Come sostituire la frittura con il forno

In molti, riguardo a ricette che prevedono la frittura, mi chiedono come sostituire la frittura con il forno. In questo articolo risponderò alla domanda, ma è bene fare alcune premesse!

frittura al forno

Come sostituire la frittura con il forno: differenze

La frittura

Per frittura si intende la cottura per immersione in olio portato ad una certa temperatura. Si possono usare i vari tipi di olio ma, per la frittura, generalmete si predilige quello di arachidi perché ha un punto di fumo più alto… quindi brucia più difficilmente qualora si sbagliasse temperatura. Nel mio tutorial su come ottenere una frittura perfetta parlo ampliamente dell’argomento!

Cottura al forno

La cottura in forno può avvenire a secco oppure no, ovvero condendo l’alimento più o meno copiosamente a seconda della ricetta. Si tratta di una cottura completamente diversa, in quanto determinata dal calore e non da un altro elemento – l’olio, nel caso della frittura.

Come sostituire la frittura con il forno: un esempio pratico

Per ottimizzare

In molti casi, è possibile cuocere in forno un alimento che nella ricetta è cotto con la frittura. Per ottenere, tuttavia, un risultato accettabile, ci sono delle accortezze che ti consiglio:

  • Irrora comunque l’alimento crudo con un condimento
  • Prediligi forni elettrici, che abbiano possibilità di impostare calore sia dal basso che dall’alto contemporaneamente, così da avere una cottura uniforme

In pratica

Se devi cuocere in forno delle polpette, oppure delle zeppole, otterrai sicuramente delle bontà ma non paragonabili alla frittura per quanto riguarda la superficie: risulteranno croccanti ma non nello stesso modo. Comunque, se l’olio per friggere non dovrebbe mai superare i 175°, lo stesso vale per la temperatura del forno se decidi di usarlo al posto della frittura. Disponi quindi l’alimento crudo su una leccarda foderata con carta da forno, quindi condisci con un po’ di olio ove la ricetta lo prevede. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175-180° fino ad ottenere la perfetta doratura. Imposta, se possibile, il calore dal basso e dall’alto.

4.9/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie