Come capire se le uova sono fresche

Inutile che ti spieghi il perché, ma ogni volta che si intende utilizzare uova in cucina, a cotto o a crudo, è fondamentale che siano fresche se non freschissime. In questo articolo ti spiegherò come capire se le uova sono fresche, così da poter gustare in tutta tranquillità prelibatezze come uovo alla coque, tiramisù, e carbonare.

Come capire se le uova sono fresche

Sulla confezione delle uova puoi trovare scritto “fresche” oppure “extra fresche” e già da qui puoi capire se le uova sono state deposte da meno di 28 giorni o addirittura da meno di 9. Va da sé che la scadenza è la prova del nove, perché dovrebbe avvenire di conseguenza a non più di 28 giorni dall’acquisto.

Come capire se le uova sono fresche: consigli per l’acquisto e il consumo

Se hai in casa delle uova, il codice è sbiadito o non ricordi la data d’acquisto, per capire se le uova sono fresche sono diverse le caratteristiche da valutare:

  • Albume: quando rompi l’uovo, l’albume dev’essere davvero molto viscoso e restare ben “attaccato” al tuorlo. Meno fresco è l’uovo, più l’albume sarà liquido e lascerà il tuorlo scoperto
  • Tuorlo: erroneamente si pensa che il colore più o meno intenso indichi la freschezza dell’uovo, ma in realtà ne suggerisce solo la qualità. Il colore chiaro o scuro dipende solamente da come sono state nutrite le galline. Se è chiaro l’allevamento potrebbe aver optato per un mangime economico probabilmente tenendo le galline in gabbia. Se il tuorlo è arancione scuro, le galline si son nutrite bene con molto betacarotene. Probabilmente questo allevamento è all’aperto e a terra
  • Movimento: se è fresco, agitando l’uovo non dovresti sentire alcun movimento proprio per la consistenza densa dell’albume. Se senti un movimento oscillatorio del tuorlo, significa che l’albume è più liquido di quanto dovrebbe
  • Giochi in controluce: osservando l’uovo posto davanti ad una fonte di luce non dovresti notare ombreggiature di particolare rilevanza. Se l’albume è bello viscoso occupando tutto lo spazio all’interno del guscio, dovrebbe risultare un’ombreggiatura omogenea; al contrario, noterai un’ombreggiatura più o meno marcata e intensa
  • Capacità di nuoto: questo metodo è molto interessante e da fare assieme ai piccoli di casa! Riempi di acqua a temperatura ambiente e sale un bicchiere, quindi immergi l’uovo. Se resta bello disteso sul fondo è freschissimo (l’albume è denso e pesante), se sfiora il fondo è fresco. Se  l’uovo galleggia è vecchio e va buttato (l’albume è liquido, la camera d’aria più vasta e lo fa emergere in superficie).

Come capire se le uova sono fresche: note

Dedico moltissima attenzione alla freschezza e alla provenienza delle uova che uso in cucina. Non scommetterei mai su un dolce sapendo che non è stato fatto con uova freschissime. Se vuoi avere una “carta d’identità” completa, ecco come leggere il codice sulle uova.

Cristoforo Colombo convinse della sua missione i marinai sfidandoli a tenere un uovo in equilibrio. Vedi come un uovo può cambiare il destino? Ok, della tua ricetta in questo caso… ma si dovrà pur partire da qualcosa!

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie