Ne sono convinta. Dietro a ogni ricetta si nasconde un mondo, piccolo o grande che sia: ci sono ricette senza tempo tramandate di generazione in generazione, ricette nate per ispirazione, altre per estro, altre per curiosità o per passione; infine, ricette che vengono direttamente dal cuore, proprio come il mio clafoutis.
Facendo un giro al mercato, infatti, mi sono letteralmente innamorata di un cesto di fragole che era un vero e proprio concentrato di primavera in tutto e per tutto; che dire quindi? Il fatto che diventassero protagoniste di una ricetta era praticemente scontato! Tornata a casa, mi sono immediatamente messa all’opera con un intento ben preciso: preparare un buonissimo clafoutis di fragole. Ed ecco il risultato: un goloso dessert da gustare al cucchiaio, che esalta al meglio la bontà di questo frutto, già protagonista di molte mie ricette come le tortine, crostate, rotoli, smoothie e non solo.
Se anche tu vuoi portare in tavola una ventata di freschezza e di primavera, ti consiglio davvero di condividere questo clafoutis per una merenda o un fine pasto d’eccezione: vedrai, saprà lasciare il segno!
Ingredienti per una tortiera in ceramica del diametro di 28 cm
fragole 600 g
maraschino 20 g
zucchero semolato 100 g + 50 g
farina 00 80 g
uova medie 3
panna fresca liquida 150 g
vaniglia 1 bacca
sale 1 pizzico
Per spolverizzare
zucchero a velo q.b.
Procedimento
Per preparare il clafoutis di fragole, lava bene le fragole ed elimina la parte verde, poi asciugale. Tagliale a metà e mettile in una ciotola con 100 g di zucchero e il maraschino*, quindi mescola per bene e lasciale macerare per almeno mezz’ora coperte con la pellicola trasparente.
Intanto, fodera lo stampo tagliando un cerchio di carta forno a una misura in grado di coprire il fondo e i bordi: per ammorbidire la carta, appallottolala e mettila sotto acqua fredda, poi strizzala, stendila, asciugala con un canovaccio e adagiala nello stampo imburrato.
Separa i tuorli dagli albumi e metti questi ultimi in una ciotola. Montali a neve con uno sbattitore elettrico, poi aggiungi 50 g di zucchero, i tuorli uno alla volta e i semini interni della bacca di vaniglia**, sempre sbattendo.
Prendi le fragole e scola il succo della macerazione nel composto di uova: in questo modo si insaporirà. Unisci anche la panna e amalgama il tutto, poi aggiungi anche la farina setacciata e il pizzico di sale.
A questo punto, disponi 2/3 delle fragole sul fondo dello stampo, poi trasferisci il composto di uova e panna, infine distribuisci al di sopra le rimanenti fragole. E ora la cottura: cuoci in forno statico preriscaldato a 175° per circa 35-40 minuti, poi sforna il clafoutis alle fragole e cospargilo di zucchero a velo: clafoutis di fragole pronto!
Note
* In alternativa al maraschino, puoi utilizzare un altro liquore o un aroma analcolico oppure ometterlo direttamente
** Bacca di vaniglia in cucina? Qui puoi trovare tantissimi consigli su come utilizzarla al meglio!
In redazione, il mio clafoutis di fragole ha avuto un successo clamoroso: per questo, ho voluto anche realizzare una versione con albicocche e ciliegie!
A proposito di fragole: conosci tutte le varietà? Ecco per te il mio tutorial spiegato per filo e per segno!
Ricette con le fragole
Oltre a questo buonissimo clafoutis, ti voglio suggerire qualche golosa ricetta con le fragole:
- crostata di fragole
- tortine con le fragole
- crostata con confettura di fragole
- confettura di fragole
- ghiaccioli panna e fragole
- tiramisù alle fragole
- torta con mousse di fragole
- gelato alle fragole
- cremoso alla fragola
- milkshake
- coulis di fragole
Conservazione
Se ti avanza, puoi conservare il clafoutis di fragole per 2 giorni in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente. Non consiglio la congelazione.
Si può utilizzare un’altra farina? quale consiglieresti? teef? avena?
Ciao, userei piuttosto un mix senza glutine, che da più struttura.
Buona cucina
La panna si deve montare o va aggiunta liquida ?
Grazie
Miriam
Ciao Miriam, la panna non va montata. va aggiunta alle uova.
buona giornata