Come spellare i peperoni

Se la cucina non fosse fatta anche di basi o procedimenti noiosi, non la si potrebbe apprezzare e rispettare così tanto. Tra le cose meno divertenti ci sono senza dubbio pulire e sfilettare i pesci, togliere il nocciolo dalle ciliegie o dalle olive, sgusciare attentamente le uova sode e… togliere la pelle dal peperone. In questo tutorial ti spiego come risolvere almeno uno di questi procedimenti: ecco come spellare i peperoni!

Come spellare i peperoni

Che siano rossi, verdi o gialli, i peperoni sono amatissimi in tutto il mondo: in una classica insalata dove si gustano a crudo tagliati à la julienne, su succulenti spiedini, nei coloratissimi e speziati piatti orientali, con la pasta, alla griglia… insomma, sono uno degli ortaggi più versatili.
Tuttavia se devi spellare i peperoni grigliati o al forno, perché è difficile da digerire o magari per farli sott’olio, la cosa diventa quasi frustrante.
Io, però, ho da sfoderare un trucco della nonna che funziona alla perfezione!

Come spellare i peperoni: cosa serve

Che tu ci creda o no, non dovrai tagliare o fare incisioni da chirurgo. Tutto ciò che ti serve è:

  • Sacchetto alimentare, per i surgelati
  • Coltello. Scherzo: niente lame o incisioni da chirurgo!

Come spellare i peperoni: procedimento

Ora che hai grigliato o, come me, arrostito in forno i tuoi peperoni, trasferiscili assieme e ancora caldi nel sacchetto alimentare e chiudili bene per non far fuoriuscire il calore. Meglio non sovrapporli. Sii veloce, perché più aspetti e meno il trucco sarà efficace!

Come spellare i peperoni

Devi lasciar riposare i peperoni nel sacchetto almeno 15 minuti, fino a che non si saranno intiepiditi. Trascorso questo tempo, estrai i peperoni dal sacchetto: noterai che la loro pelle risulta praticamente già staccata dalla polpa. Rimuovila tutta a mano e gusta i tuoi peperoni!

Come spellare i peperoni

Come spellare i peperoni: perché il metodo funziona?

Il calore emanato dai peperoni si raccoglie nel sacchetto creando vapore e, di conseguenza, condensa che si accumulerà sul fondo. Questa condizione fa in modo che i peperoni si ammorbidiscano e che la loro pelle, più dura e resistente, si separi dal resto.

Et voilà! Ora che hai imparato come spellare i peperoni cucinali come preferisci!

-->

2 Commenti

  1. Sonia scusami, ma per quanto tempo e a che temperatura devono stare in forno i peperoni, prima di poterli spellare? Grazie!

    1. Io lo lascio una mezz ora circa fino che non si abbrustoliscono e vedi che fa le bolle la pelle

I commenti sono chiusi.

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie