Cobbler di pere e cioccolato

Conosci il cobbler? Questo dolce anglosassone è molto famoso negli States e deve il suo nome al fatto di assomigliare, nell’aspetto, ai i ciottoli delle strade che in inglese vengono chiamati appunto”cobble”.

Tempo fa ho preparato la ricetta classica, che trovi qui, e mi è piaciuta a tal punto da spingermi a sperimentare una variante ancora più golosa che vede protagonista il mio amato cioccolato. L’impasto, profumato e fondente, abbraccia la base composta da pere cotte nel passito: una vera bontà! Ti assicuro che affondare il cucchiaio e gustare il primo boccone è una esperienza che conquisterà tutti e fara capitolare in un attimo anche il più irriducibile dei golosi!

Guarda il dolce appena sfornato, immagina il suo profumo e dimmi… sei pronto ad innamorarti di questa delizia?

Cobbler cioccolato e pere al passito

PREPARAZIONE: 30 min. COTTURA: 45 min. DIFFICOLTÀ: facile COSTO: economico 

Ingredienti per una tortiera tonda del diametro di 25 cm

Per l’impasto

farina 00 140 g
cacao amaro in polvere 50 g
cioccolato fondente grattugiato 50 g
zucchero semolato 100 g (oppure light brown sugar*)
lievito in polvere per dolci 8 g
burro 90 g
uova medie 3
sale 1 pizzico

Per le pere

pere abate 1 kg
vino moscato o passito 200 g+150 g
amido di mais 10 g
succo di 1 limone
zucchero semolato 40 g

Procedimento

Occupati delle pere

Per preparare il tuo cobbler parti dalle pere: sbucciale, tagliale in quarti ed elimina il torsolo centrale. Mettile in una padella antiaderente assieme al succo di limone, 200 g di passito e lo zucchero.

Cuoci per 15 minuti, fino a che le pere diventeranno tenere assorbendo il liquido, poi unisci l’amido di mais disciolto nei restanti 150 g di passito e continua la cottura per 5 minuti a fuoco basso: dovrà formarsi una crema densa. Spegni il fuoco e disponi le pere dentro la pirofila in modo uniforme**.

Prepara l’impasto

In una ciotola trita il cioccolato finemente, setaccia la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere; poi aggiungi lo zucchero, il sale, e il burro a cubetti. Mischia tutto con le mani fino a formare delle grosse briciole.

A questo punto, unisci le uova sbattute con una forchetta e mescola poco;  giusto il tempo di ottenere un composto non liscio, ma piuttosto grossolano.

Componi il dolce e cuoci

Aggiungi l’impasto appena ottenuto nella pirofila, adagiandolo sulle pere con delle cucchiaiate leggermente distanziate una dall’altra poi inforna il cobbler in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30 minuti.

Estrai il dolce dal forno e lascialo intiepidire. Gustalo così oppure servilo decorandolo con qualche ribes e accompagnandolo a una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema!

Irresistibile cioccolato

Ci sono molti ingredienti in cucina a cui non so resistere, ma se parliamo di dolci il mio punto debole è proprio il cibo degli dei: il cioccolato! Se anche tu sei un irriducibile chocolate lover, eccoti qualche idea a cui, semplicemente, non potrai rinunciare!

Note

*  Sai che cos’è il light brown sugar ? Non si tratta del tradizionale zucchero di canna, ma di uno zucchero grezzo (o solo parzialmente raffinato) macinato finemente e mescolato con la melassa. Per questo motivo, ha un tipico colore colore bruno e una consistenza più umida rispetto allo zucchero di canna tradizionale. Lo puoi trovare nei negozi di prodotti etnici, se avrai voglia di provarlo

** In questa fase, se vuoi, potrai aggiungere alle pere anche un pizzico di zenzero o cannella per conferire un ulteriore sentore aromatico.

Conservazione

Ti consiglio di conservare il cobbler in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, e consumalo entro 3 giorni. Non congelarlo una volta cotto, ma se vuoi potrai tranquillamente congelare l’impasto prima della cottura.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie