Quando la Pasqua si avvicina mi piace tantissimo dedicarmi alle ricette della tradizione, ma anche sperimentare: come sai per me è un grande orgoglio realizzare la colomba con lievito madre in casa, adoro la dedizione nel prepararla, la soddisfazione nel vederla lievitare e prendere forma una volta infornata! Con questa ricetta invece mi sono voluta cimentare nella preparazione di deliziose colombine senza glutine e senza lattosio: un dolce adatto a chi soffre di intolleranze e celiachia, per festeggiare tutti insieme a fine pranzo, senza trascurare la golosità.
Se stai cercando altri spunti per la tavola di Pasqua, ti lascio i miei speciali sulle ricette pasquali e sui dolci di Pasqua, perfetti anche per Pasquetta. Che ne dici di arricchire la tua colomba provando quella farcita con la crema zabaione e la crema pasticciera al caffè?
Colombine: ingredienti per 4 colombine
Per la colomba
farina senza glutine 280 g
lievito di birra fresco 12 g
gomma xantana 6 g
sale 4 g
latte di riso 110 g
miele 50 g
zucchero semolato 30 g
olio di semi 60 g
uova intere medie 2
vaniglia 1 bacca
arance la scorza di 1 non trattata
limoni la scorza di 1 non trattato
arancia candita 50 g
cedro candito 50 g
Per la glassa
albumi 30 g
mandorle pelate intere 15 g
nocciole 15 g
zucchero semolato 60 g
farina di mais fumetto 5 g
fecola di patate 5 g
zuccherini 20 g
Procedimento
Impasto
In una planetaria munita di gancio unisci le due farine, la gomma xantana, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero semolato. Procedi con l’olio, le uova intere e a temperatura ambiente, il sale e i semini interni del baccello di vaniglia. Scalda il latte alla temperatura di 40°, quindi versalo a filo nel composto quando la planetaria è in azione.
Senza mai smettere di tenere in azione la planetaria unisci la scorza grattugiata del limone e dell’arancia, mi raccomando che siano non trattati e ben lavati. Per ultimi, aggiungi i canditi a pezzetti*. Aspetta che l’impasto si incordi al gancio, ovvero che si avviluppi ad esso, quindi trasferiscilo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo per ottenere una bella sfera.
Forma le colombine
Ora che l’impasto è lievitato, dividilo in porzioni precise: 4 da 80 g e altre 4 da 100 g. Ogni colombina, infatti, è composta da due pezzi di impasto, modellati a salsicciotto. Adagia nello stampo 1 salsicciotto da 100 g per il lungo ovvero dalla testa alla coda, e sovrapponi l’altro da 80 g a croce ovvero da ala ad ala. Ponile a lievitare per 4h ben coperte, in forno spento con luce accesa e posizionando accanto una ciotolina con acqua bollente.
Per la glassa
Fai la glassa, sbattendo con una forchetta gli albumi con la farina di mais, lo zucchero e la fecola. Ottieni così una pastella da spalmare sulla superficie delle colombine. Arricchiscile con le nocciole tritate grossolanamente, le mandorle intere e gli zuccherini**. Cuoci le colombine in forno statico preriscaldato a 175° per 20 minuti. Mi raccomando, per i primi 10 minuti di cottura poni nel forno una ciotolina d’acqua, perché il vapore aiuterà la lievitazione. Le colombine senza glutine e senza lattosio sono pronte!
Colombine senza glutine e senza lattosio: note
*Puoi sostituire i canditi con l’uvetta o con frutti rossi disidratati.
**Se vuoi arricchire o modificare le decorazioni della glassa, puoi unire anche granella di pistacchi o nocciole e mandorle intere.
Colombine senza glutine e senza lattosio: conservazione
Conserva la tua colomba senza glutine e senza lattosio a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro per 2-3 giorni; tieni a mente che i prodotti senza glutine tendono a seccarsi più velocemente degli altri. Non consiglio il congelamento.