Come cucinare le zucchine

Sempre molto amate da grandi e piccini, le zucchine sono delle verdure molto versatili in cucina, caratterizzate da un sapore molto delicato che ben si sposa a sapori decisi e forti. Contengono un’alta percentuale di acqua, hanno una polpa corposa e un sapore praticamente neutro. Ecco quindi cosa puoi preparare: dalle ricette della tradizione a quelle più sfiziose e originali! Entra nella mia cucina e scopri cosa ti piace di più!

Zucchine: varietà e curiosità

Da pulire, inutile dirlo, sono semplicissime: basta lavarle, eliminare le estremità e il gioco è fatto! Per quanto riguarda le varietà, invece, ti do un’anticipazione: ne esistono tantissime! Le nere di Milano, le genovesi, lunghe e bianche, striate etc., ognuna di loro presenta caratteristiche uniche nel colore, nella forma e nel gusto. Scopri come usarle al meglio nel mio articolo!

varieta zucchine

Antipasti e contorni con le zucchine

Ci hai mai pensato? Con le zucchine puoi preparare un ottimo e cremoso pesto per condire pasta o gnocchi. Facile e veloce, ti consiglio di prepararne in grande quantità, di dividerlo e congelarlo in modo da averlo a disposizione quando vuoi: facile vero! E le zucchine alla scapece, cosa dire di loro? Sono un piatto tipico della tradizione campana che io adoro, semplice e allo stesso tempo estremamente buono! Scopri le mie ricette!

Pesto di zucchine, ideale per la pasta fresca

Primi piatti con le zucchine

Se parli di zucchine, caschi davvero bene con i primi piatti. Ti puoi letteralmente sbizzarrire tra vellutate, paste, risotti etc. Io ho usate le zucchine per impreziosire la fregola, un formato di pasta tipico sardo, oppure per fare delle ottime lasagne i cui strati sono di pane carasau. La pasta poi: perfetta nel binomio gamberi e zucchine o gamberi e pomodorini; dico davvero, non puoi sbagliare. Lascio a te la scelta!

Riso al forno con zucchine mozzarella e fiori di zucca
Lasagne di pane carasau con pesto di zucchine e mortadella
Risotto con branzino in cestino di zucchine e roselline ricetta facile veloce e semplice
spaghetti di zucchine vegetariani con pomodorini e burrata timo basilico saltati in padella ricetta facile e colorata
Crema di zucchine e menta
Fregola con zucchine, salsiccia e zafferano: un delizioso primo piatto
Spaghetti con gamberi e zucchine, invitanti e già nel piatto
Pasta con le zucchine

Secondi piatti con le zucchine

Con le zucchine puoi preparare secondi piatti facili e veloci, come una semplice frittata, oppure optare per ricette “ripiene”, in modo da avere un secondo piatto più sostanzioso e ricco. E poi ecco arrivare loro, le polpette di zucchine: così buone e tremendamente irresistibili… una tira l’altra! Io sono ancora indecisa da dove inisiare!

Zucchine ripiene
Polpette di zucchine
Frittata di albumi e zucchine, appena tolta dalla padella!

Dolci con le zucchine

Esatto, hai capito bene! Come ti anticipavo, le zucchine grazie al loro sapore delicato, sono perfette per realizzare dolci. In particolare, sto parlando dello zucchini bread, un dolce americano morbido e davvero molto profumato che puoi anche arricchire con una glassa.

Zucchini bread, un dolce delicato da affettare subito
-->

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie