzemolo tritato e spolverizza con il pangrattato in modo uniforme.
Cospargi le cipolle con un po’ d’olio e infornale a 180° per 60/75 minuti fino a che le cipolle saranno ben cotte e leggermente dorate. Verifica la loro cottura pungendole con uno stecchino di legno.
Se desideri un effetto ancora più croccante e gratinato, gli ultimi 10 minuti metti il forno a 200° in modalità grill. Servi le tue cipolle al forno ben calde!
Note & consigli
*Per un sapore più intenso puoi aggiungere alle tue cipolle qualche aroma o qualche spezia a tuo piacimento: rosmarino, aglio, curry.
Varianti della ricetta
Se sei un amante dei contorni di verdure al forno, ti consiglio di provare le verdure gratinate o le zucchine al forno.
Se invece ami particolarmente le cipolle, non perderti la frittata di cipolle o la parmigiana di cipolle.
Conservazione
Puoi conservare le tue cipolle al forno in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un massimo di 2 giorni. Non ti consiglio di congelarle.