Clubhouse sandwich di mare con stecchini, ciotolina di salsa rosa e tovaglioli giornale

Clubhouse sandwich di mare

  • Preparazione: 0h 30m
  • Cottura: 0h 10m
  • Difficoltà: facile
  • Costo: basso
  • Porzioni: 4 persone
  • Metodo cottura: Griglia
  • Cucina: Statunitense

Se vuoi una versione alternativa del classico clubhouse sandwich puoi provare quello con gli affettati di pesce! Un’idea divertente e originale che, un po’ come le varie declinazioni della pizza gourmet unisce il principio dello streetfood a quello di una ricetta stratificata perfetta da condividere con gli amici per un aperitivo o un pranzo informale. Un po’ la versione profana del panettone gastronomico, ma da concedersi in qualsiasi periodo dell’anno!

Ingredienti per 4 persone

  • Pane per tramezzini 12 fette
  • Affettato di mare 480 g
  • Bacon a fette 400 g
  • Cetriolini in agrodolce 320 g
  • Pomodori ramati (da 150 g ciascuno)4
  • Scarola già pulita200 g
  • Salsa rosa 120 g

Allergeni

Cereali e derivati Pesce Uova

Procedimento

Prepara tutti gli ingredienti che ti serviranno per comporre il tuo Clubhouse Sandwich di mare: togli la crosta esterna alle fette di pane quindi tostale velocemente da entrambi i lati su una bistecchiera rigata, lasciandole morbide all’interno.

In una padella antiaderente rendi croccanti le fette di bacon e riponile su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso.

Taglia i pomodori a fette sottili e lasciale scolare su carta assorbente, dopo averle salate leggermente.

Taglia anche i cetriolini a fette sottili nel senso della lunghezza.

COMPOSIZIONE

Spalma una fetta di pane con la salsa rosa, disponivi due fette di affettato di mare piegate a metà, quindi alcune fette di cetriolini, 4 fette di bacon croccante, 4 fette di pomodoro e infine un paio di foglie di scarola.

Ricopri ora con la fetta di pane intermedia, dopo averla spalmata da entrambi i lati con la salsa rosa.

Ricrea ora gli strati in modo speculare con i vari ingredienti: insalata, pomodoro, bacon, cetriolini, affettato di mare.

Termina con l’ultima fetta di pane, dopo aver spalmato il lato a contatto con gli ingredienti con la salsa rosa. Infila due stecchini da spiedino di legno sul sandwich e poi taglialo a metà in modo da ottenere due triangoli.

Ripeti la stessa operazione per gli altri 3 clubhouse sandwich e servili ai tuoi amici per uno spuntino, un aperitivo o un pranzo informale da condividere in allegria!

Note & consigli

Se ce l’hai, per rendere croccanti le fette pane in maniera ottimale puoi utilizzare anche un tostapane, regolandolo a media potenza in modo da non seccarle troppo.

Varianti della ricetta

Se vuoi rendere ancora più originale il tuo clubhouse sandwich di mare puoi sostituire la salsa rosa con la maionese al basilico, oppure con quella al pomodoro. Se ti piace il piccante puoi optare per quella al wasabi.

Conservazione

Ti consiglio di consumare il tuo clubhouse sandwich poco dopo averlo preparato: col passare del tempo infatti il pane diventerebbe secco fuori e gommoso all’interno, mentre la farcitura perderebbe freschezza e croccantezza.

 

Curiosità

Si racconta che il primo clubhouse sandwich sia stato realizzato nel 1899, in un locale di gioco d’azzardo per soli uomini di New York. Ma l’idea piacque molto anche al sovrano Edoardo VIII che quindi lo importò in Inghilterra, dove si trasformò nella versione arricchita del “cugino sandwich”, nato negli anni ’60 del Settecento per volontà di John Montagu IV conte di Sandwich (città del del Kent nel sud dell’Inghilterra), che per non perdere tempo mentre era impegnato fra carte geografiche e rotte di mare, o mentre giocava a carte con gli amici, chiese al proprio maggiordomo di ideare un pasto veloce, che potesse consumare senza spostarsi nella sala da pranzo e senza usare le posate. 

4.9/5
vota