Come sciogliere il cioccolato

Mi piacerebbe dirti che conosco a menadito il cioccolato e le sue reazioni grazie alla mia professione ma la verità è che ne sono talmente ghiotta che, con gli esperimenti negli anni e la curiosità, ne ho carpito tutti i segreti. Ti parlerò anche del temperaggio ma ora ti spiego come sciogliere il cioccolato!

Come sciogliere il cioccolato

Come sciogliere il cioccolato: cosa serve

Per glassare, realizzare una salsa o arricchire l’impasto di una torta, il cioccolato è uno degli ingredienti preferiti e lo si usa spessissimo fuso. Che sia al latte, fondente o bianco, i metodi per liquefarlo sono due: il classico a bagnomaria e il comodo e meno rischioso microonde.
Ti servirà:

  • Un coltello: una bella lama robusta velocizza nel tritare il cioccolato
  • Una pentola e una bastardella: per il bagnomaria. La bastardella è una ciotola in acciaio dotata di comodi manici, particolarmente adatta per questo tipo di tecnica. In alternativa andrà benissimo un pentolino di diametro leggermente inferiore alla pentola di base
  • Una ciotola: se sciogli il cioccolato nel microonde, assicurati che il materiale della ciotola sia compatibile
  • Una spatola (lecca pentole): per entrambi i metodi, una spatola di silicone ti servirà per mescolare uniformemente e senza difficoltà il cioccolato.

Come sciogliere il cioccolato: procedimento

A bagnomaria

Riempi la pentola più grande con due o tre dita di acqua, quindi ponila sul fuoco affinché raggiunga dolcemente il bollore. Posiziona al suo interno una bastardella o una pentola di diametro inferiore assicurandoti che il suo fondo non sfiori però l’acqua. Trita abbastanza finemente il cioccolato.

Come sciogliere il cioccolato

Trasferisci il cioccolato tritato nel pentolino più piccolo e, continuando a mescolare, lascialo sciogliere completamente. Alla fine dovrai ottenere un composto fluido e senza grumi.

Come sciogliere il cioccolato

Al microonde

E’ l’alternativa più veloce al bagnomaria, inoltre eviterà eventuali contatti con l’acqua. Ti ho già parlato del microonde e delle sue proprietà, quindi bisogna prestare attenzione a come lo si usa. Per sciogliere il cioccolato devi tritarlo e trasferirlo in una ciotola compatibile, che puoi poi mettere senza coprirla nel microonde impostato ad una potenza media. Azionalo per 10-15 secondi al massimo, estrai la ciotola e mescola il cioccolato che sarà leggermente sciolto; riponilo nel microonde e aziona nuovamente per altrettanti secondi. Procedi fino ad ottenere un cioccolato fluido e senza grumi.

Come sciogliere il cioccolato

Come sciogliere il cioccolato: gli errori da evitare

Sembra una banalità, ma sciogliere il cioccolato nasconde alcun insidie che hanno il potere di compromettere spesso irrimediabilmente il risultato. Ecco gli errori più comuni:

  • Il bagnomaria funziona non per calore diretto ma per vapore: un contatto diretto del pentolino contenente il cioccolato con la fonte di calore (l’acqua bollente) rischierebbe di bruciare l’alimento
  • L’acqua è nemica del cioccolato, che sia questo bianco, al latte o fondente. Se riempi troppo la pentola con l’acqua, il vapore conseguente potrebbe condensarsi e ricadere nel cioccolato: se dovesse accadere, noteresti la formazioni di grumi e una consistenza pastosa. Aggiungendo, paradossalmente, ulteriore acqua calda poco alla volta, il cioccolato dovrebbe tornare nuovamente liquido ma avresti però un prodotto a base acquosa
  • Coprire il bagnomaria con il coperchio: il rischio è anche in questo caso quello appena descritto, a causa della condensa che si formerebbe sotto il coperchio
  • Se tieni in azione il microonde troppo a lungo, senza la pausa ogni 15-20 secondi, il cioccolato si brucerebbe. In questo caso, dovresti ricominciare d’accapo!

Ora che ti ho svelato tutti i segreti su come sciogliere il cioccolato non ti resta che scegliere la ricetta per usarlo! Qualche idea?

1 Commento

  1. Ciao
    Vorrei ricoprire una torta fatta con farina di mandorle con una glassa al cioccolato. Non l ho mai fatto. Devo fare una ganasce o qualcosa altro?
    Grazie x l aiuto

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie