Come cucinare i carciofi

I carciofi sono un ortaggio davvero molto versatile in cucina: con loro puoi facilmente preparare antipasti, contorni, primi e secondi piatti gustosi, perfetti per ogni occasione. La loro stagione inizia in autunno, per poi proseguire in inverno fino alla primavera. Ecco: io in questo periodo ne faccio sempre una bella scorta al mercato, e in men che non si dica si trasformano in tantissime ricette pronte a invadere la mia tavola! Ecco per te qualche assaggio!

Come pulire i carciofi

Mammole, Romanesco, lo Spinoso sardo o d’Albenga, il Violetto di Toscana e Provenza, il Paestum: queste sono alcune varietà di carciofi; le conosci? In questi tutorial puoi trovare tutte le informazioni e tutto l’occorrente che ti serve per pulire i carciofi. Mi raccomando: non farti spaventare, perché ti spiego tutto passo per passo nel dettaglio. Vedrai: questa piccola fatica ne varrà certamente la pena!

Come pulire i carciofi

Antipasti con i carciofi

Che dire degli antipasti: sono quelli che, della serie “Ne faccio un piccolo assaggio e poi basta!” Ma in realtà, sappiamo benissimo tutti che vanno sempre a ruba. Qui ti propongo alcune ricette davvero sfiziose come i carciofi fritti, realizzati con tre pastelle diverse per ottenere una croccantezza differente, una torta Pasqualina rivisitata in chiave integrale e con un buonissimo ripieno di carciofi e, infine, ma non ultimi, i carciofi trifolati: un trionfo della semplicità intramontabile. Scopri le ricette!

Carciofi fritti
Focaccia in padella ripiena

Primi piatti con i carciofi

I carciofi sanno dare il meglio di sé specialmente nei primi piatti, vedi la pasta con i carciofi (che io ho voluto impreziosire anche con il guanciale per dare un rustico di sapidità) oppure i conchiglioni; questo formato di pasta si presta molto bene ad ospitare condimenti e i carciofi non potevano che essere la scelta migliore. Ma perché non rivisitare la classica carbonara aggiungendo i carciofi? Lo so, stiamo parlando di un grande classico, ma io ti consiglio di provarla perché ne vale davvero la pena. Per non parlare delle vellutate, il comfort food per eccellenza della stagione fredda. Che dici, ti va di cucinarle insieme a me?

Conchiglioni carciofi patate piselli
Vellutata di carciofi e porri impiattata pronta per l'assaggio
Carbonara di carciofi

Secondi piatti con i carciofi

I carciofi sono perfetti per preparare gustosi ripieni, vedi il falsomagro di carne, piatto tipico della tradizione siciliana a cui ho voluto dare un tocco green, rivisitandolo appunto con i carciofi. E poi, devi sapere, sempre dalla Sicilia arrivano i carciofi ripieni. Sono sigillati con un “tappo”, come amo definirlo io, che racchiude e svela poco a poco la loro bontà Ti ho convinto? Scopri di più!

Carciofi alla romana
Carciofi ripieni al pomodoro

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie