Come cucinare gli asparagi

Adoro gli asparagi! Quando arriva la primavera e iniziano a comparire sui banco del mercato, per me è una vera gioia! Il loro nome arriva da molto lontanto, e più precisamente dal persiano, e significa “germoglio”. Hanno fatto praticamente il giro del mondo nel corso dei secoli e sono uno degli elementi culinari più amati in Italia: scopri tutte le curiosità insieme a me e tutti i segreti per usarli al meglio in cucina!

Come pulire gli asparagi, varietà e curiosità

Gli asparagi hanno una storia millenaria. Pensa: erano noti già in antichità dai Romani e dai Greci, che li coltivavano tanto da far costruire appositamente delle navi ad hoc per trasportarli. Da lì il successo è stato immediato, perché si diffusero subito in tutta Europa! Di varietà, devi sapere, ne esistono davvero molte: bianche, verdi, viola, ognuna caratterizzata da un aspetto, da una coltivazione e da un sapore preciso. Pulirli, credimi è davvero facile e veloce, inoltre, come vedrai, sono davvero molto versatili in cucina!

Come pulire gli asparagi

Antipasti con gli asparagi

Bene, partiamo dagli antipasti. Hai mai pensato che gli asparagi possono diventare i protagonisti di un gustoso plumcake salato? Vedrai, sarà un’ottima idea per la tua tavola e conquisterà anche l’attenzione dei più piccoli, che, come si sa, sono spesso restii alle verdure. Ma il segreto c’è ed ecco il mio suggerimento in chiave salata! E se hai una cena o un’occasione speciale? Presto detto, perché puoi stupire i tuoi ospiti con un buonissimo uovo pochè con asparagi. Scopri le ricette e buon appetito!

Uovo poché con asparagi
Plumcake agli asparagi pronto per l'assaggio

Primi piatti con gli asparagi

Quando vado al ristorante e apro il menù, il mio occhio cade sempre sui primi piatti. Se vedo gli asparagi, poi, ancora meglio! Per questo, dal mio ricettario ho pensato di suggerirti tantissime portate per dar sfogo alla tua fantasia con protagonisti, ovviamente, gli asparagi. Cosa ho scelto? Vellutate, risotti, lasagne, creme e molto altro, realizzati anche con una varietà di asparagi tra le mie preferite, quelli bianchi. Indossa il grembiule e preparati a gustare queste bontà a colpi di cucchiaio o di forchetta!

Risotto con asparagi e seppioline impiattato pronto per essere servito
tagliolini al nero di seppia serviti ben caldi

Secondi piatti con gli asparagi

Te l’ho mai detto? Semplicità e bontà sono due degli ingredienti che rendono indimenticabili gli asparagi alla milanese, un tipico piatto storico della cucina meneghina, che spesso mi concedo quando è stagione di asparagi. E per non abbandonare il fortunato (e buonissimo) binomio tra uova e asparagi, ecco per te tutti i segreti per ottenere una frittata agli asparagi perfetta: cuoriosi? Ecco a voi le mie ricette!

Frittata di asparagi, servita ben calda
Asparagi alla milanese uova in cereghin
5.0/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie