Come tostare le nocciole

Tostare le nocciole significa arrostirle in modo uniforme con un processo che incide non solo sulle proprietà organolettiche, ma anche sulla conservabilità e sulle caratteristiche nutrizionali di questo alimento. 

La tostatura infatti ha diversi effetti sulle nocciole:

  • le rende più croccanti e ne esalta il gusto e l’aroma (dal momento che con il calore la frutta secca libera i suoi oli naturali)
  • ne prolungarne la conservabilità (appunto perché gli oli sono i primi a irrancidire, compromettendo l’integrità del prodotto)
  • rende più facilmente assimilabili minerali preziosi contenuti nelle nocciole come magnesio e calcio

Tuttavia, se non eseguito correttamente, questo processo può avere anche un effetto negativo sulle nocciole: riducendone la quantità di grassi insaturi (tra cui l’acido oleico) e degradando le vitamine termolabili.

La tostatura perfetta

Per non degradare i nutrienti delle nocciole, la tostatura deve avvenire a temperature non troppo elevate. La tostatura può avvenire con diversi metodi, con o senza il guscio L’unica differenza sarà nella consistenza e nel sapore: le nocciole tostate da sgusciate avranno una consistenza più morbida e un sapore meno intenso. 

Tostatura con il guscio

Prendere le nocciole, distribuirle in modo omogeneo sulla superficie di una placca foderata di carta forno, infornarle in forno preriscaldato a 180° e lasciarvele per circa 15 minuti, rigirandole con un cucchiaio di legno lungo (per evitare di scottarsi) dopo i primi 5 minuti. Quindi trasferirle, ancora calde su un canovaccio inumidito, tamponarle e sgusciarle una a una con uno schiaccianoci. L’operazione sarà resa più semplice dal calore e dall’umidità, che faranno sì che anche la pellicina marrone che riveste i frutti si stacchi insieme al guscio.

In alternativa, è possibile compiere l’operazione anche con una padella antiaderente, lasciando scaldare le nocciole ben distanziate per 20 minuti a fiamma medio-bassa, rigirandole spesso. 

In entrambi i casi l’importante è prestare attenzione (proprio come si fa per le castagne) affinché le nocciole risultino cotte all’interno (potete verificarlo se il cuore è bello dorato e non più biancastro) ma non bruciate, e passare alla fase di sgusciatura e pelatura prima che si raffreddino del tutto. 

Attenzione: si consiglia di sgusciare solo le nocciole che andranno consumate immediatamente. In alternativa meglio lasciarle raffreddare su una placca fredda e poi conservarle chiuse in un vasetto ancora racchiuse dentro il loro guscio affinché mantengano tutte le loro proprietà e caratteristiche. 

 

Tostatura senza guscio

Se le nocciole sono già sgusciate il processo di tostatura è ancora più rapido ma richiede qualche delicatezza in più. Anche in questo caso si può optare per il forno o per la padella. 

Nel primo caso basta mettere le nocciole ben distanziate su una placca da forno rivestita con carta forno e infornarle in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti (oppure a 160° per 10 minuti) girandole costantemente ogni minuto e mezzo, per evitare di farle bruciare e poi, una volta che sono ben dorate. lasciarle altre 5 minuti nel forno spento (15 minuti se si opta per la temperatura inferiore) prima di travasarle in un’altra teglia fredda per lasciarle intiepidire prima di strofinarle con un canovaccio per eliminare la pellicina marrone che le ricopre. 

In padella il procedimento di tostatura è simile a quello usato anche per riso e pinoli e prevede semplicemente di farle scaldare a fuoco medio basso sul fondo antiaderente, scuotendole in continuazione, continuando per 10 minuti abbondanti. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le nocciole all’interno della padella stessa per 2-3 minuti, prima di travasarlee su una superficie fredda e poi eliminare la pellicina.

Attenzione: se l’interno delle nocciola è dorato, vuol dire che si sono tostate alla perfezione; se invece è ancora bianco crema, è necessario farle cuocere per almeno altri 5 minuti.

Questi metodi sono validi anche per le nocciole tritate grossolanamente, ma in questo caso è ancora più importante non prolungare la cottura per evitare che il gusto risulti amaro. 

Anche nel microonde

Le nocciole sgusciate possono essere tostate velocemente anche nel microonde: basterà disporle su un vassoio adatto a questo elettrodomestico e farle cuocere alla massima potenza per un minuto alla volta fino a ottenere il risultato desiderato.

Attenzione: in questo caso si consiglia di assaggiare le nocciole per valutare il grado di tostatura, perché il microonde non conferirà mai alle nocciole il tipico colore ambrato che si ottiene nel forno tradizionale o in padella. 

Come utilizzare le nocciole tostate

Una volta tostate le nocciole risultano più croccanti e aromatiche e diventano l’ingrediente ideale per preparare un gran quantità di ricette:

  • Si possono trasformare in farina o granella di nocciole, da aggiungere agli impasti o con cui guarnire torte, porridge, yogurt, smoothie o piatti salati (dalle panature alle vellutate)
  • Si possono consumare come finger food, magari con una spolverizzata di sale o spezie, per un’alternativa più sana e iposodica. 
  • Si possono anche trasformare in una deliziosa crema di nocciole.

Crema spalmabile alle nocciole, stesa su una bella fetta di pane croccante

Crema spalmabile alle nocciole

La crema spalmabile alle nocciole è la classica golosità che dovrebbe sempre stare in dispensa, per spuntini e merende sempre al top!

Un dolce soffice e piacevolmente umido, in cui il colore vitaminico delle carote incontra la burrosità delle nocciole. Il tutto racchiuso nella forma particolare della angel cake o chiffon cake

Torta di carote e nocciole

Un dolce soffice e piacevolmente umido, in cui il colore vitaminico delle carote incontra la burrosità delle nocciole. Il tutto racchiuso nella forma particolare della angel cake o chiffon cake

Torta salata zucca e nocciole nella tortiera con attorno zucca a metà e nocciole intere

Torta salata zucca e nocciole

Una ricetta dal sapore autunnale, in cui la morbidezza della zucca incontra la friabilità della pasta brisée e la croccantezza delle nocciole

Torta di nocciole delle Langhe

La torta di nocciole delle Langhe è un dolce semplice Piemontese che esalta il sapore di una delle specialità del nostro territorio: provala con la mia ricetta!

biscotti di natale ripieni alla crema di cioccolato

Biscotti di Natale alle nocciole

I biscotti di frolla di nocciola ripieni di crema al cioccolato sono perfetti come piccoli doni golosi o da gustare con gli amici:provali subito!

La torta di nocciole è un dolce semplicissimo da preparare e ricco di gusto, senza glutine perché non contiene farina di grano

Torta di nocciole

La torta di nocciole è un dolce semplicissimo da preparare e ricco di gusto, senza glutine perché non contiene farina di grano

Pasta frolla alle nocciole

Per me è un impasto davvero versatile e profumato: ci preparo torte e biscotti. Scopri la mia ricetta della pasta frolla alle nocciole!

4.8/5
vota

Privacy Policy - Cookie Policy - Impostazioni cookie