A Pasqua non può mancare in tavola la colomba! Prepararla poi, come per tutti i lievitati, regala una grandissima soddisfazione: vedere l’impasto crescere nel pirottino, gonfiarsi e poi volare in forno è un’esperienza che mi galvanizza sempre molto! E dopo aver preso la mano con la colomba classica, ho pensato di prepararne una con un metodo più rapido, usando delle sospensioni davvero speciali: prugne succose della California e gocce di cioccolato bianco.
Il risultato finale è stato sorprendente. Il sapore pieno e corposo, dolce e lievemente acidulo delle prugne della California si sposa in maniera meravigliosa all’impasto morbido e profumato della colomba. Allo stesso tempo le goccine di cioccolato bianco creano piccole note vanigliate nel dolce, che assume così un bouquet di sapori difficile da raccontare.
Io ti consiglio davvero di prepararla: non è complicato, anche se ovviamente richiede un po’ di tempo; ma fidati, quando la assaggerai ti sarai scordata dell’attesa! Nonna Ottilia diceva sempre: non si vede il tempo che ci metti a fare una cosa, ma si vede il risultato, e per questa colomba questo adagio è proprio perfetto! Allora pronti: prendete la farina dalla dispensa, e partiamo!
PREPARAZIONE: 60 min. RIPOSO: 240 minuti. COTTURA: 40 min. DIFFICOLTÀ: media COSTO: economico
Ingredienti per 2 colombe (da 830 g l’una) per 2 stampi da 750 g
Per il lievitino
farina manitoba 150 g
latte fresco intero 150 g
lievito di birra disidratato 7 g (o 25 g di lievito fresco)
Per l’impasto ( circa 1650 g )
lievitino
farina manitoba 500 g
burro 80 g morbido + 50 g fuso (+ una noce per la lavorazione)
4 tuorli
sale 8 g
zucchero 140 g
latte fresco intero 270 g
arancia la scorza grattugiata di 1
mandarino la scorza grattugiata di 1
vaniglia 1 cucchiaino di estratto
liquore all’Arancia (Grand Marnier) o all’amaretto 2 cucchiai
Prugne della California 120 g
cioccolato bianco in pastiglie 70 g
Per la glassa
farina di mandorle 70 g
zucchero semolato 50 g
miele di arancia 1 cucchiaino
albume 50 g
amido di riso 20 g
vaniglia 1 cucchiaino di estratto liquido *
Per guarnire
zucchero in granella 60 g
mandorle con la pelle 60 g
zucchero a velo 1 cucchiaio
Procedimento
Per la glassa: da fare la sera prima
La sera prima, prepara la glassa per rivestire le due colombe. Metti in una ciotola tutti gli ingredienti e mescola fino ad amalgamarli completamente ottenendo un composto liscio e denso. Metti la glassa in una sac à poche e conservala in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Per il lievitino **
In una ciotolina mischia velocemente la farina con il latte a temperatura ambiente e il lievito di birra mediante un cucchiaio. Copri con pellicola e lascialo lievitare per un’ora nel forno spento.
Per l’impasto
Sciogli 50 g di burro in una ciotolina e unisci la scorza grattugiata dell’arancia, del mandarino e l’estratto di vaniglia; lascia intiepidire.
Unisci il latte e 4 tuorli e sbattili con una forchetta per romperli; unisci poi anche i due cucchiai di liquore.
Metti nella ciotola di una planetaria munita di gancio il lievitino (dopo l’ora di lievitazione), aziona la macchina ed aggiungi un po’ di composto di latte e tuorli fino a sciogliere il lievitino. Successivamente alterna l’aggiunta di farina e di zucchero al restante composto di latte e uova e a quello di burro aromatizzato, facendo assorbire gradatamente i liquidi.
Terminati questi ingredienti, lavora l’impasto finchè si attorciglierà al gancio e poi unisci i restanti 80 g di burro a fiocchetti poco alla volta, alternando l’aggiunta del sale. Quando avrai terminato gli ingredienti, dovrai impastare fino a ottenere un composto liscio, elastico e lucido che si sarà staccato completamente dalle pareti della ciotola e si sarà incordato al gancio.
Ribalta l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato, forma una palla disponila in una ciotola (anch’essa imburrata) coprila con pellicola e lasciala lievitare per almeno due ore nel forno spento.
Composizione
Taglia ogni prugna in 4 parti e poi congelale. Congela anche le gocce di cioccolato bianco.***
Trascorse le due ore, prendi l’impasto, mettilo nella planetaria con il gancio, aziona la macchina, ed aggiungi le prugne e le gocce. Impasta solo il tempo che occorre per amalgamare gli ingredienti. Ribalta l’impasto sul piano di lavoro imburrato e dividi l’impasto in due parti di uguale peso (all’incirca 830 g l’uno). Dividi a sua volta ogni pezzo in due parti: uno del peso di circa 480 e l’altro del peso di 350 g. Con ogni pezzo forma due salsicciotti che dovrai posizionare a croce; uno deve avere la lunghezza e lo spessore delle ali della colomba e va posizionato per primo pressandolo un po’ al centro. L’altro deve avere le misure del corpo della colomba e va posizionato sopra all’altro pezzo, a croce. Entrambi devono arrivare ai bordi dello stampo di cartoncino. Forma allo stesso modo anche l’altra colomba.
Una volta ottenute tutte e due, mettile e lievitare per un’ora nel forno spento.
Copertura e cottura
Quando le colombe saranno lievitate, prendi la glassa e spremila su ognuna di esse, fino a ricoprirle completamente. Sopra la glassa disponi le mandorle e poi la granella di zucchero. Inforna le due colombe in forno statico preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti. Una volta cotte, sfornale, infilzale con l’apposito ferro ad U e capovolgile, appoggiando le estremità dei ferri a due pentole alte e facendole raffreddare in quella posizione ( in questo modo non si abbasseranno collassando al centro).
Quando le colombe saranno fredde, spolverizzale con lo zucchero a velo e poi sono pronte per essere gustate!****
Note
* Puoi usare anche dei semini di vaniglia, ma l’estratto profumerà in maniera più intensa la tua glassa! Per prepararlo segui la mia ricetta!
** Gli impasti lievitati possono essere un pochino insidiosi: ho scritto un tutorial per cercare di aiutarti nei possibili inciampi in cui potresti incorrere
*** Congelare le sospensioni serve ad evitare che durante la lievitazione e la cottura in forno possano andare tutte sul fondo! Un piccolo trucchetto molto utile! Al momento di aggiungerle all’impasto più veloce farai e meglio sarà, così eviterai di spappolare le prugne e di surriscaldare l’impasto sciogliendo le gocce
**** Ma ora che hai preparato la tua colomba ( che soddisfazione!), dimmi: conosci la storia di questo dolce? Sono qui per raccontartela!
Colombe e dolci pasquali
Che tu abbia voglia di impastare, o solo voglia di farcire la tua colomba con delle creme, o che tu stia cercando la ricetta di un dolce tipicamente di Pasqua delle tue zone, ti lascio qui le mie ricette di lievitati a tema pasquale! Fammi sapere sui social se ti sei cimentato in qualcuna di queste!
- Colomba farcita
- Colomba senza glutine e latticini
- Cuddura cull’ova
- Cuzzupe calabresi
- Pastiera al fondente
Conservazione
Puoi conservare la tua colomba a temperatura ambiente per qualche giorno sotto una campana di vetro o ben chiusa in un sacchetto per alimenti. Non ti consiglio la congelazione.